Ricevuta Ricarica Postepay: come scaricarla e stamparla

mypostepay

A volte può succedere di avere bisogno delle ricevute di determinati pagamenti realizzati con la propria carta Postepay.

Il recupero di questi pagamenti è fondamentale quando effettui delle transazioni online e hai bisogno di memorizzare la prova di pagamento di tasse, bollo dell’auto e molto altro ancora.

La presente guida ti sarà molto utile se desideri scoprire le diverse modalità per scaricare e memorizzare le ricevute dei pagamenti con il servizio Postepay.

Ricevute di pagamenti Postepay: di cosa si tratta?

Le ricevute dei pagamenti della carta Postepay sono dei documenti emessi da Poste Italiane allo scopo di provare una transazione realizzata mediante carta Postepay.

Oltre alla forma cartacea, è possibile oggigiorno ottenere una ricevuta di tipo digitale che contiene ogni informazione concernente la transazione realizzata.

È bene sottolineare subito la differenza fra la ricevuta ottenuta tramite messaggio che puoi ricevere da Poste Italiane quando il pagamento viene realizzato e la ricevuta fiscale; ricorda che solo quest’ultima può costituire una prova di pagamento.

Quando si riceve una email o un messaggio, si ottiene solamente il riscontro dell’avvenuta transazione. Si tratta cioè di una semplice conferma utile per tenere sotto controllo le operazioni fatte con la propria carta; questo riscontro, tuttavia, è privo di valore fiscale. Per ciò che concerne invece le ricevute, scaricabili dall’account della carta, esse sono considerate dei documenti fiscali, presentabili al commercialista oppure a un CAF.

In tempi recenti Poste Italiane ha voluto migliorare i suoi servizi; il processo di rinnovamento degli stessi ha portato a un miglioramento del livello di flessibilità e sicurezza di Poste Italiane, in grado di offrire all’utenza un’esperienza di utilizzo più comoda e affidabile. Hai infatti ora la possibilità di eseguire le operazioni, che prima eri probabilmente abituato a realizzare allo sportello, direttamente da casa, con Internet, dal PC o dallo smartphone.

Avrai la possibilità di eseguire F24, RAV e MAV, ma anche di farti recapitare le utenze sulla carta Postepay e di realizzare pagamenti ricorrenti (per esempio finanziamenti o abbonamenti di tipo digitale). Avrai infine l’opportunità di pagare il bollo dell’auto e gestire le multe.

Ottenere le ricevute dei pagamenti Postepay attraverso app o sito

Quando desideri visualizzare le ricevute relative ai pagamenti realizzati tramite la carta Postepay, puoi farlo impiegando l’app su un semplice device dotato di un accesso a Internet. Utilizzando l’app, dovrai prima verificare la tua identità nella home page e in seguito scegliere la voce MyPoste per entrare e ottenere l’accesso ai diversi servizi presenti, che riguardano spedizioni, amministrazione dei fondi e pagamenti online. Scegliendo quest’ultima opzione potrai, in seguito, effettuare un pagamento, oppure visualizzare le transazioni realizzate nella sezione apposita.

Si aprirà una nuova schermata nella quale avrai modo di visualizzare i pagamenti realizzati; avrai anche la possibilità di vedere le informazioni relative alle transazioni e le relative ricevute. Puoi anche utilizzare, qualora tu sia in possesso dell’intestazione di una precisa bolletta, una barra di ricerca, nella quale immettere una parola chiave e scegliere fra alcuni filtri a tua disposizione. Così facendo, avrai la possibilità di scegliere solo un particolare periodo in cui hai realizzato il pagamento oppure la tipologia dell’operazione (per esempio obblighi fiscali, bollette o bollo auto).

Se invece utilizzi la piattaforma di Poste Italiane, il procedimento da realizzare è del tutto simile a quello appena descritto. Puoi cliccare su servizi online, scegliendo “Pagamenti” e accedere in seguito con il tuo account; in alternativa hai la possibilità di accedere all’area personale ed eseguire i medesimi passaggi descritti per l’app.

Stampare e salvare le ricevute dei pagamenti Postepay

Con Poste Italiane hai a tua disposizione un archivio che puoi consultare in qualsiasi momento, nel quale è possibile trovare le ricevute dei pagamenti realizzati con la carta Postepay online. Potrai inoltre selezionare la transazione che desideri per effettuare una stampa oppure effettuarne il download in PDF.

Avrai infine a disposizione una sequenza di opzioni aggiuntive. Sarà possibile scaricare sul tuo dispositivo i documenti in formato PDF delle ricevute dei pagamenti Postepay e, se desideri stampare o spedire i documenti tramite email, potrai fare riferimento al sottomenù presente.

Speriamo di esserti stati di aiuto con questa guida per recuperare e gestire le ricevute dei pagamenti effettuati a partire dalla carta Postepay. Sebbene alcune piattaforme non siano molto intuitive, non bisogna perdersi d’animo. I pagamenti online saranno sempre più utilizzati in futuro, pertanto è buona cosa abituarci sin da ora a realizzarli e gestirli nel migliore dei modi.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply