Carta Conto: Come Funziona e Cos’è Esattamente

Carta Conto

Le carte prepagate, ricaricabili sia dal titolare che da terzi, consentono rapidi pagamenti sia fisici che online.

Non essendo associate ad un IBAN, tuttavia, non permettono lo svolgimento delle operazioni generalmente eseguite con conto corrente.

A integrare le comodità della carta prepagata con le possibilità del conto bancario è la carta conto, di cui andiamo di seguito ad approfondire caratteristiche e procedure di ottenimento.

Carta conto: di che cosa si tratta

Come la carta prepagata, la carta conto si presenta come una tessera plastificata e ricaricabile.

A differenza della precedente, tuttavia, è ad essa associato un IBAN, che permette di utilizzarla per le operazioni tipicamente effettuate con conto corrente, pur non avendone uno.

Vantaggi della carta conto

 

Come anticipato, la carta conto integra i vantaggi delle carte prepagate e del conto corrente.

Consente, ad esempio, di ricevere ed effettuare bonifici nazionali e internazionali, di eseguire pagamenti tramite POS e fare shopping online.

Sulla carta conto è possibile accreditare lo stipendio o la pensione, richiedere l’addebito automatico delle bollette di luce e gas, ma anche di quelle telefoniche e di internet.

Tramite carta conto è possibile prelevare presso i punti ATM, in alcuni casi anche gratuitamente.

Rispetto al conto corrente, inoltre, permette di risparmiare sulle spese periodiche, sulle commissioni di massimo scoperto e sugli interessi passivi.

Svantaggi della carta conto

 

Presentati i numerosi vantaggi, è altresì importante sottolineare i limiti, seppur minimi, della carta conto.

A differenza del conto corrente, in particolare, non consente di effettuare investimenti finanziari, di aprire un conto deposito o di richiedere un libretto assegni.

Scelta della carta conto

Per scegliere la carta conto più vantaggiosa, molti utenti si avvalgono di siti come Facile.it, che permette di comparare le opzioni disponibili e di individuare quella più economica e vantaggiosa in termini di funzioni.

Come richiedere una carta conto

La richiesta della carta conto può essere avanzata contattando il Servizio Clienti della banca scelta, sia online che in filiale.

Per diventare titolari di una carta conto, i requisiti richiesti, in genere, sono la maggiore età e la residenza in Italia.
Alcune banche, tuttavia, prevedono delle eccezioni per soggetti specifici, come studenti e lavoratori precari.

Se si soddisfano i requisiti posti dalla banca, per ottenere la carta conto sarà sufficiente presentare la carta d’identità e il codice fiscale, e sottoscrivere il relativo contratto. Qualora previsto, inoltre, si dovrà procedere al pagamento del canone o del costo di rilascio.

Rischi della carta conto

Oltre a prendere in considerazione i vantaggi e i limiti precedentemente descritti, la scelta ponderata della miglior carta conto non potrà prescindere dalla valutazione dei rischi associati.

Considerati i noti pericoli dello shopping online, in particolare, per i più avvezzi agli acquisti in rete potrebbe essere preferibile scegliere una carta dotata dei più innovativi sistemi di sicurezza, come PIN monouso o notifica all’utilizzo.

In molti casi, inoltre, sono previsti servizi di Mobile-Banking, che consentono di monitorare il saldo e i movimenti effettuati.

 

Torna alla Homepage

Leave a Reply