Carta Easy Compass: cos’è, come funziona, vantaggi e imiti

La Easy Compass figura fra le carte di credito revolving più conosciute e utilizzate in Italia.

Si tratta di una carta di credito distribuita da Compass in filiale, caratterizzata da tecnologia contactless e appartenente al circuito VISA. La carta può essere erogata in favore di tutti coloro che possono offrire delle adeguate garanzie. L’età di chi può richiedere la carta di credito deve essere compresa fra i 18 e i 72 anni.

La carta Easy Compass è una carta dotata di rimborso rateale, capace di offrire un fido compreso fra i 1.500 e i 5.000 euro. Ciò significa che, qualora tu la richiedessi, potresti godere di un affidamento di denaro proporzionale alle sicurezze che sarai in grado di dimostrare alla banca. Solitamente il plafond è inizialmente di 1.500 euro; questo importo massimo può essere aumentato presentando una richiesta all’istituto di credito che, in seguito, potrà decidere se incrementarlo.

La carta Easy Compass consente di realizzare liberamente degli acquisti sia all’interno di negozi fisici che su quelli online che accettano le carte di credito del circuito VISA. Un aspetto particolare della carta risiede nella possibilità che essa offre all’utente di effettuare degli acquisti senza alcun esborso immediato. Nella pratica, è possibile impiegare il plafond disponibile, che può essere rimborsato a rate, rinviando dunque la spesa nel tempo.

La carta consente infine di ritirare denaro presso gli sportelli ATM, per un massimo di 250 euro al giorno, con un rimborso rateale minimo di 50 euro al mese, in proporzione agli acquisti realizzati.

Il funzionamento del rimborso rateale

Le rate sono proporzionali al saldo relativo alla carta; la rata è di 50 euro con un saldo al massimo di 1.000 euro, e cresce proporzionalmente nel seguente modo.

  • Saldo compreso fra 1.000 e 2.000 euro: rata di 100 euro
  • Saldo compreso fra 2000 e 3.000 euro: rata di 150 euro
  • Saldo superiore a 3.000 euro: rata di 250 euro

Il servizio presenta un fido rateale; la carta Easy Compass può essere emessa sotto precise condizioni, richiedendo delle garanzie: la più importante è la sicurezza dei pagamenti, che viene garantita attraverso pensione o busta paga. La carta, dunque, può essere emessa solamente in favore di pensionati o lavoratori; altre categorie di persone come studenti o disoccupati non potranno ottenerla.

I tassi di interesse di questa carta di credito prevedono un TAN fisso del 21,4% e un TAEG che non supera il 23,63%. Quando l’utente realizza un’operazione di prelievo di denaro presso uno sportello ATM, sarà addebitata una somma corrispondente al 4% dell’ammontare del prelievo. Se l’operazione viene effettuata agli sportelli di Banca Compass, tale percentuale scenderà all’1%.

Come ottenere la carta di credito Easy Compass

Richiedere l’attivazione della carta Easy Compass è veloce: basterà semplicemente depositare presso un’agenzia Compass la documentazione necessaria. Fra i documenti fondamentali da presentare figurano:

  • un documento di identità valido, in copia fronte e retro;
  • il codice fiscale in copia fronte e retro;
  • una prova di reddito (busta paga, cedolino pensione o dichiarazione dei redditi);
  • l’ultima bolletta di una utenza domestica.

Banca Compass, una volta ricevuti questi documenti, si occuperà di elaborare la richiesta per attivare la carta di credito Easy. In poco tempo il richiedente potrà ottenere l’esito della sua domanda; in seguito, sempre molto rapidamente, sarà possibile ottenere la personalizzazione della carta con le proprie informazioni personali.
La carta è decisamente vantaggiosa anche da un punto di vista economico. Non sono infatti presenti dei costi per il suo rilascio, né per ciò che riguarda il canone. I servizi relativi alla carta sono tutti gratuiti; l’unico costo riguarda l’imposta da bollo, che tuttavia sarà sostenuto da Compass.

Naturalmente, trattandosi di un fido, ai pagamenti di ogni rata si aggiungeranno gli interessi, pagati con un TAN del 21,40% e un TAEG del 23,63% al massimo. Nel momento del prelievo è necessario ricordare che si applica una commissione del 4% del denaro prelevato.

La carta dispone di un meccanismo di sicurezza aggiuntivo che consiste nell’utilizzo del codice PIN, da impiegare per realizzare gli acquisti. Contestualmente al rilascio della carta, l’utente riceverà, attraverso SMS, questo codice da utilizzare per le sue spese.

Movimenti e saldo

Fortunatamente, la tecnologia di cui possiamo disporre al giorno d’oggi ci permette di controllare i movimenti delle nostre carte di credito direttamente da casa.

Esistono numerose modalità che la carta ti offre per verificare le operazioni eseguite nell’arco degli ultimi 12 mesi, il saldo a disposizione e le rate dovute. Per esempio, è possibile recuperare queste informazioni telefonicamente, contattando Compass al numero 02.48.24.44.12; si potrà in questo modo accedere a un servizio che offrirà le informazioni concernenti la carta, gli acquisti realizzati e le rate non ancora rimborsate.

Oltre alla modalità telefonica, è possibile visitare il sito Compass ed effettuare una registrazione inserendo il nome utente e la password nella sezione dedicata ai clienti. Nell’area sarà possibile visualizzare i movimenti effettuati con la carta nell’arco degli ultimi 12 mesi, ma anche il saldo residuo mensile e l’entità delle rate da rimborsare.

La piattaforma web consente anche di attivare un servizio SMS di notifica, il quale informa i clienti sull’entità del saldo residuo, anche in base a parametri personalizzabili.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply