Carte Prepagate Anonime Offshore: quali rischi?

Per carta anonima offshore, si intende una carta che non riporta alcun nominativo di intestazione e che è collegata ad un conto spesso presso i cosiddetti “paradisi fiscali”.

Appare chiaro che risulta assai difficile dare una precisa collocazione al conto e risalire al destinatario, garantendo così l’anonimato e la privacy di chi usufruisce di questa alternativa.

Potenziali pericoli

Chiaramente, i pericoli riguardanti questo tipo di pratica sono molteplici: a livello di sicurezza spesso il contatto tra richiedente e struttura avviene online, inviando copie di propri documenti presso la filiale, oltre al fatto che dopo l’attentato avvenuto nel 2001, sono state attuate una serie di manovre antiriciclaggio ed antiterrorismo, volte appunto a monitorare un fenomeno in espansione presso ambienti criminali.

Specificato ciò, appare chiaro che non ogni negoziante accetterebbe un pagamento con questa carta con tanta leggerezza, data la nebulosità di tale pratica ed i rischi che ne conseguono riguardo la provenienza del denaro. Oltretutto, va sottolineata l’onerosità che spesso caratterizza il disbrigo delle pratiche di apertura di un conto offshore, che ne fa ancor di più una soluzione vista molto spesso con diffidenza.

Riguardo la sicurezza

Elencando i problemi di sicurezza legati a questa dinamica, ovviamente un ruolo di primo piano lo svolge.

L’intenzione con cui si opta per questa alternativa: esistono infatti carte ricaricabili di questo tipo, che garantiscono privacy e sicurezza ed allo stesso tempo presentano un rischio potenziale molto minore.

Il discorso cambia nel caso di grandi somme, dove appunto i sospetti si accrescono esponenzialmente: in tal caso sarebbe saggio rivolgersi a seri gruppi di investimento oppure alla propria banca di fiducia per una consulenza; probabilmente si valuterà anche come papabile l’utilizzo di un conto cifrato, che al posto del nominativo presenta appunto delle cifre, di modo da mantenere l’anonimato ed effettuare le operazioni di apertura e gestione del conto nella maniera più controllata possibile.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply