Estratto conto N26

N26 mette a disposizione un IBAN italiano o tedesco?

Innanzitutto, spieghiamo cos’è N26. N26 – The Mobile Bank è una banca mobile con sede a Berlino, in Germania, che offre servizi finanziari a clienti appartenenti ai Paesi membri dell’Area Euro e degli Stati Uniti.

Questa banca consente di gestire il proprio conto corrente attraverso un’app da installare sullo smartphone, oppure ricorrendo alla Web App utilizzabile da PC.

Essendo tedesca, fino al 26/3/2020, la banca ha messo a disposizione unicamente prodotti dotati di IBAN tedesco.

Da quella data, tutti i nuovi conti aperti da clienti italiani possiedono un IBAN italiano, riconoscibile grazie alla presenza della sigla IT.

In caso contrario, la sigla di fianco all’IBAN sarà DE.

Segue il codice banca 10011001 e le 10 cifre del conto personale.

pulsante sulle crte

Cos’è l’IBAN e a cosa serve?

L’IBAN (International Bank Account Number) è il codice che identifica ogni conto corrente e che consente le transazioni tra conti diversi.

Può essere utilizzato per ogni genere di operazione bancaria, pertanto è fondamentale memorizzarlo e trascriverlo sempre in maniera corretta.

Utilizzando un IBAN errato, i propri pagamenti rischierebbero di finire su un conto diverso, mentre fornendo un IBAN sbagliato non sarà possibile ricevere i pagamenti di cui si è in attesa.

L’IBAN serve per effettuare bonifici all’interno della cosiddetta area SEPA (l’Area Unica per i Pagamenti in Euro).

Per effettuare una transazione, è necessario ricaricare il proprio conto tramite versamento, possibile da un servizio di pagamento online (ad es. PayPal) o da un altro conto corrente.

Per farsi accreditare lo stipendio o la pensione sul proprio conto N26, è sufficiente fornire l’IBAN al proprio datore di lavoro oppure comunicarlo a Poste Italiane.

Insomma, con N26 effettuare e ricevere pagamenti è sensibilmente più facile.

pulsante sulle crte

Dove trovare l’IBAN N26?

Chi ha necessità di comunicare a terzi il proprio IBAN ma non lo ricorda, può trovarlo sul proprio profilo accedendo al conto online di N26.

In alternativa, è possibile ricorrere all’estratto conto di N26.

Chi è in possesso di un conto N26 dotato di IBAN tedesco non deve temere alcunché.

Può accadere che qualche commerciante o ente locale possa rifiutare un IBAN non italiano.

Tuttavia, è bene sapere che, in base alle normative europee in vigore dal 1° febbraio del 2016, tutti sono tenuti ad accettare IBAN appartenenti al circuito SEPA.

Qualora qualcuno dovesse rifiutare l’IBAN tedesco della banca online N26 sarà possibile segnalare quanto accaduto alle autorità competenti: l’Autorità Garante della Libera Concorrenza e del Mercato e la Banca d’Italia sono tenute a tutelare i consumatori che pagano con IBAN diversi da quello italiano, purché appartenenti al circuito SEPA.

Ancora non possiedi un conto corrente N26?

Clicca sul link indicato di seguito per richiedere una carta gratuita dotata di IBAN italiano!

pulsante sulle crte