Differenza tra Saldo Contabile e Saldo Disponibile (PostePay)

Saldo Disponibile vs Saldo Contabile

Se vi state domandando qual’è la differenza tra il Saldo Disponibile e il Saldo Contabile nella PostePay allora questa guida fa per voi.

Ti spiegheremo in maniera chiara cos’è il saldo contabile e cos’è il saldo disponibile, spiegando nel dettaglio la differenza tra i due.

Molti titolari di un conto con la prepagata delle Poste Italiane si sono domandati qual’è la differenza tra questi due saldi – magari era nel momento in cui hanno chiesto il rilascio in formato cartaceo all’ufficio delle Poste, oppure dal loro home banking e, sappiamo per esperienza che la distinzione tra questi due termini può non essere chiara sin da subito.

Quindi, se vuoi chiarire questa distinzione, continua a leggere:

pulsante sulle crte

Qual’è la differenza tra Saldo Contabile e Saldo Disponibile?

Cominciamo con il dire che il Saldo Contabile si ottiene dalla somma delle operazioni a debito e a credito rilevate in un dato momento.

Il Saldo Contabile, quindi, si va a legare alla lista movimenti che mostra le date delle operazioni (contabili e finanziarie).

Ad esempio, la data reale ci mostra il giorno in cui abbiamo acquistato dei beni o dei servizi, o quando abbiamo effettuato una ricarica – quindi ci dà dei dati chiari sul giorno in cui abbiamo eseguito l’operazione.

saldo-della-postepay

Quindi, la differenza tra i valori nel Saldo Contabile e Saldo Disponibile sta principalmente nel fatto che il sistema non riesce a contabilizzare in tempo reale i valori delle uscite.

Quindi, se vuoi capire quanti soldi hai davvero sulla carta in quel momento, dovrai guardare il Saldo Disponibile e non quello Contabile.

pulsante sulle crte

Cosa intendiamo esattamente con Saldo Contabile?

Quando parliamo di Saldo Contabile, intendiamo la quantità di soldi che vediamo sulla carta di debito prima che quest’ultima sia aggiornata con le transizioni delle ultime 24/48 ore.

Quindi, il Saldo Contabile non ti mostrerà la somma che effettivamente hai a disposizione: per vedere quanti soldi hai realmente sulla carta in quel determinato momento, devi controllare il Saldo Disponibile.

Che si tratti dell’acquisto di un bene o di un servizio, le operazioni finanziarie del proprietario della carta solitamente avvengono in tempo reale.

Quindi, questo vuol dire che il saldo disponibile verrà immediatamente aggiornato una volta eseguita la transazione – quest’ultimo ci darà un’idea chiara sulla situazione della somma davvero disponibile su quella carta.

D’altro canto, il saldo contabile richiederà più tempo per poter aggiornare i suoi valori – di solito parliamo di un lasso di tempo di circa 24/48 ore lavorative.

Detto ciò, capite come è meglio tenere d’occhio il Saldo Disponibile per avere la situazione sotto controllo.

pulsante sulle crte

Saldo Contabile con un valore maggiore del Saldo Disponibile? Ecco perchè:

Avrete notato più e più volte che il Saldo Contabile risulta essere maggiore di quello Disponibile: ma perchè ciò succede e qual’è il motivo di queste incongruenze?

Occorre fare una distinzione tra due operazioni:

  • a Credito
  • a Debito

 

Nel caso dell’operazione a Credito i processi solitamente saranno veloci.

Facciamo un esempio: se il tuo amico Mario ti versa dalla sua carta PostePay alla tua carta PostePay €100, questo versamento sarà visto immediatamente nel saldo contabile (e dopo pochi minuti anche su quello Disponibile) dato che la transazione è avvenuta tra due carte PostePay.

Facciamo un esempio con la seconda: l’operazione a Credito. Se dovessimo acquistare un telefono con la nostra carta PostePay, sappiamo che l’importo è disponibile sin da subito.

Quindi, il venditore riceverà i soldi e quell’ammontare verrà rimosso immediatamente dal nostro Saldo Disponibile. Detto questo, dovrà passare più tempo prima che l’importo venga aggiornato in quello Contabile.

Le Carte Prepagate suggerite:

Se siete interessati a vedere quali sono le migliori carte prepagate del momento, cliccate nel link e leggete le nostre recensioni e i nostri confronti.

pulsante sulle crte

Leave a Reply