Scadenza Carta Prepagata: Cosa fare?

Carte e Scadenze

Ogni carta prepagata ha una scadenza. Prima di compiere qualsiasi operazione dovresti sempre tenere sotto controllo la data di scadenza perchè rende la carta non più valida e, in alcuni casi, rischi di perdere tempo e denaro.

Una carta prepagata scaduta è inutilizzabile ma è bene non lasciarla mai incustodita e riconsegnarla sempre all’istituto che l’ha emessa. In molti casi sono gli operatori stessi a tagliarla in due e a smaltirla.

Con questo approfondimento scopriamo come rinnovarla e come recuperare i soldi da una prepagata scaduta (situazione che può verificarsi di frequente).

Indice dei Contenuti
Scadenza carta prepagata cosa fare?
Scadenza carta prepagata senza rinnovo automatico
Carta prepagata scaduta con credito: come recuperare i soldi

Scadenza carta prepagata

pulsante sulle crte

Scadenza carta prepagata cosa fare?

Carta prepagata scaduta: cosa fare? La scadenza di una carta prepagata rende la carta invalida. Quando questo accade bisogna recarsi presso l’istituto che l’ha emessa e richiederne una nuova. Il tempo di validità della carta prepagata è sempre indicato sul fronte della stessa ed è riportato con l’indicazione del mese e dell’anno di scadenza.

Ci sono tantissime carte prepagate caratterizzate da rinnovo automatico. Per questi casi è tutto molto semplice perchè qualche giorno prima della scadenza riceverai una comunicazione che ti avvisa di questa imminenza e verrai informato sulle modalità per ritirare la carta nuova.

In alcuni casi la nuova carta viene spedita direttamente a casa presso l’indirizzo salvato nel database della tua filiale. A tale proposito premurati di aggiornare sempre i tuoi dati anagrafici perchè, in questo caso, la carta potrebbe essere spedita ad un vecchio indirizzo.

In caso tu non desideri rinnovare la carta dovrai provvedere alla richiesta di recesso, senza la quale riceverai comunque la tua nuova carta.

Scadenza carta prepagata senza rinnovo automatico

Se la tua carta prepagata non è provvista di rinnovo automatico ti basterà recarti presso la filiale che l’ha emessa e richiedere quella nuova. Ti consigliamo di recarti in sede dopo la data di scadenza perchè il sistema non consentirebbe di avviare l’emissione di una nuova carta.

Le carte prepagate con IBAN prevedono la stessa formula di sostituzione ma in questo caso il codice resta lo stesso. A variare saranno solamente il numero di carta, il codice di sicurezza e la nuova data di scadenza.

pulsante sulle crte

Carta prepagata scaduta con credito: come recuperare i soldi

Il caso della carta prepagata scaduta con credito è molto comune e non deve destare preoccupazioni. Quando sei in possesso di una carta prepagata scaduta con soldi dentro ti basterà recarti presso la filiale che l’ha emessa con il numero della prepagata (meglio se fisicamente con voi).

Nel caso in cui una carta prepagata sia scaduta con del denaro al suo interno, questo verrà automaticamente accreditati sulla nuova carta. I soldi quindi non saranno persi ma indirizzati sulla nuova carta.

Le operazioni di invio di denaro successive alla data di scadenza sono quelle più problematiche perchè i soldi restano ‘sospesi’. Bisognerà pertanto mettere in contatto le banche di mittente e destinatario per ottenere indietro la somma in questione.

Se hai attivato servizi di pagamento mensili sulla vecchia carta riceverai delle notifiche di mancato pagamento e la richiesta di inserimento di una nuova carta valida.

carta-del-mese

Leave a Reply