DB Contocarta Prepagata Deutsche Bank

Contocarta DB

DB Contocarta è la carta prepagata di Deutsche Bank con IBAN collegato e circuito Visa Electron.

Possiamo dire senza dubbio che è una delle migliori sul mercato (forse perfino sottovalutata) dal momento che offre molti vantaggi, sicurezza e comodità nei pagamenti.

La banca istituto ha una lunga storia che inizia a Berlino nel lontano 1870. Nacque con l’obiettivo di supportare i rapporti commerciali tra la Germania ed il resto del mondo. In Italia arriva nel 1977 con la prima apertura di una filiale a Milano. Il gruppo è solido e offre soluzioni sempre al passo con i tempi.

E grazie all’affidabilità di Deutsche Bank DB Contocarta è diventata uno strumento di pagamento sempre più apprezzato dagli utilizzatori finali.

Il motivo, per riassumerlo in poche parole, è molto semplice: costi fortemente limitati (è una carta gratuita che prevede alcune commissioni solo per specifiche operazioni) dalle tante funzionalità.

Oggi scopriamo tutte le caratteristiche di questa carta con una recensione completa. Comode tabelle riassuntive aiutano nella scelta e nella comprensione di costi e condizioni di utilizzo.

Indice dei Contenuti
DB Contocarta come funziona
Le funzionalità della carta Deutsche Bank
I costi della carta prepagata Deutsche Bank
Come ricaricare DB ContoCarta
Come richiedere la carta: online ed in filiale
Sicurezza della carta: SMS Alert e servizio DBidentity
Limiti e Plafond previsti dal contratto
Cosa fare in caso di furto o smarrimento

DB ContoCarta

pulsante sulle crte

DB Contocarta come funziona

DB Conto Carta è una carta prepagata con IBAN. Questo significa che funziona come un conto corrente ma senza esserlo di fatto. L’IBAN collegato, infatti, viene utilizzato per le operazioni di ricarica e per alcune funzionalità aggiuntive. Tra queste accredito dello stipendio, pagamento bollettini e bollette, ricezione bonifici.

Il grande vantaggio è, quindi, quello di funzionare come un conto ma senza richiedere costosi canoni annui o imposta di bollo. Unico svantaggio sarà quello di non poter disporre del libretto degli assegni (che del resto stanno andando sempre più in disuso).

Il circuito di pagamento cui appartiene è Visa Electron. Proprio grazie al circuito di pagamento Visa Deutsche Bank garantisce che la carta sia accettata ovunque, sia in Italia che nel resto del mondo per pagamenti e prelievo di denaro. Non fanno eccezione gli acquisti online di beni e servizi che con DB Conto Carta possono essere fatti in completa sicurezza.

In aggiunta a quanto sopra questa carta prepagata Deutsche Bank è dotata di tecnologia contactless che consente pagamenti con POS (nei negozi fisici) senza inserire il PIN. Questo vale per le transazioni inferiori a 25 Euro ed è una comodità per il titolare che può pagare in modo veloce e sicuro.

Le funzionalità della carta Deutsche Bank

Come anticipato la carta, grazie all’IBAN collegato, garantisce una serie di funzionalità importanti al titolare.

Riassumiamo di seguito tutto quanto offre:

  • Pagamento nei negozi in Italia ed all’estero, in qualsiasi valuta (grazie al circuito Visa Electron);
  • Prelievo di contanti a Bancomat / ATM in tutto il mondo;
  • Pagamento bollettini MAV, RAV, Bollo Auto;
  • Domiciliazione utenze telefono, bolletta Enel ecc;
  • Ricarica del telefono cellulare con i principali operatori del settore in Italia;
  • Invio e ricezione di bonifici bancari;
  • Accredito dello stipendio o della pensione;

Insomma una carta completa in grado essere utilizzata tutti i giorni per la gestione delle finanze personali in modo sicuro e efficace.

DB ContoCarta Deutsche Bank Vantaggi
DB ContoCarta Prepagata Deutsche Bank
  • Canone mensile: 0 Euro
  • Emissione: 0 Euro
  • Ricarica con bonifico: 0 Euro

- Si utilizza in Italia ed all'Estero
- Dotata di IBAN senza Conto Corrente
- Prelievi contanti al bancomat gratis in tutto il mondo
- Si possono pagare bollettini e ricaricare il cellulare
- Circuito pagamento VISA Electron

scopri i dettagli pulsante

pulsante sulle crte

I costi della carta prepagata Deutsche Bank

Per quanto riguarda i costi questa carta Deutsche Bank è davvero conveniente. Si tratta, infatti, di una carta gratuita come poche se ne possono trovare sul mercato. Partiamo dai costi di emissione che sono a zero. Anche il canone mensile è totalmente gratuito rendendola particolarmente interessante rispetto alle concorrenti.

Gratuite sono anche i pagamenti di MAV, RAV, bollettini postali, bollo auto e ricarica di cellulare. Non sono previste commissioni nemmeno per la domiciliazione delle utenze (bollette Enel, Telecom ecc), per il rifornimento carburante e per la sostituzione della carta in caso di furto o smarrimento.

Importante anche il servizio di SMS Alert per il controllo delle spese che viene offerto in maniera totalmente gratuita. Unica commissione che applica DB Conto Carta è sui pagamenti in valuta diversa dall’Euro.

Infine i prelievi di contante che sono gratuiti presso qualunque ATM. In tale caso si applica il tasso di cambio VISA con una maggiorazione dell’1,75% sul valore della transazione. Vediamo di seguito l’elenco completo dei costi di DB ContoCarta.

DB ContoCartaCosti
Emissione CartaGratis
Rinnovo della cartaGratis (ed automatico alla scadenza)
Canone AnnuoGratis
Commissione per prelievi ATMGratis
Commissione per Bonifici SEPA inviatiGratis
Commissione per Bonifici SEPA ricevutiGratis
Commissione per GirocontoGratis
Commissione per pagamenti con carta in Euro (Italia ed Estero)Gratis
Commissione per pagamenti con carta in valuta diversa da EuroTasso di cambio Visa + 1,75% di maggiorazione sul valore della transazione
Commissione per pagamento bollettini MAV, RAV, Bollo Auto, Domiciliazione UtenzeGratis
Commissioni per rifornimento carburanteGratis
Servizio SMS AlertGratis

Anche le spese per l’invio di documentazione cartacea (che non è possibile disabilitare) sono a carico della banca. Da considerare che l’invio del cartaceo è previsto anche per i clienti che hanno aderito al servizio MyDocuments nell’area riservata online (gratuito).

Come ricaricare DB ContoCarta

La ricarica di DB Conto Carta è gratuita con Bonifico Bancario o accredito dello stipendio.

Quali sono le tempistiche di accredito dello stipendio? Molto veloci e nello specifico le somme sono accreditate con data valuta corrispondente a quella di ordine del bonifico. Se il bonifico è emesso entro le 17.00 di un giorno lavorativo viene processato il giorno seguente (quindi si ha l’accredito nelle 24 ore). In caso di giorno festivo (sabato, domenica, festività nazionali) è processato al primo giorno lavorativo utile.

Piccola nota: l’IBAN di DB ContoCarta è stampato sul retro della carta. In alternativa è possibile rintracciarlo dal servizio di HomeBanking.

Un vantaggio è che si può ricaricare la carta in contanti presso una delle tante ricevitorie Sisal presenti sul territorio italiano. In tale caso il costo della ricarica sarà di € 3,00 ad operazione, indipendentemente dall’importo versato sulla carta. Il vantaggio della ricarica in contanti è che è istantanea ed il credito è immediatamente disponibile sulla carta.

Infine è possibile effettuare versamenti presso gli ATM evoluti di Deutsche Bank.

pulsante sulle crte

Come richiedere la carta: online ed in filiale

è necessario essere maggiorenni e residenti in Italia. DB Conto Carta può essere richiesta esclusivamente da nuovi clienti che non dispongono di un conto corrente presso la banca al momento della richiesta. La documentazione di cui disporre per fare la richiesta è la seguente:

  • Codice Fiscale;
  • Documento di identità in corso di validità (carta di identità o passaporto);
  • Indirizzo Email valido;
  • Numero di telefono per invio del PIN iniziale;

Le modalità per richiedere la carta sono due. Partiamo da quella più ‘tradizionale’. Si compila il modulo che si può scaricare online da questo indirizzo. Una volta compilato con i dati personali è necessario recarsi a uno sportello Deutsche Bank con documento di identità e codice fiscale. Il consulente della banca farà firmare i moduli per formalizzare la richiesta.

In alternativa è possibile richiedere DB ContoCarta online con una procedura guidata e molto semplice.

Dopo quanto tempo sarà attiva la carta prepagata Deutche Bank? In 3 giorni si riceve la mail con il numero di 9 cifre del titolare e via SMS il PIN di accesso ai servizio di HomeBanking. Il codice alfanumerico sarà ottenuto al primo accesso ed in questo modo si potrà iniziare ad utilizzare i servizi online messi a disposizione del titolare.

Per ricevere la carta fisica a casa saranno necessari dai 7 ai 10 giorni lavorativi.

DB ContoCarta Deutsche Bank Vantaggi
DB ContoCarta Prepagata Deutsche Bank
  • Canone mensile: 0 Euro
  • Emissione: 0 Euro
  • Ricarica con bonifico: 0 Euro

- Si utilizza in Italia ed all'Estero
- Dotata di IBAN senza Conto Corrente
- Prelievi contanti al bancomat gratis in tutto il mondo
- Si possono pagare bollettini e ricaricare il cellulare
- Circuito pagamento VISA Electron

scopri i dettagli pulsante

Sicurezza della carta: SMS Alert e servizio DBidentity

La carta assicura ai titolari sicurezza al massimo livello del settore. Partiamo dal fatto che con la scelta del circuito di pagamento VISA Deutsche Bank garantisce esperienza ed affidabilità.

A questo si aggiungono una serie di strumenti aggiuntivi:

  • Servizio di SMS Alert per pagamenti e prelievi (gratuito);
  • DBidentity. Servizio che si può attivare gratuitamente dall’area clienti. Consente l’invio di un PIN via Sms per le operazioni dispositive ossia ricariche, bonifici, accrediti ecc;
  • Codice di acquisto online. Attivabile dall’area cliente riservata prevede una password addizionale che verrà richiesta per completare le transazioni online di beni o servizi.

Strumenti efficaci che prevengono utilizzi illeciti e furti di identità, rendendo questa carta Deutsche Bank particolarmente interessante.

pulsante sulle crte

Limiti e Plafond previsti dal contratto

Nella tabella di seguito è possibile trovare tutti i limiti e plafond di utilizzo della carta. Per invio di bonifici in uscita, in Italia ed all’estero, il limite giornaliero è Euro 50.000 (con singola operazione da Euro 25.000).

Si tratta di uno dei limiti più alti previsti sul mercato, decisamente maggiore dei principali concorrenti.

DB ContoCartaLimiti e Plafond
Disponibilità massimaEuro 50.000
Numero massimo di ricariche giornaliereIllimitato
Numero massimo di ricariche mensiliIllimitato
Numero massimo di ricariche annualiIllimitato
Importo massimo di ricaricaEuro 50.000
Importo massimo prelevabile giornalmente tramite ATMEuro 500
Importo massimo mensile per pagamenti POS e prelevamenti ATMEuro 5.000
Limite massimo di addebito giornalieroEuro 50.000
Limite massimo di addebito giornaliero con singola operazioneEuro 25.000

Cosa fare in caso di furto o smarrimento

Con il servizio di blocco e assistenza messo da disposizione da Deutsche Bank DB ContoCarta può essere bloccata in qualsiasi momento per furto o smarrimento. Di seguito i numeri di riferimento:

  • 800 851 166 (Numero verde gratuito attivo 24h e 7/7);
  • +39 0432-744.109 (Numero per chiamate dall’estero).

Provvedi a bloccare la carta appena possibile e affrettati a fare la denuncia per richiedere la tua nuova carta. In alternativa puoi inviare la denuncia in formato cartaceo via fax o per raccomandata. Il fax è 02.3488 4832 mentre l’indirizzo di spedizione è Ufficio Smarrimenti e Furti Deutsche Bank Easy – Casella Postale 14035 – 20152 Milano.

pulsante sulle crte

Leave a Reply