Versare un Assegno su Postepay Evolution: Come si fa?

Come tanti sanno, la Postepay Evolution è stata una carta rivoluzionaria anche per il fatto d’essere dotata di Iban e quindi funzionare alla stregua di un conto corrente, sebbene non lo sia.

A causa di ciò, è possibile che ti sia domandato se sia possibile versare un assegno sulla Postepay Evolution e se ci siano dei costi da pagare. Qui di seguito, leggerai come fare per versare un assegno su Postepay Evolution.

 

È possibile versare un assegno su Postepay Evolution?

 

Innanzitutto, precisiamo che non è possibile versare un assegno direttamente sulla Postepay Evolution, ovvero, nel caso tu riceva un assegno e vada all’ufficio postale per versarlo sulla carta, scoprirai che non è possibile. La Postepay Evolution, sebbene non sia un vero e proprio conto corrente, funziona un po’ in modo simile. Il fatto d’essere dotata di Iban però non la rende automaticamente adatta a tutte le operazioni che sarebbero possibili nel secondo caso. Ad esempio, sei abilitato a versare denaro contante sulla carte e ricevere bonifici, ma non a versare direttamente un assegno.

 

Come posso versare un assegno su PostePay Evolution?

 

Se sei in possesso di una assegno e vorresti depositarlo sulla carta Postepay Evolution puoi incassarlo:

 

– Aprendo un conto corrente postale o bancario;

 

– Aprendo un libretto postale.

 

Se invece hai la carta ma non vuoi aprire alcun conto corrente o libretto postale, puoi andare direttamente nella banca che ha emesso l’assegno e chiedere di incassarlo in contanti. Di norma non dovrebbero esserci problemi, ma qualche ente potrebbe rifiutare l’operazione.

 

Se non hai avuto problemi e hai incassato l’assegno, devi solamente andare in posta e versare i soldi sulla tua carta PostePay Evolution.

 

Nel caso in cui la banca rifiuti di cambiare l’assegno e di darti i contanti, a questo punto puoi solamente aprire un conto corrente o un libretto postale. E tra le due soluzioni, la migliore, nonché più pratica, per incassare l’assegno è sicuramente la seconda.

 

Ciò che devi fare è aprire un libretto postale, versarci l’assegno e subito dopo, versare i soldi dal libretto alla tua carta prepagata. Si tratta di una serie di operazioni che potrai svolgere in un unico momento, ovvero non ti sarà richiesto di recarti fisicamente più volte presso la filiale dell’ufficio postale.

 

Se sei consapevole che il libretto non ti serve e non ti servirà mai, potrai chiuderlo anche dopo qualche settimana dalla sua apertura: evita però di farlo subito, perché potresti renderti conto che forse si tratta di uno strumento utile per altre operazioni, ad esempio, per versare assegni futuri. Se invece sei sicuro che non ti serva, allora recati all’ufficio postale e richiedi di chiuderlo.

 

Cosa devi sapere

 

Se la tua intenzione è di versare un assegno sulla Postepay Evolution, ricordarti che prima dovrai versarlo sul libretto postale, pertanto, ricordati che devi essere titolare dello stesso e al contempo, beneficiari dell’assegno. Se il libretto è intestato a un’altra persona e l’assegno a te, l’operazione non sarà possibile: ciò significa che stavi pensando di sfruttare un libretto postale altrui, non puoi farlo.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply