Postepay Sicurezza Web: Come Attivare 3D Secure

Poste Italiane emette due tipi di carte: la versione Standard, che utilizza il circuito Visa Electron, priva di canone annuale, è un valido strumento di pagamento e prelievo, con limiti giornalieri più restrittivi ripstto alla versione Evolution.

Quest’ultima, a fronte della corresponsione di un canone annuale, offre il vantaggio di avere un IBAN, utilizza il circuito Mastercard e consente movimenti finanziari giornalieri con limiti più alti rispetto alla versione Standard.

Sicurezza della carta prepagata

Il numero della carta è composto da 16 cifre e si trova sulla parte frontale, mentre il codice di sicurezza è composto da 3 cifre e si trova sulla parte posteriore.
I sistemi a doppia verifica garantiscono la sicurezza della carta. La doppia verifica prevede prima l’inserimento della password e successivamente quello del codice OTP, un codice di sei cifre che viene inviato via email oppure a mezzo SMS.

Cos’è il servizio Sicurezza web?

Il servizio Sicurezza web Postepay è un sistema di verifica a due livelli.
L’utente intenzionato a completare un acquisto online, riceverà sul suo numero di cellulare, tramite SMS, una password con codice OTP, da utilizzare per confermare l’acquisto. Questa procedura ha lo scopo di garantire la totale sicurezza nell’utilizzo della carta prepagata ed evitare tentativi di frode.
Il servizio è un sistema attivabile per l’acquisto su www.poste.it e sui siti esterni che utilizzano i protocolli 3DS (sistema di protezione dei pagamenti finalizzato ad aumentare il livello di sicurezza per gli acquisti online).

Come attivare il servizio?

Per attivare il servizio è necessaria la registrazione del proprio numero di cellulare. Vediamo la procedura da seguire per l’attivazione del servizio, in caso di nuova sottoscrizione o per chi è già in possesso della carta prepagata.
Il servizio è attivabile sia per la carta prepagata Postepay Standard che la versione Evolution.

Nuova sottoscrizione della carta prepagata Postepay:
Nel caso di nuova sottoscrizione della carta Postepay, la registrazione del numero avviene all’atto dell’attivazione, sarà poi necessario completare la procedura a casa, abilitando la propria carta al servizio si sicurezza web. Per cui si dovrà accedere alla propria homepage, selezionare il servizio “Sicurezza web Postepay” e inserire gli estremi della carta prepagata (il numero è quello che si trova sulla parte frontale ed è composto da 16 cifre), a questo punto il sistema invierà un SMS contenente una password con codice OTP, al numero di cellulare associato alla carta. Per completare a registrazione sarà sufficiente inserire il codice OTP ricevuto e attendere qualche secondo per terminare l’attivazione.

Per i possessori di carta prepagata Postepay.

Coloro che sono già in possesso di una carta prepagata hanno la possibilità di attivare il servizio recandosi presso uno sportello dell’ufficio postale o utilizzando gli ATM Postamat, inserendo la loro carta e seguendo i passaggi per associare il numero di telefono alla propria prepagata. In entrambi i casi sarà necessario completare a casa la procedura per l’attivazione del servizio. E quindi anche in questo caso, l’utente dovrà accedere a “Sicurezza web Postepay” dalla propria homepage, inserire gli estremi della carta prepagata, attendere la recezione del messaggio codice OTP, sul proprio cellulare e inserire il codice per abilitare il servizio.

Cosa fare nel caso in cui non si riesca a completare la procedura

Nel caso in cui non si riesca a completare la procedura di abilitazione della carta prepagata al servizio di sicurezza web, sarà possibile richiedere assistenza contattando il servizio preposto Postepay al numero 800.003.322. Si potranno comunque effettuare acquisti online, limitatamente alle transazioni su Poste Italiane.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply