Carta Acquisti Saldo: Come Verificare la Ricarica

Carta-Acquisti-saldo

La Carta Acquisti può essere ottenuta dal cittadino che, disponendo dei requisiti di legge (D.L. n. 112 del 2008), ne fa richiesta.

La carta può essere utilizzata da chiunque desideri realizzare degli acquisti di diverso tipo all’interno di negozi di alimentari, ma anche di farmacie e di parafarmacie, purché abilitati al circuito di MasterCard.

La carta può essere altresì impiegata negli uffici postali per saldare bollette della luce, del telefono o del gas.

In alcuni negozi potrebbero essere applicati degli sconti particolari a coloro che sono in possesso della Carta Acquisti: per assicurarsi che l’esercizio disponga di questi sconti bisognerà notare se espone il “marchio Carrello della Carta Acquisti”.

Qualora il negozio esponesse tale marchio, in esso sarà possibile acquistare diversi articoli con sconti speciali, riservati unicamente a chi è in possesso della carta.

L’utente che ha già utilizzato la carta per effettuare degli acquisti come può verificare il saldo sulla sua Carta Acquisti?

Controllare il saldo e i movimenti sulla carta

La Carta Acquisti presenta un valore mensile di 40 euro e può essere ricaricata, di 80 euro, ogni due mesi, qualora i requisiti del possessore siano immutati.

Sul sito di Poste Italiane, inserendo i dati personali, l’utente avrà la possibilità di monitorare con facilità il proprio credito, osservando lo stato della carta e il credito rimanente.

Qualora l’utente non fosse in possesso di un profilo sul sito, sarebbe sufficiente completare il processo di registrazione per monitorare in seguito lo stato della carta e il relativo saldo, accedendo al proprio account.

Bastano dunque pochi e semplici passi per controllare dove vogliamo il credito residuo della Carta Acquisti, prima di, eventualmente, effettuare una nuova ricarica.

Controllare tramite SMS o telefonicamente il saldo e i movimenti

È possibile visualizzare il credito della Carta Acquisti anche senza una connessione a Internet. Infatti, l’utente ha la possibilità di controllare il saldo della propria carta anche tramite SMS.

Per avvalersi di questa modalità dovrà prima registrare il proprio numero di telefono. Una volta effettuata la registrazione, l’utente riceverà un SMS quando effettuerà un qualsiasi acquisto oppure un nuovo accredito (solitamente ogni due mesi).

Il numero da chiamare è il numero verde 800.666.888 da telefono fisso o il 199.100.888 da telefono mobile (con un addebito che varia in base al tariffario del piano).

Componendo questi numeri sarà possibile ottenere una risposta attraverso dei messaggi predefiniti; potremo in questo modo inserire il numero di cellulare per effettuare la registrazione alla funzionalità SMS.

Telefonando in seguito al numero verde 800.130.640 dal numero di cellulare registrato potremo ricevere, attraverso un messaggio SMS, ogni tipo di informazione relativa al saldo residuo.

Le modalità per visualizzare il saldo dalla Carta Acquisti non terminano però qui, dato che a tale scopo possono essere utilizzati anche gli ATM. Gli ATM, posti fuori dagli Uffici Postali, consentono di prendere visione e di stampare il saldo relativo alla carta tramite l’opzione “saldo della Carta”, che comparirà sullo schermo.

Per usufruire della funzionalità è sufficiente inserire la propria carta nell’ATM, immettendo in seguito il proprio PIN. Il PIN è un codice personale spedito a casa all’ottenimento della Carta Acquisti. L’utente dovrà assicurarsi che il codice resti segreto, pertanto si suggerisce di conservarlo in un luogo apposito e mai vicino alla carta.

Gli ATM Postamat non consentono di effettuare dei prelievi di contanti o di realizzare una ricarica della carta, ma solamente di visualizzare il valore del saldo e lo storico dei movimenti.

Oltre a questi metodi per valutare il saldo della Carta Acquisti, l’utenza potrà ricevere, con ogni acquisto, uno scontrino emesso dal POS, con il quale è possibile visualizzare l’importo rimanente sulla carta.

Per questo motivo è sempre bene tenere con sé lo scontrino dell’acquisto realizzato tramite la carta, in modo da prendere visione del credito rimanente.

Qualora la carta sia smarrita o rubata, si potrebbe ottenere il suo blocco chiamando il numero verde gratuito 800.902.122. In seguito si potranno ricevere informazioni per ricevere una nuova Carta Acquisti.

Torna alla Homepage

Leave a Reply