Postepay Green: Caratteristiche, Costo, Richiesta e Ricarica

Postepay Green

Postepay Green, come anticipato dal nome, è una carta di pagamento, prepagata e ricaricabile, completamente ecosostenibile perché non contiene plastica.

Viene emessa da Poste Italiane esclusivamente per i più giovani e contiene solo materiali biodegradabili al 100%.

La carta, realizzata con la collaborazione tecnica di Visa, è stata progettata per essere utilizzata dai minorenni, essendo dedicata ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 17 anni.

La modalità d’uso di questa nuova carta è stata pensata nell’ottica di fornire ai giovanissimi un mezzo di pagamento, comodo e sicuro, così da renderli più autonomi e, soprattutto, consapevoli delle loro spese.

Come tutti gli strumenti di pagamento, Postepay Green ha delle caratteristiche che occorre conoscere bene prima di sottoscriverla. Vediamo, quindi, tutte le informazioni utili, come richiederla, qual è il suo funzionamento e quali sono i costi da sostenere.

Come fare per richiederla

Richiedere e ottenere questa carta prepagata è molto semplice. Sul territorio italiano ci sono quasi 13000 uffici postali a cui rivolgersi. La Postepay Green può essere richiesta facilmente presso qualsiasi ufficio postale. Essa verrà emessa a nome del minore, ma, chiaramente, dovrà essere richiesta da uno dei genitori o, comunque, da un tutore.

Non serve che sia effettivamente presente il minorenne ma è soltanto necessario avere con sé, oltre ai propri, il suo documento d’identità e il suo codice fiscale. La carta viene fatta in tempo reale e consegnata immediatamente. Insieme alla Postepay Green viene consegnato anche il Pin che deve essere utilizzato per poterla usare.

Quali sono i costi di apertura

Come tutte le carte prepagate che sono, a tutti gli effetti, carte di credito o di debito, anche Postepay Green ha un costo di emissione, anche se molto contenuto. Il costo per il rilascio è, infatti, di 5 euro ed è necessario, inoltre, un versamento iniziale minimo di altri 5 euro. Con 10 euro, quindi, puoi ottenere la carta e iniziare a usarla.

Quali sono i costi di gestione

Essendo una carta con la duplice funzionalità di carta di debito e carta di credito, può essere usata per effettuare prelievi di contante. La commissione per ogni prelievo è di 1 euro, sia nel caso che il prelievo venga effettuato allo sportello automatico Postamat, sia che venga eseguito allo sportello di un ufficio postale. Puoi prelevare anche allo sportello ATM di qualsiasi istituto bancario, ma in tal caso la commissione diventa 1,75 euro. Invece, la maggior parte dei pagamenti effettuati presso POS, fisici e virtuali, e le ricariche telefoniche sono del tutto gratuiti.

Le modalità per effettuare una ricarica

Non avendo nessun aggancio a un conto corrente, questa carta deve essere ricaricata con la cifra che ti è necessaria. Puoi effettuare l’operazione di ricarica in molti modi, a seconda delle tue preferenze.

Vediamo i dettagli:

• presso un ufficio postale
• a uno sportello ATM
• attraverso il sito di Poste Italiane
• utilizzando l’app Postepay
• nelle tabaccherie o nei punti vendita convenzionati appartenenti alla rete Lottomatica.

Un’altra funzionalità molto interessante è la ricarica automatica. Quest’ultima verrà effettuata con cadenza periodica o in base al saldo disponibile. Quindi, puoi, ad esempio, decidere di ricaricarla con una determinata cifra ogni mese, oppure farlo ogni volta che il saldo arriva a un importo prefissato.

Come si può utilizzare la Postepay Green

Hai già visto che puoi usare la carta Postepay Green per prelevare contanti, come fosse un bancomat. Ma ha molte altre funzionalità. Innanzitutto, può essere utilizzata per pagare gli acquisti online sui siti di e-commerce. Possiede anche funzioni innovative come l’opportunità di eseguire pagamenti contactless online in tutte le app che accettano Google Pay e quella di scambiare somme in modalità P2P.

Quest’ultima funzione è particolarmente interessante per i più giovani. Immagina che tuo figlio debba partecipare, con i compagni di scuola, alla spesa per l’acquisto di un regalo per un amico. Sarà sufficiente trasferire l’importo dalla propria carta a quella di chi è incaricato della raccolta e il gioco è fatto, senza scambi di contanti e velocemente.

Qual è il plafond della Postepay Green

Essendo una carta emessa esclusivamente con l’obiettivo di fornire un mezzo di pagamento, comodo e versatile, ai minorenni, Poste Italiane ha voluto garantire principalmente la sicurezza. Sulla carta potrai caricare un massimo di 1000 euro, cifra di consistenza sufficiente a soddisfare qualsiasi esigenza del minore, senza però essere troppo ingente.

Quali sono i limiti di utilizzo

Proprio perché si tratta di una carta dedicata a utenti appartenenti a una fascia di età molto giovane, sono stati fissati dei limiti giornalieri abbastanza contenuti. Con la tua Postepay Green potrai prelevare un massimo di 100 euro al giorno agli sportelli automatici ed effettuare pagamenti ai POS per un importo massimo di 150 euro. Postepay Green offre anche la possibilità di trasferire fondi con la metodologia P2P e, in questo caso, il limite è di 200 euro per ogni operazione.

Quali sono i controlli che possono fare i genitori

Se stai cercando informazioni su come i genitori possono controllare che il proprio figlio o la propria figlia utilizzino correttamente la loro nuova Postepay Green, devi conoscere il Parental Control. Con le funzionalità così definite si intendono quelle che consentono di valutare le operazioni effettuate con la carta e, eventualmente, di porre dei limiti. Potrai, infatti, porre un limite all’importo che può essere prelevato o al plafond giornaliero di spesa.

Questa operazione, naturalmente, la potrai eseguire sia per l’uso in Italia che in un paese estero. Inoltre, puoi anche disabilitare i pagamenti online e, magari, abilitarli nuovamente se i tuoi figli dimostrano di aver raggiunto una buona maturità. Se, poi, ti preoccupi del modo in cui effettuare questi controlli, non ci sono problemi perché potrai scegliere se ricevere le informazioni tramite notifiche o sms.

Attenzione alle truffe

Ancora una volta, non è mai abbastanza ricordare che tutti i mezzi di pagamento di questa tipologia possono essere soggetti a tentativi di truffe. A maggior ragione, ciò accade per le carte come Postepay Green, sempre più usate e diffuse. Per stare tranquilli, l’importante è tenere sempre ben presenti poche, semplici regole di comportamento, universalmente valide:
• il PIN è un codice che deve rimanere segreto, così come la password di accesso al sito. Non darli a nessuno
• non fidarti mai di email che ti arrivano con Poste Italiane come mittente: l’ente non comunica in tal modo e, soprattutto, non ti chiederà mai i tuoi dati tramite sms o posta elettronica
• quando ti colleghi in Rete, controlla che l’indirizzo sia quello corretto: https://www.poste.it
• se ricevi email o sms, non cliccare mai sui link indicati all’interno del messaggio. Potresti finire su siti fake, pericolosi e rischiosi. La stessa raccomandazione vale per eventuali allegati che è più sicuro non aprire.

Postepay Green e ScontiPoste

La carta Postepay Green partecipa a ScontiPoste, il programma fedeltà dedicato ai titolari delle carte emesse da Poste Italiane che ti consente di risparmiare mentre fai acquisti. Usando la tua carta nei negozi fisici o in quelli virtuali convenzionati, otterrai sconti in cashback. In altre parole, lo sconto, in alcuni casi fino al 50%, ti verrà riaccreditato sullo strumento scelto. Inoltre, questi sconti sono ottenibili durante l’intero anno, anche nel caso dei saldi stagionali.

Postepay Green e i trasporti pubblici urbani

La grande versatilità di questo strumento di pagamento è dimostrata anche dalla possibilità che essa offre di essere usata per pagare il biglietto delle reti della metropolitana abilitate. Per compiere questa operazione è sufficiente avvicinare la tua carta ad uno dei POS NFC che trovi sui tornelli delle stazioni della metro. Come avviene per le carte di credito, viene bloccato un importo che potrebbe essere superiore a quello effettivo del biglietto che sarà, comunque, addebitato correttamente non appena avrai portato a termine la fruizione della corsa. Non avrai più in mano il biglietto fisico ma, in caso di controlli, potrai esibire la tua carta o l’app usata sul tuo smartphone.

Il tempo passa velocemente: che cosa succede quando viene raggiunta la maggiore età?

Nessun problema: la carta rimane attiva. La differenza sarà che i tuoi genitori non potranno più agire sulla carta, né vederne movimenti e saldo. Puoi continuare ad utilizzarla o cercare una forma più adatta alle tue nuove esigenze.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply