Carta Prepagata Mooney: Recensione, Vantaggi e Svantaggi

carta mooney

Quali sono le caratteristiche della Carta Mooney e cosa ha di diverso rispetto alle altre soluzioni presenti sul mercato?

Ma, soprattutto, viene emessa da una società affidabile?

Il marchio Mooney è frutto di un recente rebranding e di fatto sostituisce la vecchia prepagata SisalPay, la cui distribuzione è stata interrotta subito dopo il fallimento del gruppo britannico che si occupava dell’emissione dei prodotti SisalPay.

Attualmente, le nuove carte Mooney vengono emesse da SisalPay Italia, pertanto possono ritenersi affidabili e sicure.

Inoltre, vale la pena sottolineare che la carta si appoggia al circuito Visa, grazie al quale viene accettata in tutto il mondo, sia per quanto riguarda i prelievi su ATM che per i pagamenti in negozio.

Inoltre, la presenza dello standard di sicurezza 3D Secure garantisce la possibilità di utilizzare la carta Mooney per effettuare acquisti online in tutta sicurezza.

E ora diamo un’occhiata alle principali caratteristiche della carta SisalPay.

Come funzionano i trasferimenti di denaro?

La carta prepagata in questione è dotata di un codice IBAN italiano che consente di inviare e ricevere bonifici in tutti i Paesi SEPA.

Per ora non risultano ancora abilitati i bonifici verso i Paesi extra SEPA. Vale la pena sottolineare che al momento non è prevista neanche la funzione P2P, che consentirebbe di scambiare denaro in maniera istantanea con altri utenti Mooney.

Carenze queste, che possono avere un peso determinante, in particolar modo tra i più giovani, particolarmente avvezzi alle spese di gruppo, ai crowdfunding, etc. Tra l’altro si tratta di una delle pochissime carte prepagate in commercio a non offrire ancora tali possibilità.

Come prelevare contanti?

Attualmente, il marchio SisalPay è impegnato in una collaborazione con Banca 5 di Intesa Sanpaolo, grazie alla quale riesce a garantire strumenti di pagamento interessanti, nonché una nutrita rete di ATM presso i quali poter prelevare gratuitamente. Nel caso si decida di prelevare presso gli sportelli automatici di altre banche, italiane o estere, le condizioni economiche risultano meno favorevoli.

Come effettuare i pagamenti?

Le possibilità legate ai pagamenti rappresentano il vero punto di forza di questa soluzione. Ogni cosa avviene tramite l’applicazione ufficiale Mooney, la versione digitale dei servizi messi a disposizione presso tutti i punti vendita fisici SisalPay. Tranne poche eccezioni, tutte le soluzioni disponibili presso le tabaccherie convenzionate sono presenti anche sull’applicazione. Sempre dall’app ufficiale è possibile effettuare le ricariche telefoniche con i principali gestori, escluso Iliad. Inoltre, la carta non è abilitata per eseguire gli addebiti diretti, pertanto non può essere utilizzata per rinnovare abbonamenti a servizi digitali quali Spotify, Netflix o Amazon Prime. L’altro grosso difetto sta nell’impossibilità di effettuare acquisti offline: se il POS utilizzato non è collegato ad internet, non è possibile utilizzare la carta Mooney. Ciò vuol dire che non puoi usare la prepagata presso negozi temporaneamente privi di connessione, in aereo o in crociera.

Le modalità di ricarica

Le ricariche possono essere effettuate presso tutti i punti vendita convenzionati con Banca 5 e SisalPay. Essendo dotata di IBAN, la carta Mooney può essere ricaricata anche tramite bonifico.

Costi e commissioni

Ecco di seguito tutte le spese cui far fronte per attivare e mantenere una carta Mooney:

  • Emissione – GRATIS
  • Imposta di bollo – 2,00 euro
  • Canone annuo – 8,00 euro
  • Sostituzione – 10,00 euro
  • Ricarica presso i punti convenzionati – 1,50 euro
  • Prelievo contanti presso le filiali Intesa Sanpaolo – GRATIS
  • Prelievo presso le altre banche – 2,00 euro
  • Bonifici SEPA – 1,00 euro
  • PagoPA – 2,00 euro
  • Bollettini postali – 2,00 euro
  • Ricarica telefonica – GRATIS
  • Bollo auto – 2,50 euro

Richiesta della carta prepagata e assistenza

L’unica maniera per richiedere la carta prepagata è recarsi presso uno dei punti vendita fisici, ovvero le tabaccherie che espongono i marchi SisalPay o Banca5. Per il momento non è stata ancora attivata la possibilità di richiedere la carta online. È necessario portare con sé un documento d’identità, il codice fiscale e lo smartphone, sul quale verrà inviato un codice di conferma di avvenuta registrazione.

L’emissione della carta non prevede alcun costo aggiuntivo, tuttavia è necessario eseguire una ricarica di almeno 10 euro. In caso di dubbi o contrattempi, la sezione FAQ del sito ufficiale SisalPay offre spiegazioni piuttosto approfondite. Per richiedere il servizio di assistenza, invece, è necessario compilare un modulo online oppure chiamare il numero verde.

Conclusioni

Mooney punta su una diffusione capillare della carta, possibile grazie alla folta presenza di punti vendita SisalPay. La carta è senza dubbio molto economica (soprattutto se si guarda al canone annuo), ma offre poche possibilità. Il suo punto di forza sta nella possibilità di effettuare un buon numero di operazioni tramite app. Una grave pecca, invece, è costituita dall’assenza degli scambi istantanei tra utenti Mooney e sull’impossibilità di effettuare transazioni offline.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply