Come Vedere il Saldo della Carta Prepagata

Vedere il Saldo della Carta

Il saldo della carta prepagata è importante per evitare brutte figure al momento del pagamento.

Il motivo è semplice, la carta prepagata non può andare in saldo negativo (tranne rari casi). Quello che possiamo spendere, infatti, è solo quanto presente sul plafond della carta e vale sia per le carte prepagate semplici senza conto corrente che per le carte prepagate con IBAN.

è quindi importante tenere sotto controllo il saldo delle carte prepagate. Si tratta di un’operazione che oggi può esser fatta in molti modi diversi, alcuni dei quali richiedono meno di un minuto.

Con questa guida approfondiamo il tema del saldo della prepagata. Risponderemo alla domanda come vedere il saldo della carta prepagata?

Indice dei Contenuti
I metodi tradizionali
I metodi pi? attuali per vedere il saldo della carta prepagata
Come vedere i movimenti della carta prepagata

Saldo carta prepagata

pulsante sulle crte

I metodi tradizionali

Fino a qualche anno fa esistevano principalmente due metodi per vedere il saldo della prepagata.

Il primo è quello di recarsi presso il bancomat o ATM dell’istituto bancario emittente la carta. Da lì si può richiedere il saldo completo di lista movimenti. Niente di più semplice ma richiede fisicamente di recarsi al bancomat.

Il secondo metodo, che ormai è quasi completamente scomparso, è quello di recarsi allo sportello in banca. Si tratta di prendere eventualmente ferie dal lavoro e di rispettare gli orari dalla banca, decisamente scomodo.

I metodi più attuali per vedere il saldo della carta prepagata

Passiamo alle modalità più attuali che sono decisamente più comode.

Il primo è un semplice SMS. Un sistema messo a disposizione da molte banche e davvero comodo, si invia un messaggio a un numero specifico e si riceve nell’arco di pochi secondi il saldo. Velocissimo e senza il minimo sforzo.

Una modalità ancora più avanzata è rappresentata dalle app per smartphone e tablet collegate alla carta. Disponibili sia per Android che per IOS sono oggi il metodo migliore per vedere il saldo delle prepagate. Si apre l’app e si accede con codice segreto o impronta digitale (per i dispositivi supportati). In tempo reale si vedono somma residua e movimenti, con un controllo pressochè totale.

Altra modalità, che sfrutta la potenza del web, è vedere il saldo della carta prepagata online. Ci si reca sul sito della banca di riferimento, si fa login con mail e password ed in pochi istanti si accede a tutte le informazioni. I portali delle banche sono sempre responsive, ossia perfettamente accessibili anche da smartphone e tablet. Non si richiederà nemmeno di accendere il computer.

pulsante sulle crte

Come vedere i movimenti della carta prepagata

Abbiamo parlato del saldo ma è importante conoscere anche i movimenti della prepagate. La raccomandazione è quella di fare un estratto conto periodico, magari una volta al mese.

Questo perchè abbiamo detto che le carte prepagate sono sicure ma è sempre bene controllare i movimenti. Che sia chiaro, i rischi sono davvero pochi.

Le odierne carte per ogni pagamento effettuato informano il titolare con un sms, una notifica sul cellulare o una mail.

Insomma gli strumenti per tenere sotto controllo la situazione ci sono. è importante, però, l’estratto conto della carta prepagata anche per controllare le spese fatte e ottimizzare la gestione delle finanze.

Solo dalla lista dei movimenti, infatti, si può capire se è possibile risparmiare per alcune voci di spesa.

carta-del-mese

Leave a Reply