IBAN PostePay Gialla: qual è, dove si trova, come condividerlo

Leggendo questa breve guida saprai orientarti alla perfezione nel mondo delle carte prepagate di Poste Italiane.

Ti consigliamo di dedicare con attenzione pochi minuti del tuo tempo a questo articolo perché ti semplificherà tantissimo la vita:

Breve introduzione

Poste Italiane ha fatto un grande upgrade qualitativo sulle sue carte prepagate o, se si preferisce, prepaid cards. Tuttavia, è necessario specificare sin da subito che non tutte le carte prepagate emesse da Poste Italiane sono munite del codice IBAN: ad esempio, la Postepay standard (quella di colore giallo) ne è sprovvista. Le versioni più evolute e aggiornate, invece, possiedono il codice IBAN, garantendo così ai propri clienti tutti quei servizi accessibili solo tramite un conto corrente bancario, ma con costi notevolmente inferiori! Vediamo insieme alcune delle possibilità offerte da questo performante strumento: è possibile farsi accreditare lo stipendio, la pensione oppure eseguire e ricevere bonifici.

Quali sono le carte prepagate di Postepay che possiedono un codice IBAN?

Come dicevamo poco sopra, solo le versioni più evolute delle prepagate Postepay sono fornite di codice IBAN. Eccone una breve lista: Postepay Evolution, Postepay Evolution Business e Postepay Digital (solo se fatta una specifica richiesta).

Dove posso trovare il codice IBAN sulla mia carta?

Sappi che trovare il codice IBAN sulla tua carta è facilissimo. È posizionato sul fronte della stessa, precisamente in basso a sinistra. Ricorda che la parte iniziale del tuo codice sarà composta dalle lettere “IT”: non puoi proprio sbagliarti! Inoltre, se ti registri come utente sul sito postepay.it, potrai avere accesso al tuo codice ogni volta che vorrai, anche qualora non dovessi avere con te la tua carta. Più facile di così! Se preferisci, puoi visualizzare il tuo codice anche utilizzando la comodissima app Postepay: ti basterà avviare l’applicazione e selezionare sulla schermata la tua carta; magicamente vedrai il tuo codice. Pensi che la comodità sia già finita? Ti sbagli. Poste Italiane, infatti, per qualsiasi esigenza, ti offre anche un efficientissimo Servizio Clienti che risponde al numero verde 800 00 33 22. Non esitare a contattarlo.

Sei un cliente Postepay standard? Nessun problema!

Come già anticipato, la carta Postepay standard non è dotata di codice IBAN. Qualora desiderassi ottenere questo codice, occorrerà semplicemente diventare titolare di una versione più evoluta come, per esempio, Postepay Evolution, con un costo annuale pari a €12. Beh, si tratta di un servizio molto economico.

Specifiche per orientarti e avere piena consapevolezza sul tuo codice IBAN

Ora qualche dettaglio sul tuo affezionatissimo codice. L’IBAN è un codice univoco formato da 27 caratteri. Come già accennato, i primi due caratteri sono le lettere “IT” che identificano a livello internazionale la provenienza della carta dal Paese Italia.
Dopo questo brevissimo codice identificativo, si susseguono una serie di lettere e numeri. Il codice IBAN permette alla tua carta di essere identificabile e rintracciabile e, di conseguenza, poter effettuare operazioni come il pagamento di bollettini MAV e RAV, l’esecuzione di bonifici a terzi o la possibilità di ricevere un bonifico da terzi, l’accredito dello stipendio o della pensione.

Hai problemi con l’APP o sul sito? Facciamo subito chiarezza.

Qualora il codice IBAN della tua carta dovesse non corrispondere a quello che vedi sull’app o sul sito, nella stragrande maggioranza dei casi è semplicemente perché la tua carta non è aggiornata. L’azienda Poste Italiane il 1° ottobre 2018 ha inaugurato la giovane società Postepay S.p.A. e da allora tutti i codici IBAN precedenti sono stati rinnovati. Se dovessi trovarti in questa situazione e dover ricevere un accredito o fare un bonifico, ti suggeriamo di utilizzare il codice IBAN riportato sull’app o sul sito: non preoccuparti, sarà sicuramente quello corretto!

Come condividere il tuo codice IBAN

Il primo passo che devi eseguire per condividere il tuo codice IBAN è accedere all’area riservata del sito postepay.it. Una volta effettuato il login, dovrai semplicemente selezionare la tua carta prepagata e successivamente copiare il codice che ti apparirà. Quando avrai copiato il suddetto codice, potrai inoltrarlo ai tuoi contatti tramite e-mail, messaggi SMS, WhatsApp o attraverso qualsiasi strumento di messaggistica. Anche l’app ti permette di eseguire la medesima operazione; inoltre, potrai semplicemente copiare e condividere il codice da quello in sovraimpressione sulla stessa.

ATTENZIONE: ti sconsigliamo vivamente di inoltrare una fotografia della tua carta poiché è sempre più sicuro evitare di mostrare il codice composto da 16 cifre presente sulla stessa. Essendo un codice molto riservato, è meglio tenerlo al sicuro! Altra doverosa raccomandazione: il codice CVV, posto sul retro della tua carta, è una garanzia per tutte le operazioni effettuate attraverso di essa. Si tratta di un codice composto da tre caratteri richiesto prima di completare la maggior parte delle transazioni online: non condividerlo MAI! Potrebbe essere sfruttato da persone malintenzionate e non autorizzate per effettuare degli acquisti online al posto tuo.

Il nostro viaggio finisce qui. Speriamo di esserti stati utili! Grazie!

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply