Mastercard Secure Code: Come Funziona e Cos’è Esattamente

MasterCard Secure Code

Il securecode o, in italiano, codice di sicurezza, è un codice numerico univoco che viene associato ad una carta di credito (ma anche di debito o prepagata) e che ha la funzione di implementare il livello di sicurezza della stessa.

Come è possibile questo aumento del livello di sicurezza?

Il codice di sicurezza è noto soltanto alla società che ha emesso la carta e al suo titolare ed è richiesto nel momento in cui si effettua un acquisto online.

In questo modo, anche conoscendo il numero della carta e il codice CVV sul retro, non sarà comunque possibile portare a termine una transazione, poiché per farlo bisognerà inserire questo codice segreto.

Inoltre, i siti su cui verrà utilizzato non potranno visualizzarlo, poiché verrà richiesto di inserirlo in una schermata protetta.

 

Come attivare il MasterCard SecureCode

 

Per compiere acquisti online in Italia e negli altri 122 Stati in cui Mastercard opera, sarà dunque necessario attivare il servizio Securecode. Sui siti in cui il codice è richiesto, questo sarà opportunamente segnalato.

Per attivare il servizio, bisogna scegliere il proprio codice e associarlo alla carta attraverso una procedura online. L’attivazione avviene infatti attraverso il portale web dell’internet banking della propria banca.

Le diverse banche possono adottare interfaccia differenti ma, in linea generale, è necessario effettuare il log in nell’area internet banking del sito del proprio istituto di credito, accedere alla gestione del proprio profilo e cercare le impostazioni di sicurezza.

Per impostare il MasterCard SecureCode sarà necessario inserire il proprio numero di telefono e creare una domanda di sicurezza cui solo il titolare della carta sappia rispondere.

La procedura online è sicuramente la più semplice e veloce. Tuttavia, in caso di necessità, si può anche richiedere l’attivazione presso gli sportelli ATM, o recandosi direttamente presso le filiali della propria banca, o richiedere aiuto telefonando all’istituto di credito che ha emesso la carta.

In alcuni casi, come per esempio per i titolari di carte emesse da Poste Italiane, è obbligatorio attivare il codice di sicurezza recandosi in filiale, non essendo disponibile una procedura telematica.

 

Utilizzare il MasterCard SecureCode per completare un acquisto

 

Come funziona dunque il MasterCard SecureCode?

Quando arriva il momento di pagare ciò che si vuole acquistare online, si renderà necessario l’inserimento di alcuni dati.

Si tratta di: nome e cognome del titolare della carta, numero della carta, data di scadenza della carta, codice CVV sul retro, codice di sicurezza SecureCode.

La transazione potrà essere autorizzata solo dopo che saranno stati superati tutti i livelli di sicurezza.

In questo modo Mastercard vuole cercare di arginare ogni possibile furto o frode e rendere ancora più affidabili le transazioni eseguite nel proprio circuito.

Tutte le carte Mastercard possono essere associate ad un codice di sicurezza.

Per ogni carta, infatti può essere attivato il servizio Securecode senza costi aggiuntivi e non c’è limite al numero di carte che possono essere intestate ad un singolo titolare e per le quali può essere attivato questo servizio.

Bisogna in ogni caso ricordare che il servizio Securecode funziona solo sui siti di e-commerce convenzionati.

Pertanto, è necessario controllare le pagine dei web stores prima di procedere agli acquisti per essere sicuri di concludere le transazioni in completa sicurezza.

Torna alla Homepage

Leave a Reply