Carta Prepagata Regalo: le Migliori da Regalare (Gift Card)

gift card

Quando non si hanno idee per un regalo, una carta prepagata potrebbe essere il giusto presente: amici, familiari e colleghi saranno certamente entusiasti di provare con mano la versatilità di una simile carta.

Soprattutto nel caso in cui non si conosca bene l’altra persona, quindi, la mossa vincente è quella di convertire il denaro che si intendeva spendere per l’acquisto di un oggetto in una carta prepagata.

Il vantaggio, in questo caso, è la possibilità per colui che la riceverà di decidere autonomamente in che modo spendere la somma ricevuta.

Usa e getta: le carte prepagate anonime

La carta donata ad altre persone, non può essere intestata a loro nome: ciò deriva dall’impossibilità di registrare la prepagata come carta a lungo termine.

Ciò vale anche per sé stessi: la carta non può essere intestata né a terze parti, né alla propria persona.

Il termine corretto per indicare tale titolo, è “al portatore”: essa, infatti, non è valida per colui il quale possiede l’intestazione della carta, ma per chiunque la possegga materialmente.

Le carte prepagate possono essere reperite presso una banca. Sarà compito dell’istituto, tuttavia, decidere i costi e le condizioni in merito alla cessione della carta.

Si può effettuare una sola ricarica. Dopo l’acquisto, inoltre, le uniche azioni consentite sono quelle di acquisto e prelievo.

Terminato l’importo versato, si potrà decidere se gettare o conservare l’oggetto, che potrebbe aver acquisito un valore affettivo, legato alla persona che ha fatto il regalo, oppure alle foto stampate sulla carta stessa.

La personalizzazione più famosa e più gettonata è quella offerta dalla banca Intesa.

Cosa scegliere fra regalo in denaro e carta prepagata

Regalare del denaro è, senz’altro, un gesto cortese e gentile che, tuttavia, viene spesso inteso come mancanza di iniziativa. Se non si vuole incorrere in questo spiacevole incidente, si può decidere di acquistare una carta prepagata, che il festeggiato potrà gestire come ritiene più opportuno.

Ciò eviterà l’imbarazzo di dover portare con sé un’ingente quantità di denaro, soprattutto nel caso in cui vi fosse più di un invitato a regalare denaro contante.

Può essere utilizzato sia nei negozi fisici che in quelli online. La particolarità, è la possibilità di prelevare direttamente dalla carta la somma desiderata. La personalizzazione della carta, poi, rende ancora più sentito e affettuoso il dono.

Fra i tipi più conosciuti di carta regalo, spiccano sena ombra di dubbio le ricaricabili e le usa e getta.

Le gift card

Ultimamente, per tutti coloro che non desiderano recarsi presso la banca per acquistare una prepagata oppure, per ragioni lavorative, non ne abbiano proprio il tempo materiale, è nata la gift card. Si tratta di una speciale carta, acquistabile presso determinati negozi o online, che riprende molte delle caratteristiche di una prepagata canonica.

L’esempio più lampante, riguarda le gift card di Amazon, che sono fra le più gettonate. L’unico vincolo è quello legato alla modalità d’uso: può essere usata esclusivamente nel negozio intestatario della card.

Ogni gift card può essere personalizzata in modo diverso: c’è chi predilige la versione digitale, mentre altri preferiscono di gran lunga poter stampare il regalo. La ricezione avviene tramite e-mail o posta tradizionale.

Il codice ottenuto al momento della richiesta della carta, è necessario affinché il denaro possa essere correttamente accreditato sul conto del festeggiato. Fra i nomi di grande spicco, possiamo trovare le carte di Ryanair, di Spotify e di Netflix.

La critica e, in particolar modo, coloro che hanno già testato il prodotto, affermano in maniera concorde che le carte prepagate sono versatili, utili, di facile utilizzo e accessibili a tutti. Ognuno può ricaricare l’importo che desidera, senza l’onere di dover sborsare un capitale per un regalo per il quale non può spendere troppo denaro.

Prepagate ricaricabili

Tradizionalmente, le carte prepagate non offrono la possibilità di caricare altro denaro: esse, infatti, sono da intendersi come “usa e getta”. Esiste una speciale tipologia di carta, tuttavia, che permette di ampliare le normali funzioni di una prepagata: si tratta della versione regalo ricaricabile. Diversamente da quelle usuali, le ricaricabili possono cambiare natura, diventando nominative qualora il soggetto desiderasse mantenere l’uso della carta.

La carta di Poste Italiane, ad esempio, è anonima, ma amplia le proprie possibilità in caso di registrazione.

Per cambiare la natura della carta, infine, ci si deve recare presso la posta, portando con sé carta di identità e documento valido.

Occasioni per le prepagate

Per una maggiore versatilità in Italia e all’estero, visita la pagina dedicata alle carte prepagate con IBAN.

Leave a Reply