Carta Prepagata Unicredit Scaduta: cosa fare?

Bancomat e prepagate sono munite di una data di scadenza visibilmente impressa inferiormente alle sedici cifre sulla carta, valida da due anni fino a un massimo di sei.

Tale data deve essere verificata prima di procedere a un eventuale rinnovo durante la sottoscrizione, importante per le carte dove non è previsto un rinnovo automatico ma una semplice sostituzione.

Alcuni emittenti al fine di ottenere una nuova carta legittima pretendono una “specifica richiesta di rinnovo”.

Per richiedere una nuova Postepay, carta emessa dalle poste, si deve contattare il servizio online o telefonare al numero verde 800.003.322 dall’Italia e dall’estero: +39.02.82.44.33.33, la richiesta deve essere presentata due mesi precedenti alla scadenza.

Alcune card prepagate arrivano al domicilio dello stipulante, subito dopo devono essere abilitate online grazie al numero di cellulare o ancora fisicamente presso la filiale, portando con se sempre il documento di riconoscimento scaduto consociato alla prima carta, la cittadinanza extracomunitaria, variazione di residenza e attestato che accerti di far parte delle persone politicamente esposte “PEP”.

Ulteriori emittenti consentono il rinnovo automatico tramite una comunicazione all’intestatario dove vi è la prassi da seguire per il ritiro della nuova card.
Se non si fosse interessati al rinnovo della carta la comunicazione deve avvenire sessanta giorni prima della scadenza con raccomandata o recandosi alla filiale.

Tenere bene a mente che una volta scaduta la tessera diventa inutilizzabile, se dovessero esserci ancora dei soldi all’interno si dovrà richiedere un rimborso o il trasferimento da questa carta a quella nuova.

Le carte dotate d’IBAN non subiranno durante il rinnovo la sostituzione dello stesso.

Se parliamo di Paypal il rinnovo avviene serenamente al proprio domicilio avendo cura di conservare i codici in scadenza numero a sedici cifre, PIN PUK e IBAN, il codice di sicurezza non è rilevante in questo caso.

La nuova Paypal verrà rinnovata in automatico per ulteriori cinque anni, quando la carta sarà tra le vostre mani si dovrà contattare il numero 015 24 34 647, digitare il codice identificativo comprese le tre cifre poste sul retro e attendere fino a procedura conclusa confermata.

Il trasferimento di credito avviene con successo entro le 24 ore.

Se si desidera avere un rimborso su acquisti fatti prima che la card scadesse bisognerà recarsi alla posta e verificarne l’avvenuta transazione.

Un consiglio, quando le carte sono scadute prima di gettarle via è bene tagliarle in piccolissimi pezzi e poi sbarazzarsene, potrebbero essere usate in maniera illegale da persone poco oneste.

Anche BANCOMAT e POSTAMAT hanno data di scadenza ed è opportuno consultare la propria banca perché le procedure variano, è possibile collegarsi al proprio internet banking e da lì procedere.

Sarebbe opportuno velocizzare il rinnovo o la richiesta di una nuova card senza attendere l’ultimo minuto.

Leave a Reply