Bancomat Pay: cos’è, come funziona, a cosa serve e opinioni

Se hai un conto corrente bancario ti consiglio un servizio che ti permette di effettuare qualsiasi tipo di pagamento semplicemente facendo uso del tuo smartphone in completa sicurezza: Bancomat Pay.

A seconda del volume di denaro trasferito con questo servizio, la maggior parte delle banche chiedono alle attività commerciali delle commissioni variabili e se vuoi attivarlo non devi sostenere alcuna spesa ulteriore.

Puoi associare o no Bancomat Pay allo stesso conto corrente di una carta di pagamento oppure, in mancanza di gestione del tuo risparmio, anche al conto di pagamento di una carta prepagata.

Ma come funziona Bancomat Pay? La prima cosa che devi fare è scaricare l’app Bancomat Pay, inserire il numero telefonico quando richiesto ed il codice PIN ricevuto via SMS. Dopo aver seguito le istruzioni per la tua registrazione, è necessario autenticare lo smartphone mediante la scansione di un codice QR oppure il codice PIN che usi per accedere al tuo home bancking, dipende dalla tua banca.

A questo punto puoi anche non mostrare fisicamente la tua carta Bancomat, se ti trovi in un negozio seleziona “Bancomat Pay” come metodo di pagamento e poi “In negozio”, inquadra con la fotocamera del tuo smartphone il codice QR del prodotto per poi scansionarlo. Ovviamente inserisci l’importo e conferma, l’operazione va a buon fine solo se viene confermata da te e dal commerciante, quindi in completa sicurezza.

Semplice anche la procedura per il pagamento online. Devi selezionare “Bancomat Pay” come metodo di pagamento, immettere il numero di cellulare associato al servizio e confermare l’operazione dopo aver ricevuto la relativa notifica sull’app della banca o di Bancomat Pay. Puoi scegliere due diversi sistemi di conferma: l’inserimento del PIN predisposto in fase d’attivazione del servizio oppure il riconoscimento biometrico, facciale o digitale.

Il servizio ti permette addirittura il trasferimento di denaro a quei parenti o amici dei quali conosci i numeri telefonici. Come? Seleziona in successione le opzioni “Bancomat Pay”, “Scambia denaro”, “Consenti”. In questo modo, confermi all’app della tua banca il consenso per poter accedere ai contatti della tua rubrica. Infatti se anche la persona con la quale stai per fare il trasferimento di denaro ha attivato il Bancomat Pay, ha associato come te i suoi dati bancari al suo numero telefonico, tramite l’app della propria banca.

Di conseguenza basta cliccare sul simbolo blu “Bpay” presente vicino al nome dell’interessato, digitare l’importo, confermare e digitare il codice PIN.

Spero di averti chiarito il funzionamento di Bancomat Pay, per ulteriori informazioni basta rivolgerti presso gli sportelli della tua banca.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply