Stripe: Cos’è e Come funziona [Recensione]

stripe-home-page

Stripe è una piattaforma di elaborazione di pagamenti adatta per aziende di tutte le dimensioni.

Che si tratti di una startup o di un’azienda consolidata, Stripe vi offre una soluzione facile e flessibile per accettare pagamenti da clienti in qualsiasi parte del mondo.

 

Cos’è Stripe

Stripe è un servizio di elaborazione dei pagamenti che consente alle aziende di accettare pagamenti online.

È stato fondato nel 2010 da John e Patrick Collison, che all’epoca avevano solo 19 anni. Da allora Stripe è cresciuto fino a diventare uno dei servizi di pagamento più diffusi per i negozi online.

Dalla metà del 2018 Stripe è operativo anche in Italia.

L’azienda attualmente ha sede a San Francisco e opera a livello globale. A metà del 2018, Stripe contava più di 2 milioni di aziende che utilizzavano la piattaforma.

 

patrick

 

A chi si rivolge Stripe

Stripe è adatto a organizzazioni di qualsiasi dimensione: dalle startup, alle piccole e medie imprese, ed anche per le grandi aziende.

Tantissime aziende in oltre 120 Paesi utilizzano Stripe per inviare e ricevere pagamenti in modo semplice e veloce.

Come funziona Stripe

Stripe offre diversi prodotti che possono essere utilizzati separatamente o insieme per aiutare le aziende ad accettare pagamenti dai clienti e a gestire la fatturazione:

  • Stripe Payments per l’accettazione dei pagamenti online. È possibile utilizzarlo da solo o insieme ad altri prodotti, come Billing e Connect.
  • Stripe Billing fornisce l’infrastruttura necessaria per creare fatture per i vostri clienti, raccogliendo i pagamenti per tali fatture nel tempo attraverso addebiti ricorrenti o singoli addebiti. È possibile collegare questo servizio con Stripe Payments per supportare le sottoscrizioni tramite abbonamenti, che vengono rappresentati come fatture nella Dashboard (oltre a essere emessi tramite la normale fatturazione).
  • Stripe Connect consente di creare integrazioni personalizzate tra la vostra applicazione e servizi di terze parti, quali marketplace come Airbnb.

 

stripe billing

 

Quanto costa Stripe

Stripe ha una tariffa fissa del 2,9% + 30 centesimi per transazione, senza costi mensili o nascosti.

Il primo milione di dollari di pagamenti è gratuito (indipendentemente dalla provenienza dei pagamenti). Successivamente, la commissione scende all’1%.

Pro e contro di Stripe

Pro:

  • Nessun canone mensile.
  • Molteplici opzioni di pagamento, tra cui Apple Pay, PayPal e Venmo.

Contro:

  • Nessun periodo di prova completamente gratuito.
  • Non tutte le opzioni di pagamento sono disponibili in tutti i Paesi.
  • Non ha un servizio telefonico che si può usare direttamente
  • Alcuni strumenti sono solo per grandi aziende

 

stripe menu

 

Come si crea un profilo Stripe

  • Accedere alla dashboard di Stripe, fare clic su “Crea un nuovo account” e inserire le informazioni sulla propria attività.
  • Fare clic su “Informazioni di contatto“. Compilare tutti i campi pertinenti e fare clic su “Continua“.
  • Inserire i dati bancari del conto corrente principale dell’azienda. Se non siete sicuri di come fare, parlate con qualcuno della vostra banca che si occupa di PMI o di corporate banking. Dovrebbe essere in grado di aiutarvi a completare questa fase.
  • Inserire un codice fiscale (se applicabile). Se la vostra azienda è costituita o registrata come LLC o PLLC, avrete bisogno di questo numero per iscrivervi a Stripe; se non è già incluso in un’altra forma di documentazione di registrazione (come il certificato di costituzione), contattate direttamente l’ufficio governativo locale chiedendo quali sono i passi da compiere per ottenerne uno.

Stripe è sicuro?

Stripe è un gateway di pagamento sicuro.

L’informativa sulla privacy di Stripe è rigorosa e chiara e informa l’utente su come utilizza i suoi dati e per quanto tempo li conserva. Include anche informazioni su ciò che Stripe condivide con terze parti e sul motivo per cui queste hanno accesso alle vostre informazioni.

L’azienda dispone di un’infrastruttura sicura che cripta i dati sensibili dei clienti durante la trasmissione tra il browser o l’applicazione dell’utente e i server di Stripe, fornendo un ulteriore livello di protezione contro i tentativi di hacking.

Supporto e Assistenza Stripe

Se avete bisogno di aiuto con Stripe, ci sono diversi modi per ottenerlo.

 

Come Collegare Stripe a Woocommerce?

 

banner-1544x500.undefined

 

Per collegare Stripe a Woocommerce, è necessario:

  • Andare sul sito web di Stripe.
  • Fare clic sul pulsante “Inizia”.
  • Creare un account Stripe inserendo il proprio nome e indirizzo e-mail nel modulo fornito da Stripe. Potete anche scegliere di creare un account nel vostro negozio Woocommerce durante questa procedura, se non l’avete già fatto.
  • Aggiungete la chiave API del vostro negozio Woocommerce a quella fornita da Stripe al momento della creazione dell’account (vi verrà fornita dopo l’iscrizione).

Come fare un rimborso di un pagamento eseguito con Stripe

  • Andare su WooCommerce > Impostazioni > Cassa.
  • Scorrere fino a “Stripe Payments” e fare clic su di esso.
  • Fare clic sul pulsante Rimborso accanto al pagamento che deve essere rimborsato, quindi seguire le istruzioni sullo schermo!

 

Cosa significa esattamente effettuare un pagamento utilizzando Stripe?

 

Stripe è una piattaforma esterna per pagamenti online che consente al tuo sito e-commerce di accettare pagamenti effettuati con carte di debito, carte di credito o ricaricabili. È una soluzione sicura e veloce, con pagamenti effettuati quasi immediatamente.

 

Quali sono le commissioni associate all’utilizzo di Stripe?

 

Quando un pagamento viene effettuato con carta di credito o di debito, il commerciante è soggetto a una commissione una tantum oltre a una percentuale sul valore totale della transazione (1,4% più 0,25 euro per le carte europee e 2,9% più 0,25 euro per le carte emesse fuori dall’Europa). Non vi è alcuna differenza nel costo per nessuna delle carte.

 

Cosa significa il termine Stripe?

 

Stripe è un sistema che ti consente di incorporare una varietà di metodi di pagamento in un sito Web di e-commerce, un mercato online o un’applicazione mobile. Un’interfaccia di programmazione dell’applicazione (API) coerente e una varietà di applicazioni diverse rendono la sua implementazione semplice e diretta.

Quali carte accetta Stripe?

 

  • Visa (carte di credito e di debito) (carte di credito e di debito)
  • MasterCard (carte di credito e di debito) (carte di credito e di debito)
  • La compagnia American Express.
  • Discover (solo per rivenditori statunitensi)

 

Dove si trova l’ufficio principale di Stripe?

 

Stripe è una società americana fondata il 29 settembre 2011 e con sede a San Francisco, California.

In Conclusione

Stripe è un ottimo strumento per l’elaborazione dei pagamenti sul vostro sito web, soprattutto se cercate qualcosa di facile da integrare e utilizzare. Ha molte funzioni che vi aiuteranno a far crescere la vostra attività e a rendere più facile il pagamento dei prodotti o dei servizi da parte dei clienti.

Torna alla home

Leave a Reply