Ricaricare la Carta Prepagata da Bancomat: Guida Completa

La carta prepagata è un sistema di pagamento elettronico molto utile, che ti consente di disporre di denaro senza l’obbligo di aprire un conto corrente.

Infatti questa carta ti permette di fare e ricevere bonifici e di pagare nei negozi fisici o online, senza essere vincolato alle spese bancarie.

L’unico limite della carta prepagata nasce dalla sua stessa definizione, in quanto “prepagata” ha bisogno di essere ricaricata nel caso il credito disponibile sia insufficiente.

Quindi puoi capire come questo sia un sistema di pagamento adatta a te che hai, per esempio, dei figli minorenni che quindi non possono aprire un proprio conto corrente, pur volendo offrire loro la disponibilità di moneta elettronica amministrandola sotto il tuo controllo, anche durante la tua assenza.
Puoi ricaricare una carta prepagata quante volte vuoi, fino alla data di scadenza, e lo puoi fare in molteplici maniere: online tramite il sito o l’app della tua banca, presso i tabaccai del gruppo SisalPay, oppure presso la tua filiale. Il servizio di ricarica tramite Bancomat è il più semplice, oltreché economico, perché puoi recarti presso gli ATM di qualsiasi banca ed effettuare l’operazione spesso senza costi aggiuntivi.

Nel caso volessi pagare in maniera elettronica, la procedura è la seguente. Prima di tutto, inserisci nell’ATM la tua carta di debito o di credito, poi seleziona la voce “Ricarica carta prepagata”. A questo punto, devi digitare l’importo che vuoi ricaricare e i dati relativi alla carta prepagata, ossia il suo numero, nome e cognome del suo intestatario. Se pensi che tutto sia corretto, conferma la transazione digitando il PIN della carta di debito o di credito.

Se invece volessi effettuare la ricarica della carta prepagata usando i contanti, basta seguire semplicemente i comandi sull’ATM ed al momento opportuno inserire il denaro.

Comunque, in entrambi i casi, alla fine della procedura, bisogna attendere qualche istante affinché possa avvenire l’accredito della ricarica, e con l’accredito anche i relativi costi, che dipendono dalle condizioni del contratto. Per alcune banche, la ricarica in contanti presso gli ATM del proprio circuito è gratuita.

E’ naturale che, per ulteriori informazioni o richiesta di assistenza sulle modalità di ricarica di una carta prepagata al Bancomat, puoi rivolgerti presso gli sportelli della tua banca.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply