Come e Dove Pagare con Carta Prepagata?

Pagare con Carta Prepagata

In questo articolo vi sveleremo tutto ciò che c’è da sapere per usare una carta prepagata in modo corretto.

Al giorno d’oggi una carta prepagata è molto utile per alcuni tipi di pagamento specifici, ma troverete informazioni utili anche sui pagamenti online e offline.

 

Effettuare pagamenti con la carta prepagata nei negozi

 

Quando esce fuori l’argomento carte prepagate il più delle volte sorgono delle domande sulla possibilità di poter fare acquisti nei beni alimentari, nelle trattorie e nelle boutique.

Tutto dipende dal tipo di carta e dalle modalità richieste dal commerciante.

Queste carte lavorano solo su Visa come già detto oppure Mastercard e di solito vengono accettate da tutti gli esercizi commerciali che hanno in dotazione il POS, a meno che può capitare che il venditore non sia dotato di un POS e quindi accetta solo carte di credito, però senza la funzione bancomat.

In questo caso, non si potrà pagare con la carta prepagata, però questo si verifica molto raramente.

 

In quali esercizi commerciali viene accettata la carta prepagata?

 

Di questi tempi tutte le carte prepagate dispongono di un numero IBAN e fanno affidamento a un circuito bancario proprio come ad esempio Visa ma può essere anche Mastercard.

Ciò sta a significare che si possono effettuare pagamenti non solo online ma anche nei negozi, dove si accettano le carte che funzionano con quel circuito e inoltre risulta molto comoda non solo per effettuare bonifici ma anche per riceverli.

L’unica limitazione che da una carta prepagata è quella dove in alcuni contesti viene richiesta esplicitamente la classica carta di credito per effettuare pagamenti, che può essere il noleggio auto, motivo per il quale non è possibile pagare con carta prepagata.

carta con puk

Come è possibile fare compere online con la carta prepagata?

 

Fare acquisti online, non è del tutto affidabile anche se ormai è una cosa molto diffusa.

Non sempre è facile sapere a cosa si va incontro acquistando online e imbattersi in siti e-commerce dal quale non si conosce la provenienza.

L’utilizzo della carta prepagata è una perfetta soluzione per non andare incontro a spiacevoli danni come la clonazione di essa visto che i prelievi e le spese non possono superare quanto caricato precedentemente sulla carta, inoltre dato che non è collegata a nessun conto corrente risulta molto difficile per il ladro impossessarsi dei tuoi risparmi.

Tuttavia, si consiglia di stare molto attenti a eventuali siti al quale vengono fatti gli acquisti visto che la carta non ha la possibilità di difendervi da possibili imbrogli.

 

Pagare tramite carta prepagata online

 

Effettuare compere online con carte ricaricabili è molto più semplice di quanto pensi

Innanzitutto prima di procedere al pagamento dovrai controllare che ci sia denaro a sufficienza sulla carta altrimenti dovrai fare una ricarica.

In seguito, quando sarai giunto nella pagina dell’e-commerce attualmente scelto dove dovrai effettuare il pagamento, ti basta immettere nelle caselle adatte il numero della propria carta di credito, la data in cui scade e qualora venga richiesto anche il CVV che troverai sul retro della carta.

Fatto ciò dovrai confermare tutti i dati emessi e inviare il pagamento.

Come effettuare bonifici con carta prepagata

 

Le carte prepagate che ci sono in circolazione a oggi sono molto più moderne e quindi hanno anche un codice IBAN, questo da l’opportunità sia d’inviare i bonifici ma anche di riceverli, proprio come un vero conto bancario.

Questo non solo permette di ricevere bonifici, come ad esempio l’accredito dello stipendio, ma potrai effettuare anche pagamenti tramite home banking.

A ogni modo, la carta prepagata funziona come se fosse un conto corrente, con l’unica differenza che se dovrai utilizzarla per fare acquisti dovrai prima ricaricarla a meno che ricevi lo stipendio e quindi non c’è neanche il bisogno di fare la ricarica dato che i soldi ci sono già.

 

Come effettuare pagamenti attraverso PayPal con la carta ricaricabile

 

Per avere una sicurezza in più puoi anche prendere in considerazione l’idea di unire la tua carta di credito a un conto PayPal così da poter fare compere liberamente.

Andando sul tuo Portafoglio potrai unire la carta ricaricabile al tuo conto bancario PayPal semplicemente cliccando dove troverai scritto collega una carta.

Andando avanti non ti resta che seguire le istruzioni mettendo il numero della propria carta, la data in cui scade e il numero di garanzia formato da tre cifre posto sul retro di essa come da normale procedura.

Dopo aver collegato l’apposita carta al proprio conto bancario PayPal avrai l’opportunità finalmente di trasferire soldi dal Portafoglio PayPal alla carta di credito facendo tutto online e infine potrai effettuare liberamente acquisti online inserendo solamente le tue credenziali PayPal.

Leave a Reply