Carta Conto: caratteristiche, vantaggi e costi

Le Carte Conto

Hai mai sentito parlare di Carta Conto? Se non sai cos’è e come funziona sei nel posto giusto.

In questo articolo ti spieghiamo come funziona, quali vantaggi offre e tutto quello che c’è da sapere se desideri attivarne una. Le Carte Conto sono strumenti finanziari pratici e convenienti per la gestione delle tue finanze.

Un strumento che si è diffuso sempre di più negli ultimi anni e che risulta perfetto non solo per pagamenti nei negozi fisici ma anche per acquisti sul web. Del resto è proprio grazie a questo tipo di carte si sono superate molte (inutili) diffidenze prima esistenti.

Indice dei Contenuti
Carta Conto: come funziona?
Quali sono i vantaggi delle carte conto?
Conclusioni

Carta Conto

pulsante sulle crte

Carta Conto: come funziona?

Innanzitutto vediamo come funziona una Carta Conto. A differenza delle prepagate semplici sono associate ad un IBAN, ovvero un codice costituito da numeri e lettere che identifica un conto corrente.

Con le Carte Conto con IBAN puoi effettuare bonifici e riceverli oltre a domiciliare le bollette, ricaricare il cellulare ed effettuare pagamenti online. La Carta Conto consente anche di prelevare denaro contante presso gli sportelli ATM e di effettuare pagamenti tramite POS.

Di fatto la Carte con codice IBAN consentono di usufruire delle funzionalità di un conto corrente senza possederne uno. In molti casi troverai Carta Conto zero spese o Carta Conto online che prevedono la gratuit? (quasi) totale del servizio. Questo perchè per il compimento delle principali operazioni di pagamento e trasferimento potrai affidarti ai servizi App o di Home Banking comodamente da casa.

La ricarica, tuttavia, si effettua sempre tramite una richiesta allo sportello.

Quali sono i vantaggi delle carte conto?

Come anticipato le Carte Conto sono una degna sostituzione di un conto corrente perchè offrono funzioni in tutto e per tutto simili ma con delle precisazioni.

Le Carte Conto hanno costi di mantenimento inferiori a quelli del conto corrente ma che variano a seconda dell’istituto bancario presso cui deciderai di attivarla. Anche i costi delle operazioni possono variare e, in alcuni casi, prelievi e pagamenti possono persino essere privi di commissioni, ovvero gratuiti.

Consentono, inoltre, l’accredito dello stipendio ma, a differenza del conto corrente, non consentono di fare investimenti, di richiedere un libretto di assegni e di aprire un conto deposito.

pulsante sulle crte

Quali requisiti per richiederle?

I requisiti per richiedere la Carta Conto con IBAN non sono standard e possono variare a seconda della banca presso cui ti affiderai per l’attivazione.

In ogni caso valgono alcune norme generali tra cui il possesso della maggiore età e l’esibizione di documenti di riconoscimento validi che attestino la residenza in Italia. Alcune banche potrebbero richiedere ulteriori requisiti di accesso al prodotto che potrai verificare per la scelta della migliore per le tue esigenze.

pulsante sulle crte

Leave a Reply