Biglietto Google Play: che cos’è questa carta regalo

Google_Play

La carta Google Play è una carta prepagata non ricaricabile che può essere utilizzata per comprare, sia in negozi che nel Play Store, libri, audiolibri, e-book, riviste, film, musica, serie tv, file multimediali, applicazioni, giochi di Google.

Il codice acquisto Google Play può essere usato su Google Play Store in Italia.

Un regalo perfetto

Essendo non nominale e priva di dati personali, la carta Google Play è ideale come Gift Card da regalare a un amico o a un parente: chiunque può usare il codice presente sulla carta sul proprio account Google.

Google Play Card è adatta per usufruire di contenuti di intrattenimento di vario genere ed è facile da usare nell’app Play Store o sul sito https://play.google.com/store.

Regalare una carta Google Play è quindi una idea perfetta perché il destinatario potrà decidere a proprio piacimento cosa comprare, ma sarà necessario, per poter utilizzare la card Google Play, essere in possesso di un dispositivo Android.

Account Google

Quando hai comprato e acceso per la prima volta il tuo smartphone Android, hai dovuto inserire le credenziali del tuo account Google o hai dovuto crearne uno nuovo.

Cliccando sull’icona della piattaforma del Play Store e inserendo le credenziali del proprio account Google è possibile scaricare e comprare tutto ciò che si desidera.

Google Play Store

Il Google Play Store è lo store ufficiale dei dispositivi Android ed è il negozio multimediale di Google da cui si possono scaricare contenuti di vario tipo, sia in modo gratuito che a pagamento.

Google Play Store è abbinato a Google Play Music, Google Play Movies e Google Play Books. Il programma è preinstallato su quasi tutti i dispositivi Android, e dal 2011 vi si può accedere anche da un browser web.

Carta prepagata Google Play: come funziona

Il taglio della Google Play Card può avere importi diversi, da 15, 25,50 o 100 euro. La carta non ha scadenza e vale per sempre. Per utilizzarla è necessario inserire il numero presente su di essa per caricare il credito sul proprio account Google.

Per ricaricare il saldo di Google Play attraverso una Google Play Card basta andare nella schermata “Metodi di Pagamento”, cliccare sulla voce “Utilizza un codice” e inserire nel campo di testo il codice della carta.

Una volta premuto il pulsante “Utilizza un codice” verrà mostrato un messaggio di conferma e di avviso che il credito è stato correttamente aggiunto all’account Google. Cliccando quindi sul sito di Google Play, dopo aver compiuto l’accesso e aver inserito il codice, è possibile iniziare ad usare la carta. La carta si può utilizzare sia da un computer che da un cellulare che ha Android come sistema operativo.

Dove acquistarla

La carta Google Play può essere acquistata in negozi fisici di elettronica come Mediaworld, GameStop, Euronics, Unieuro, ma anche nei supermercati e ipermercati come Auchan, Carrefour, Esselunga o anche in librerie come Feltrinelli e Mondadori.

Inoltre, i codici acquisto Google Play possono essere acquistati anche alla cassa o presso chioschi self-service nei punti vendita selezionati. Per scoprire il codice alfanumerico associato alla carta è necessario grattare la striscia argentea presente sul retro di essa.

L’acquisto può avvenire anche online, ricevendo via mail un codice digitale. Dopo aver selezionato il biglietto Google Play che si desidera e pagato con PayPal o con carta di debito o credito, il codice acquisto Google Play verrà mandato alla email che conterrà le istruzioni su come riscattare il codice. Oltre all’opzione via mail, è anche possibile selezionare il metodo di consegna che permette di mandarla via posta inserendo direttamente i dati del destinatario.

Per cosa utilizzare la carta Google Play

Si può usufruire del credito presente sulla carta Google Play per fare acquisti di vario tipo disponibili sui siti Google, come musica, video, libri, riviste, audiolibri, e-book, contenuti multimediali, serie tv, applicazioni, giochi Google e accessori utilizzabili all’interno dei giochi stessi come tempo di gioco o bonus.

Affidandosi a Google Play Movies si possono scaricare film, attraverso Google Play Books è possibile scaricare libri, con Google Play Music i contenuti musicali e con Google Play Edicola le riviste. Attraverso il Google Play Store è possibile regalare un libro via mail tramite Google Play Libri, ma non è più possibile acquistare abbonamenti di Google Play Musica da regalare.

Il credito della Google Play Card

Il credito presente sul proprio account Google dura per sempre. Una volta acquistata una nuova carta Google Play, il nuovo importo sarà aggiunto al credito residuo sul proprio account. L’accredito non ha un costo e non è presente un pagamento per ottenere la card stessa.

Per visualizzare il tuo credito Google Play Store o ricaricarlo con una carta regalo è necessario aprire la app di Google Play Store e selezionare il menu “Modalità di pagamento” e cliccare sulla voce “Saldo di Google Play”. In caso di carta regalo smarrita o rubata, non è possibile rivendere le carte regalo Google Play, scambiarle, trasferire la carta in cambio del relativo valore, convertirla in contanti o ricaricarla.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply