Carta Libretto Postale: Come funziona e quanto costa (Iban)

Hai sentito parlare più volte di questa Carta postale e, pur avendoti incuriosito, non hai ancora del tutto chiaro di cosa si tratti precisamente?

Hai intenzione di aprirne una nella tua Posta di fiducia ma ti servono prima tutti i dettagli necessari? Sei semplicemente alla ricerca di nuovi modi di risparmiare il tuo denaro in maniera sicura e affidabile?

La risposta a tutte questo domande può essere proprio possedere un carta libretto postale, ma di cosa si tratta di preciso?

Ecco tutte le informazioni dettagliate per sapere tutto, ma proprio tutto su questa carta di pagamento messa a disposizione da Poste Italiane a tutti i suoi clienti.

Carta libretto postale: di cosa si tratta?

Non si tratta di una carta obbligatoria per chiunque abbia uno o più libretti postali aperti nella propria Posta, tuttavia se essi sono nominativi averla è necessario.

Tutti gli altri possono comunque richiederla presso il proprio Ufficio Poste Italiane rivolgendosi comodamente allo sportello.

La Carta libretto postale permette di svolgere le normali procedure di prelievo e versamento come qualsiasi altra carta di credito o debito di Poste Italiane tipo Postamat.

Tuttavia, non è una carta di debito, con tutte le limitazioni che comporta (ad esempio limitazioni nei pagamenti online, ecc.), ma possederla presenta molti altri vantaggi per chi possiede uno o più Libretti di risparmio, come ad esempio l’eliminazione dei massimali di prelievo che tutti gli altri utenti, invece, devono rispettare.

Va ricordati che ogni 40 operazioni effettuate sul proprio Libretto postale, la versione cartacea va rinnovata e la precedente Carta libretto postale risulterà non più valida.

Le caratteristiche della Carta

Trattandosi di una sorta di versione digitale del Libretto postale cartaceo, le due vengono un po’ a sovrapporsi, tuttavia, averne una versione elettronica comporta indubbiamente dei vantaggi, primo fra tutti quello di non dover sempre portarsi dietro i Libretti cartacei.

La Carta libretto postale è utilizzabile presso qualsiasi ATM Postamat presente sul territorio italiano e pagamenti tramite pos. Dal Postamat con la Carta è possibile verificare la disponibilità economica, la lista dei movimenti, la ricevuta dei versamenti effettuati, ecc.

Possiede tuttavia anche delle limitazioni. Non si possono, infatti, prelevare più di 600 Euro al giorno dallo sportello ATM della Posta; e non più di 2500 Euro al mese. Se il prelievo avviene tramite pos all’interno dell’ufficio postale, queste limitazioni massimali decadono ed e è possibile prelevare qualsiasi cifra si desideri.

Come già accennato, come altre carte di debito, non è possibile effettuare acquisti online.

Per quanto riguarda, invece, i versamenti, il massimale giornaliero è di 500 Euro per il Libretto ordinario e di 2000 Euro per quello Smart.

Ai possessori di Carta libretto postale con pensione accreditata sul libretto viene implementata anche un’assicurazione (fino ad un massimale annuo di 700 Euro) sui furti del denaro prelevato presso l’ATM.
La Carta libretto postale non può essere cointestata.

Come richiederla e attivarla

La Carta libretto postale non ha nessun costo di gestione annuo, né di prelievo presso ATM Postamat né, infine, di blocco carta in caso di smarrimento; può essere richiesta allo sportello presso qualsiasi Ufficio Postale, presso il quale la Carta andrà poi ritirata fisicamente. All’indirizzo del richiedente viene invece inviato, entro pochi giorni dalla richiesta, il codice PIN.

Se questo non dovesse accadere, è possibile che anche la vostra Carta libretto postale sia andata smarrita. Niente panico, essendo nominale nessuno potrà usarla oltre voi e inoltre gli smarrimenti avvengono solitamente all’intero del circuito Poste Italiane e non verrà mai attivata, azzerando il rischio di qualsiasi furto. In questo caso basta recarsi presso lo sportello dell’Ufficio per fare una nuova richiesta.

Una volta ricevuto il PIN ci si potrà recare presso l’Ufficio Postale dove è stata fatta la richiesta e con il PIN procedere con l’attivazione. Da quel momento avrete la vostra Carta libretto postale attiva e utilizzabile tramite le condizioni previste.

Qualche informazione aggiuntiva

Vi ricordiamo che la Carta libretto postale non può essere utilizzata al di fuori del territorio italiano. È possibile ricevere bonifici da qualsiasi conto senza costi aggiuntivi, anche dall’estero.

La Carta libretto postale possiede un codice IBAN pertanto, oltre ad essere abilitato alla ricezione di bonifici, è possibile accreditarvi lo stipendio, la disoccupazione o la pensione senza problemi. Il codice IBAN è scritto sul Libretto stesso, se così non fosse è possibile farne richiesta presso il proprio Ufficio Postale.

Tenete sempre a portata di mano i numeri di blocco carta in caso di furto o smarrimento per contattare il proprio Ufficio e bloccare immediatamente la carta.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply