MPS Spider: Recensione Completa

Carta MPS Spider

MPS Spider è una prepagata del Monte dei Paschi di Siena ed è una soluzione multifunzione, multicanale e agile.

Dato che, dallo stesso ente di emissione, viene definita come una carta prepagata innovativa ed evoluta, non resta che descriverla e analizzarne tutte le caratteristiche fondamentali al fine di capire a chi e quando conviene richiederla.

Comode tabelle riepilogative dei costi e delle principali condizioni contrattuali forniscono un valido supporto per la scelta.

Indice dei Contenuti
MPS Spider: caratteristiche principali
I requisiti per richiederla
Come ricaricare Carta Spider MPS
Le principali operazioni bancarie consentite
Internet Banking e sicurezza
Prelievo di contanti in Italia ed all’estero per MPS Spider
Come verificare il saldo di MPS Spider
Limiti di utilizzo e plafond massimi da contratto
Cosa fare in caso di furto o smarrimento della MPS Spider

pulsante sulle crte

Carta Spider: caratteristiche principali

La MPS Spider è un prodotto nominativo per privati, appartiene alla famiglia delle carte prepagate ricaricabili dotate di codice IBAN. Questa caratteristica la rende decisamente utile rispetto alle vecchie prepagate semplici senza IBAN consentendo operazioni addizionali quali pagamento di bollettini, accredito dello stipendio o della pensione.

Il circuito di pagamento di cui fa parte è VISA Electron, che la rende accettata ovunque per pagamenti e prelievi sia in Italia che in tutto il mondo.

è possibile richiederla solo presso una delle filiali del Monte dei Paschi di Siena presenti sul territorio, presentando un documento d’identità valido e il proprio codice fiscale. Uno strumento utile e veloce da utilizzare per trovare gli uffici più vicini è il servizio disponibile sul sito ufficiale.

Al momento non è disponibile una procedura di richiesta online, via PC o via App per smartphone o tablet. La carta, infine, ha una durata standard di 5 anni, salvo che non venga richiesta la disdetta prima della scadenza, ed è soggetta a rinnovo tacito, salvo diverse disposizioni.

Carta Spider

pulsante sulle crte

I requisiti per richiederla

Le Carte Spider possono essere richieste da utenti che possono anche non avere la residenza in Italia ma devono tassativamente:

  • Avere compiuto 18 anni. Non è possibile scegliere questa carta per minorenni, nemmeno con l’accompagnamento dei genitori;
  • Essere titolari di un conto corrente italiano, ma come vedremo tra poco non necessariamente avere un conto del MPS.

In sede di sottoscrizione non sono assolutamente necessari né l’apertura di un conto corrente presso la filiale del Monte dei Paschi né il collegamento con altri servizi bancari oltre a quelli che vengono naturalmente attivati in quanto collegati al prodotto.

Non sono previsti, inoltre, costi di emissione ma è previsto un canone annuo di 10 euro. Il canone rimane invariato per gli anni successivi, come da condizioni contrattuali.

Carta MPS Spider Vantaggi
MPS Spider
  • Canone annuale: Euro 10
  • Emissione: Gratis
  • Ricarica: Euro 1

- Carta prepagata emessa da Monte dei Paschi
- Si utilizza per pagamenti e prelievi in tutto il Mondo
- Perfetta per gli acquisti online
- Circuito di Pagamento Visa Electron
- Tecnologia Contactless

Scopri i dettagli

Come ricaricare Carta Spider MPS

Sono a disposizione del titolare diverse modalità per ricaricare la carta MPS Spider. Vediamo di seguito quali sono ed i relativi costi.

  • In una delle filiali del Monte dei Paschi presenti sul territorio italiano al costo di Euro 2,50 per operazione. In questo caso si può effettuare la ricarica sia in contanti che in addebito sul conto corrente se clienti della banca;
  • Dagli sportelli automatici ATM del Monte dei Paschi utilizzando la carta Bancomat. Il costo è di Euro 1,00 per operazione.;
  • Attraverso i servizio internet di Mobile Banking con bonifico bancario. Il costo è di Euro 1,00 per operazione;

è necessario, inoltre, ricordare che la carta puù essere ricaricata da soggetti terzi rispetto al titolare. In tale caso non si applicano commissioni o costi fissi per il titolare della carta che riceve una ricarica con bonifico da terzi.

Le principali operazioni bancarie consentite

La prepagata supporta le principali operazioni bancarie e consente di:

  • Prelevare denaro contante dagli sportelli abilitati, sia in Italia che all’estero;
  • Effettuare pagamenti tramite il circuito Pagobancomat, sia in Italia che all’estero;
  • Acquistare online su siti web che accettano il circuito Visa Electron (in pratica la totalità degli ecommerce);
  • Ricaricare il proprio cellulare, pagare le utenze e le bollette presso gli sportelli ATM (o bancomat) tramite il circuito Pagobancomat o Internet Mobile Banking;
  • Accreditare pagamenti ricorrenti, come, ad esempio, lo stipendio, la pensione o una rendita.

Da ricordare, inoltre, che la carta Spider è contactless. Questa tecnologia consente, per transazioni fino a 25 Euro nei negozi fisici, di pagare appoggiando la carta al POS senza digitare il Pin. Pagamenti veloci, moderni ed in completa sicurezza.

Internet Banking e sicurezza

Un vantaggio importante per il titolare è la comodità del servizio di Internet e Mobile Banking, che consente una gestione autonoma della carta. In particolare tramite questi servizi è possibile fare bonifici, pagamenti, ricariche ed attivazione/disattivazione della carta a scopo cautelativo.

La sicurezza della Monte dei Paschi Spider, inoltre, è garantita dal servizio “Verified by Visa“, uno dei punti di forza del prodotto. Si tratta di un sistema di autenticazione volto a tutelare l’utilizzo delle carte che poggiano su circuito per i pagamenti online, sia di beni che di servizi. Utilizza un codice numerico temporaneo che viene inviato al cliente con SMS e richiede la convalida della password immessa per abilitare il pagamento.

è la cosiddetta tecnologia OTP (acronimo per One Time Password) che consente una doppia verifica per le operazioni in uscita, offrendo al titolare un controllo completo sui movimenti. Per i pagamenti nei negozi fisici oltre i 25 Euro, invece, viene richiesto di digitare il PIN.

pulsante sulle crte

Prelievo di contanti in Italia ed all’estero per MPS Spider

La carta può essere utilizzata per prelievi contanti in tutto il mondo da ATM abilitati al circuito VISA. Stiamo parlando del principale circuito di pagamento a livello mondiale e, quindi, non si hanno problemi con il prelievo.

Vediamo di seguito i costi per le singole operazioni di prelievo:

  • Prelievo da ATM e Bancomat del Monte dei Paschi di Siena. Operazione gratuita, nessun costo fisso o commissione;
  • Presso ATM e sportelli automatici all’estero con valuta Euro, in area UEM (Europa). Costo per operazione Euro 2,10;
  • Presso ATM e sportelli automatici fuori dall’Europa (area Extra UEM). Costo per operazione Euro 4,00.

Per le operazioni in valuta estera il tasso di cambio è quello applicato dai circuiti internazionali comprensivo delle commissioni dell’1% a loro favore.

Tabella completa dei costi

Di seguito è possibile trovare tutti i costi della carta come previsti dalle condizioni contrattuali.

Carta MPS Spider Monte dei Paschi
Costo di emissioneGratis
Canone primo annoEuro 10
Canone anni successiviEuro 10
Bonifici a clienti Banca MPSEuro 1
Bonifici da mobile banking a clienti Banca MPSEuro 1
Bonifici da internet banking a clienti altre bancheEuro 1
Bonifici da mobile banking a clienti altre bancheEuro 1
Pagamento bollettini Postali convenzionati da Internet Banking Euro 1
Pagamento bollettini Freccia da Internet BankingEuro 1
Pagamento bollettini RAV da Internet BankingEuro 1
Pagamento bollettini MAV da Internet BankingGratis

Come verificare il saldo di MPS Spider

Le modalità a disposizione del titolare sono le seguenti, tutte gratuite (nessun costo fisso o commissione per operazione):

  • Richiesta saldo via sms;
  • Presso una filiale MPS o una filiale abilitata;
  • Presso uno sportello bancomat;
  • Tramite Internet Banking;
  • Con App, disponibile per Android e iOS.

Tutte le modalità sopra descritte sono gratuite con una precisazione da fare per la richiesta saldo con SMS. In tale caso il servizio è gratuito ma restano a carico del cliente i costi relativi ai collegamenti ed al traffico telefonico secondo il piano tariffario concordato con il gestore.

Limiti di utilizzo e plafond massimi da contratto

Conoscere i limiti e il plafond della propria MPS Carta Spider è fondamentale per organizzare al meglio il suo utilizzo e non trovarsi nell’impossibilità di effettuare un pagamento o un prelievo.
è, quindi, necessario sapere che:

  • è possibile prelevare al massimo 1000 euro al giorno;/li>
  • Per ogni singola operazione su circuito Visa o Bancomat, è possibile prelevare al massimo 250 euro (si tratta, quindi, di 4 prelievi al giorno per la cifra massima di transazione);
  • Il limite giornaliero di trasferimento fondi è di 15.000 euro;
  • Giornalmente si possono effettuare pagamenti per un importo massimo di 2500 euro.

Il plafond della carta è, invece, di 10.000 euro il che significa che può essere ricaricata al massimo questa somma.

Cosa fare in caso di furto o smarrimento della MPS Spider

La carta Spider permette un utilizzo in totale sicurezza, non solo grazie ai sistemi previsti di autenticazione Visa in sede di utilizzo, ma anche grazie ai servizi disponibili al fine del blocco della prepagata.

Al verificarsi di tali eventi, è necessario, infatti, bloccare la carta chiamando il 800 82 20 56 dall’Italia o il +39 02 60843768 dall’estero.

pulsante sulle crte

Leave a Reply