Come Ricaricare una Carta Postepay (10 Metodi Veloci)

Come effettuare una ricarica per una carta Postepay? Cosa è necessario sapere? Ci sono diversi modi, tutti molto semplici.

 

Tramite il sito web di Poste Italiane

È possibile ricaricare la Postepay tramite il sito web di Poste Italiane, poste.it, o dedicato alla carta, postepay.it. Tramite questi portali è effettuare la ricarica a mezzo addebito BancoPostaClick o BancoPosta online. Tramite la pagina web è, inoltre, possibile il trasferimento di denaro da un’altra carta Postepay, direttamente dalla comodità di casa vostra, in qualsiasi momento.

 

Attraverso l’applicazione PosteMobile

In tema di App, risulta possibile effettuare una ricarica alla carta tramite l’applicazione PosteMobile. Per farlo bisogna essere in possesso di una Sim PosteMobile, con cui sarà possibile trasferire denaro dal proprio conto, anche senza un accesso internet attivo.

 

Tramite home banking

I possessori di un conto corrente in una banca appartenente al gruppo BPM possono ricaricare la propria carta tramite la funzionalità home banking.

 

Attraverso una ricarica in tabaccheria

La carta Postepay può essere ricaricata in contanti nelle tabaccherie convenzionate col servizio della banca ITB. È possibile effettuare una ricarica anche per una carta altrui, sono sufficienti il codice fiscale dell’intestatario e il numero della carta su cui versare l’importo.

L’importo minimo per poter eseguire una ricarica è 1 euro, mentre il massimo giornaliero è 997,99 euro. A questa cifra va poi aggiunta la commissione di ricarica, ammontante a 2 euro.

 

Presso un ufficio postale

Essendo la Postepay una carta rilasciata da Poste Italiane, risulta possibile ricaricarla anche negli uffici postali. Per fare ciò basta presentarsi col proprio documento d’identità, e fornire all’addetto il numero della carta da ricaricare e il numero dell’intestatario.

In alternativa è possibile richiedere un modulo da compilare, che andrà compilato coi dati necessari alla ricarica, tra cui l’importo da versare. Dopo averlo compilato, questo andrà consegnato all’addetto, assieme al denaro che si desidera trasferire sulla carta. Nel giro di pochi minuti l’operazione verrà registrata, e la carta verrà ricaricata con successo.

Oltre al versamento di denaro contante, negli uffici postali è possibile effettuare la ricarica anche con un’altra carta Postepay, Postamat Maestro o tramite un conto BancoPosta. Il costo dell’operazione di ricarica ammonta ad 1 euro.

Si consiglia di visionare anche ricaricare Postepay con Bancomat.

 

Tramite uno sportello ATM (Bancomat)

Attraverso uno sportello ATM è possibile, utilizzando un’altra carta, da cui prelevare il denaro, eseguire la ricarica Postepay. Per farlo basta inserire la carta e selezionare ricarica Postepay, scrivere il numero della carta destinataria e, infine, confermare di voler eseguire la transazione. Nel giro di qualche minuto si potrà trovare la somma di denaro trasferita disponibile sulla Postepay.

La commissione per eseguire la ricarica tramite sportello ATM ammonta a 2 euro, in caso si utilizzino carte PagoBancomat, oppure 3 euro, per ogni altro tipo di carta.

 

Ricarica a casa o presso il luogo di lavoro

È possibile ricaricare la postepay anche da casa o dal proprio luogo di lavoro. Per sfruttare questa modalità, è necessario essere abilitati alla prenotazione della visita di un Portalettere di Poste Italiane. Questo servizio non comporta un costo aggiuntivo rispetto alla normale commissione di ricarica, e può essere prenotato telefonicamente tramite il Contact Center.

 

Ricaricare tramite PayPal

Un’ulteriore possibilità è il trasferimento di denaro a partire da un conto PayPal. Per farlo basta visitare la sezione il mio conto, e, dopo aver aggiunto la Postepay che si vuole ricaricare tra le proprie carte, procedere col trasferimento della somma desiderata.

Lo svantaggio di questa modalità è il tempo d’attesa maggiore. L’importo risulterà infatti visibile sulla carta destinataria dopo sette giorni lavorativi, anzichè dopo pochi minuti, come per gli altri metodi di ricarica. La ricarica risulta gratuita per somme superiori ai 100 euro, mentre, per cifre inferiori, sarà applicata una commissione di 1 euro.

Per un approfondimento sui metodi di ricarica delle carte prepagate, si consiglia di consultare come ricaricare una carta prepagata.

 

Ricarica con App BancoPosta o App Postepay

Attraverso l’App Postepay risulta possibile spostare denaro da una Postepay a un’altra.

L’applicazione è disponibile sia per Android che iOS, e può essere scaricata sia su smartphone che su tablet. Una volta aperta ed effettuato l’accesso al proprio conto tramite username e password, sarà disponibile una serie di operazioni, tra cui la ricarica della carta Postepay.

Per eseguire la ricarica è sufficiente selezionare Ricevi e seguire le indicazioni, per poi selezionare Ricarica da Conto BancoPosta. In questo modo hai effettuato un collegamento col tuo conto corrente BancoPorta, e da qui potrai scegliere l’ammontare da trasferire sulla PostePay da ricaricare, dopo aver inserito i dati della carta.

 

Nelle ricevitorie Sisal

Presentando all’addetto il codice fiscale dell’intestatario e il numero della carta da ricaricare, presso le ricevitorie Sisal è possibile eseguire un versamento in contanti. Il costo di questa procedura ammonta a 2 euro.

Ritorna alla homepage

Leave a Reply