Che cos’è il circuito Maestro?
Il circuito Maestro appartiene al gruppo Mastercard e ti consente di effettuare pagamenti sia nei negozi fisici aderenti sia online, attraverso l’utilizzo di carte di debito emesse dagli istituti di credito. Inoltre, puoi prelevare presso gli sportelli bancari abilitati, presenti nel territorio nazionale e internazionale.
Per poter richiedere la carta Maestro è necessario possedere un conto corrente, al quale collegarla. Infatti, ogni volta che effettuerai un pagamento, i soldi verranno detratti dal tuo saldo e avrai la possibilità di monitorare ogni movimento.
Carta di debito del circuito Maestro
Le caratteristiche della carta di debito del circuito Maestro sono quelle tipiche, infatti, puoi prelevare denaro contante agli sportelli bancari ATM predisposti a tali operazioni ed effettuare pagamenti nei negozi e online, se autorizzati dalla banca emittente.
Attualmente, i venditori che accettano le carte di debito Maestro sono sempre più numerosi e, in caso di dubbio, ti basterà verificare se il logo del circuito in questione sia esposto o meno all’esterno del negozio, o tra le opzioni di pagamento online.
Questo circuito si serve della tecnologia NFC, che prevede la realizzazione delle transizioni d’acquisto nella modalità contactless. Inoltre, è previsto un altro sistema di sicurezza chiamato SMS Alert, che include l’invio di un messaggio al numero di cellulare autorizzato, durante un acquisto tramite carta.
Tra i vantaggi che derivano dal suo possesso ricordiamo, innanzitutto, la possibilità di tenere d’occhio costantemente il tuo saldo, visto che i soldi vengono detratti dal conto corrente e un minore utilizzo dei contanti, che questo sistema di pagamento comporta. Per quanto riguarda, invece, gli svantaggi, dobbiamo menzionare le commissioni, che vengono applicate nei casi in cui il prelievo avvenga presso uno sportello ATM non abilitato al circuito.
Le carte Maestro sono affidabili e ti offrono un ottimo grado di protezione, infatti, durante i pagamenti che superano la soglia prevista per la modalità contactless, dovrai inserire il codice PIN univoco, o effettuare la firma digitale. In questo modo, i tuoi dati saranno protetti e verranno scongiurati tutti i tentativi di frode.
Quali banche offrono le carte di debito Maestro?
I principali istituti di credito che hanno aderito a tale circuito e che, quindi, offrono ai loro correntisti la possibilità di avere le carte di debito Maestro sono: UniCredit, Intesa Sanpaolo, BNL e Deutsche Bank.
In tutti questi casi, bisogna ricordare che la loro emissione ha un costo annuale.