Carta PAYBACK American Express: costi, limiti, vantaggi

Se leggerai questo breve articolo sarai in grado di orientarti perfettamente nel mondo della carta PayBack American Express.

Conoscendone il funzionamento, i costi, i vantaggi e i limiti, riuscirai a decidere se farà al caso tuo. Buona lettura!

Introduzione

La carta prepagata PayBack, emessa dalla società statunitense American Express, nasce dalla cooperazione fra la stessa ed il Programma di fidelizzazione PayBack.

La sua peculiarità principale è che rende possibile, per i suoi titolari, l’accumulo di punti sulla base degli acquisti effettuati nei negozi partners del Programma, proprio come una qualsiasi carta fedeltà.

Come ottenerla

Ottenere la PayBack è semplicissimo! Ovviamente, è necessario essere maggiorenni, nonché avere la residenza in Italia.

Il primo passo da fare è iscriversi al Programma Fedeltà di PayBack: registrarsi è gratis; si può fare comodamente online e consente di ricevere la tessera del Programma utile all’accumulo dei punti. Altro requisito importante è essere intestatario di un conto corrente bancario o postale munito di codice IBAN con un reddito annuale di undicimila euro, attestato dalla dichiarazione UNICO.

Funzionamento

Sei in fila alla cassa del negozio convenzionato ed arriva il tuo turno. Basterà solo esibire la tua carta: per ogni €2 di acquisti avrai diritto ad un punto sulla tua prepagata. Se effettuerai l’acquisto direttamente mediante la carta stessa, i punti magicamente raddoppieranno! Sicuramente ti starai domandando se i punti cumulati siano spendibili anche in esercizi non convenzionati. Siamo qui per rispondere ai tuoi dubbi: sì e no, ci spieghiamo meglio.

Se ti registrerai a “Member rewards”, programma di American Express, potrai convertire i tuoi punti cumulati col sistema di fedeltà Amex in punti PayBack e sfruttarli fuori dalla rete dei negozi convenzionati con PayBack. Se eseguirai una transazione nei primi novanta giorni avrai cinquemila punti in regalo. Ne avrai ulteriori cinquemila se raggiungerai nei primi novanta giorni i mille euro di spesa e potrai utilizzarli richiedendo dei buoni sconto nei diversi esercizi con convenzione.

Vantaggi

Il primo grosso vantaggio offerto è che questa comodissima e conveniente carta non ha costi di gestione annuale: non dovrai far altro che usarla per almeno un acquisto nell’anno solare, pena il pagamento di €10 di canone. È una carta molto versatile sia per chi fa acquisti online e sia per chi si trova a pagare quotidianamente tramite modalità elettronica nelle casse dei supermercati o dei negozi.

Altro grande vantaggio è il livello molto alto di sicurezza garantito ai suoi titolari: in caso di smarrimento, furto o danno potrai richiedere una nuova copia della carta gratuitamente; i tuoi acquisti saranno tutelati per novanta giorni se il prodotto che hai comprato dovesse esserti rubato o dovesse risultare danneggiato; avrai un servizio di alert, funzionante tramite e-mail o SMS, mediante il quale potrai costantemente rimanere aggiornato sulle operazioni che hai effettuato; ti sarà garantito, inoltre, un livello alto di protezione qualora la tua carta dovesse essere utilizzata illecitamente da terzi non autorizzati; potrai ricevere il tuo estratto conto direttamente online.

A tua disposizione ci sarà sempre il servizio clienti che risponderà tutto il giorno, tutti i giorni, al numero 06.72.282.

Svantaggi e limiti

Il più grosso svantaggio della PayBack American Express, condiviso con tutte le altre carte della stessa società, è di non essere accettata dappertutto, dal momento che i costi per i servizi offerti sono più onerosi per gli esercenti. Essi, infatti, preferiscono utilizzare circuiti con inferiori costi di gestione.

Come per tutte le carte di credito o le carte prepagate, va tenuto in conto il rischio di incorrere in truffe, furti o frodi dei dati personali collegati. Oppure dii indebitarsi dal momento che, essendo volatile, non sempre è semplice tenere il conto di tutte le spese effettuate. Inoltre, è pur vero che non si ha un Plafond stabilito (il limite di credito pattuito in sede contrattuale dall’emittente della carta), però ogni titolare ha un limite di spesa determinato dall’uso della carta fatto.

A tal proposito, American Express monitora i dati forniti dalla carta, la disponibilità contabile, gli importi, la puntualità e il tipo di spesa ed è in grado di assicurare al cliente il tetto limite adeguato alla sua condizione economica. Insomma, sei in buone mani!

Dove puoi utilizzare i tuoi punti PayBack?

Nel catalogo degli esercizi convenzionati con PayBack troverai: gli stores della Mondadori per l’acquisto di libri; i supermercati Carrefour per la spesa; la filiera Grandvision per prodotti di ottica; i distributori Esso per il rifornimento di carburante. Inoltre, avrai notevoli sconti sui pacchetti delle vacanze organizzate da American Express Viaggi.

Servizi digitali

Ormai vogliamo tutto a portata di mano. Beh, eccoti la comodità di poter utilizzare l’app per smartphone AMEX IT. Funziona semplicemente tramite Contactless e Apple Pay: dovrai sfiorare con la tua carta il pos, attendere qualche secondo e, dopo il segnale acustico, il pagamento sarà effettuato correttamente. L’altra comoda funzionalità è quella di permetterti di monitorare i tuoi punti PayBack direttamente tramite il cellulare. Vuoi sapere quali sono i vari punti vendita che aderiscono al Programma PayBack? No problem. Ti basterà consultare l’app Qui American Express.

Speriamo davvero che l’articolo ti sia stato utile!

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply