La carta prepagata Like: cos’è e come attivarla

La carta prepagata Like è una tipologia di ricaricabile che grazie all’assenza di canone annuo e alle spese ridotte viene sempre più richiesta e utilizzata. Al giorno d’oggi attivare ed avere una carta prepagata che permetta di fare acquisti fisici e negli store digitali è indispensabile e potersi affidare a una carta con dietro una solida realtà è di vitale importanza.

In questo articolo vedremo cos’è e come attivare la carta Like di UBI Banca, quali sono le principali caratteristiche di questa prepagata, tutti i costi vivi da sostenere, come effettuare una ricaricare, come pagare con questa carta e dove sarà possibile utilizzarla.

Cos’è

La carta prepagata Like è una carta ricaricabile che si gira sul circuito di pagamento internazionale Mastercard. Perfetta per effettuare acquisti online e per chi desidera avere una carta prepagata accettata ovunque, sia in Italia che all’estero.

Collegata al circuito bancario UBI-Banca, è stata progettata per fornire un servizio intelligente e su misura. Offre la comodità di utilizzare i canali di pagamento elettronici senza rischi, sia in negozio che sui circuiti digitali online. Possedere una carta prepagata Like da diritto a ottenere, oggi, anche al Cashback statale, sempre rispettando tutti i requisiti previsti per ottenere il rimborso speso.

Ad oggi, grazie alla sua facilità di utilizzo e di attivazione, la carta Like è una delle migliori prepagate da prendere per migliorare la propria esperienza in acquisti con pagamento dematerializzato.

Come attivare la carta

Attivare la carta prepagata Like non è difficile, chi desidera averla può richiedere la sua attivazione sia online sul sito ufficiale della banca che direttamente in una filiale UBI Banca presente sul territorio.

  • Attivazione Online: Basterà recarsi sul sito ufficiale, cliccare sull’icona richiedi carta prepagata e procedere secondo istruzioni; nel caso si possedesse un conto UBI Banca si potrà direttamente accedere con le proprie credenziali e richiedere l’attivazione; nel caso non si avesse un conto bisognerà semplicemente effettuare una registrazione al sito inserendo i propri dati e la richiesta sarà subito elaborata. In pochi giorni la carta arriverà direttamente all’indirizzo fisico inserito in fase di registrazione.
  • Attivazione presso una Filiale fisica: per attivare la carta presso una filiale UBI Banca basterà scegliere l’ufficio più comodo, recarvisi con un documento di identità valido ed il proprio codice fiscale e immediatamente si riceverà la propria prepagata già attiva e pronta per l’utilizzo. È bene specificare che è anche possibile richiedere un appuntamento per essere ricevuti immediatamente, senza aspettare eventuali file.

Dunque, a seconda delle proprie esigenze, sarà possibile attivare la carta Like direttamente online, oppure in uno dei uffici UBI Banca presenti sul territorio italiano.

Come ricaricare la carta

L’importo minimo di ogni singola ricarica è di 10 euro (tramite internete banking ed in filiale), mentre per la prima ricarica in fase di attivazione per la quale il minimo richiesto è di 25 euro. La ricarica minima da ATM è invece di 25 euro.

Esistono diversi modi per ricaricare la propria prepagata. Infatti l’istituto di credito ha previsto diverse opzioni di ricarica.  Sarà possibile versare i soldi sulla carta ricaricabile in maniera del tutto autonoma e a qualsiasi orario semplicemente recandosi presso un ATM UBI Banca, trasferendo soldi da un conto associato.

Per coloro che hanno associato la carta ad un conto corrente UBI Banca, sarà possibile effettuare il trasferimento del saldo direttamente dal proprio smartphone tramite app Home Banking. La ricarica si può eseguire anche presentandosi presso uno sportello in filiale così da operare direttamente a contatto con un operatore, anche se è l’opzione più sconsigliata visto che farà perdere diverso tempo per il tempo di recarsi in filiate e l’attesa del proprio turno.

Infine, per chi possiede una carta Enjoy, l’azienda ha previsto la possibilità di trasferire una somma di denaro prestabilita in maniera bidirezionale dalla Enjoy alla carta Like e viceversa.

I Costi

La carta prepagata Like prevede un costo di attivazione pari a 20 euro (10 euro se la richiesta viene fatta online) per il rilascio della stessa ed un versamento di 25 euro come prima ricarica minima da effettuare. Oltre a questi costi non ne sono previsti di aggiuntivi per i pagamenti, gli acquisti online e i prelievi effettuati presso sportelli UBI Banca.

Invece c’è una commissione per il servizio di ricarica: infatti il costo per ogni operazione di ricarica è di 1,10 euro se effettuato in maniera automatica e di 3,20 euro se effettuato presso uno sportello in filiale grazie a un operatore.

La prepagata Like non ha alcun canone annuo da sostenere ed al termine della validità la carta (verosimilmente ogni 5 anni) può essere rinnovata ad un costo di soli 20 euro. Non sono invece previsti costi per la sostituzione della carta prepagata Like in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

Le Caratteristiche della prepagata

Per sottoscrivere una carta prepagata Like non è richiesto che l’intestatario sia anche un titolare di un conto corrente UBI Banca.

La carta ha un utilizzo integrato in app molto comodo da usare e prevede la possibilità di impostare, qualora lo si voglia, dei limiti di spesa in base alla tipologia di acquisto così da controllare in maniera minuziosa le proprie spese.

La prepagata Like, essendo affiliata al circuito Mastercard, si può utilizzare per pagamenti online o in negozi fisici che accettano questo circuito di pagamento (praticamente quasi dappertutto). E’ inoltre possibile pagare in contactless, senza dover inserire il codice di verifica fino ad acquisti di importo fino a 25 euro.

Foglio informativo carta prepagata Like: link

Leave a Reply