Come Controllare il Saldo della PostePay in 5 modi diversi

saldo-della-postepay

Postepay è una carta di pagamento prepagata e ricaricabile emessa da Poste Italiane SpA. Non è né una carta di debito né di credito ma solo uno strumento elettronico collegato ad un circuito di pagamento (non ad un conto corrente) sul quale si può caricare del denaro.

In questo caso il circuito di pagamento è il servizio VISA. Postepay può quindi essere usata per fare pagamenti nei negozi virtuali o reali aderenti a tale servizio. Inoltre, può essere usata per prelevare denaro sia presso gli sportelli automatici di Poste Italiane (ATM Postamat), sia presso quelli bancari (ATM Bancomat) purché espongano i marchi VISA o VISA Electron.

Quando si utilizza una carta di pagamento prepagata è opportuno tenere sempre sotto controllo il credito residuo (saldo) in modo da ricaricarla all’occorrenza.

Ci sono diversi modi per controllare il saldo di una carta Postepay: via internet (da remoto) attraverso uno smartphone, un tablet o PC; attraverso uno sportello automatico (postale o bancario aderente al circuito) o di persona presso un ufficio postale. In tutti e 3 i casi l’operazione è gratuita.

Attenzione però a distinguere il saldo contabile da quello disponibile. Se il nostro intento è capire quanto denaro ci resta da utilizzare sulla carta Postepay, dobbiamo puntare la nostra attenzione solo sul saldo disponibile (denaro effettivamente presente sulla carta) perché il saldo contabile non tiene conto delle ultime operazioni effettuate (alcune operazioni vengono registrate in data posteriore a quella effettiva).

Tenere sotto controllo il saldo Postepay tramite internet

I canali online sono il sito web di Postepay per PC e l’App Postepay per dispositivi mobili Android e Apple (smartphone e tablet). In entrambi i casi è necessario registrarsi sul sito www.poste.it inserendo i dati anagrafici e l’indirizzo email.

Se utilizziamo il PC, una volta registrati si può accedere all’Area Riservata (Myposte) dei siti www.poste.it e/o www.postepay.poste.it (in alto a destra nella home page) inserendo username e password (scelti in fase di registrazione). Una volta che si è eseguito l’accesso a Myposte, si individua il riquadro Postepay e si clicca su Accedi (di colore giallo): il saldo -contabile e disponibile- apparirà alla voce “Riepilogo”, mentre l’elenco di tutte le transazioni effettuate sarà visualizzato nella sezione “Movimenti”.

Se per la verifica del saldo usiamo invece l’App Postepay, dobbiamo innanzitutto scaricare l’App sul nostro smartphone o tablet tramite iTunes (se si ha un iPhone o un iPad), oppure accedere a Google Play se il nostro è un dispositivo Android. Una volta avviata l’applicazione, si devono digitare username e password scelti nella registrazione su www.poste.it: apparirà l’immagine della carta (di colore giallo) con l’ammontare del saldo.

Il saldo della carta Postepay può essere verificato anche utilizzando l’App BancoPosta e/o l’App Poste Italiane.

Verifica del saldo Postepay presso l’ufficio postale

La verifica del saldo di una carta Postepay può essere richiesta a qualsiasi operatore allo sportello recandosi di persona presso qualsiasi ufficio postale, semplicemente esibendo -oltre alla carta stessa- un documento d’identità e il codice fiscale.

Verifica del saldo Postepay da un ATM Postamat o Bancomat abilitato

Per verificare il saldo è necessario inserire la carta nell’ATM e poi digitare il codice PIN associato ad essa. Apparirà un menu. Tra le varie voci del menu, si andrà a scegliere la sezione “Informative”. Cliccando su “Informative” si aprirà una lista ulteriore che conterrà la voce “Saldo”.

Verifica del saldo Postepay tramite SMS per i possessori di SIM PosteMobile

I possessori di una carta Postepay che sono anche titolari di una SIM PosteMobile (l’operatore telefonico di Poste Italiane SpA), possono verificare il saldo della prepagata tramite il servizio di invio di SMS informativi. Perché questo sia possibile è necessario però associare la carta prepagata al numero di telefono PosteMobile recandosi presso un qualsiasi ufficio postale, usando l’App Postepay o telefonando al numero verde 160 seguendo l’iter indicato dalla voce automatica.

Una volta effettuato il collegamento, selezionando la voce “Controllo denaro” nel menu della SIM, arriverà -dopo pochi minuti- un SMS informativo della situazione contabile della carta Postepay.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply