Stampare Ricevuta Bonifico Postepay Evolution: Come si fa?

PostePay Evolution

Oggigiorno, l’utilizzo di bonifici per trasferire denaro tra persone in possesso di carta di credito è uno dei mezzi più diffusi e pratici. Ma, una volta effettuato o ricevuto un bonifico, qual è il processo da eseguire per ricavarne la ricevuta?

Innanzitutto, si può accedere a tutti i dati della nostra carta di credito sia attraverso l’App Postepay, che tramite il sito Poste.it.

Per quanto riguarda l’App Postepay, è possibile accedere ai propri dati semplicemente aprendo l’App sul cellulare e inserendo il codice PosteID. Successivamente, bisogna cliccare sulla campanella in alto a destra e rimanere sulla finestra “Messaggi”.

Per quanto riguarda il sito Poste.it, invece, per accedere si possono inserire le proprie credenziali (Nome Utente e Password), oppure si può accedere tramite PosteID se si ha l’App PosteID sul cellulare. Scegliendo questa seconda opzione, sarà necessario accettare l’operazione direttamente dall’App PosteID cliccando su “autorizza”.

Una volta avuto accesso alla propria area personale, è sufficiente cliccare su “Bacheca” per trovare la lista di tutte le transizioni effettuate e ricevute, e questa schermata sarà equivalente alla finestra “Messaggi” dell’App Postepay.

A questo punto, sia sull’App che sul sito Poste.it, la ricerca del bonifico che ci interessa è semplice: cliccando sull’icona accanto alla casella di ricerca è possibile inserire come filtro la tipologia “Bonifico” e la data in cui è stato fatto/ricevuto, oppure semplicemente inserire una parola chiave nella casella di ricerca.

Utilizzando il sito Poste.it, cliccando su “Conferma Bonifico Sepa effettuato”, si troverà la lettera contabile, vale a dire la ricevuta con tutti i dati del bonifico e la CRO, un codice composto da undici cifre, che viene rilasciato dalla banca a chi esegue un bonifico bancario. L’acronimo sta per ‘Codice Riferimento Operazione’, presente anche nell’App Postepay in “Dati Bonifico”.

Tuttavia, è importante specificare che dal cellulare, tramite l’App, non è possibile scaricare la ricevuta in formato pdf: l’unica soluzione possibile è effettuare uno screenshot della schermata e recuperarlo nella galleria. Successivamente, per stampare lo screenshot si può ricorrere a diversi metodi, quali il passaggio del file su computer attraverso cavo o tramite sd, oppure utilizzando social come WhatsApp Web, oppure per alcuni cellulari esiste la possibilità di stampare direttamente collegandosi ad una stampante Wi-Fi o tramite l’ausilio di un’applicazione.

Per quanto riguarda la ricevuta ricavata tramite sito Poste.it da computer, sarà direttamente possibile stamparlo, scaricarlo o inviarlo. Tuttavia, è necessario specificare che attualmente si può scaricare la ricevuta solo in formato txt o pie. Nonostante ciò, è possibile anche creare un file pdf cliccando su “Stampa” in basso a destra; dopodiché si aprirà la pagina per stampare la ricevuta e nel campo “destinazione” bisogna scegliere la dicitura “salva come pdf” ed inserire il nome che desideriamo dare al file.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply