Codice Titolare Intesa San Paolo: Dove lo Trovo e Come Recuperarlo

Capita spesso, per i titolari di un conto corrente Intesa Sanpaolo, di smarrire il proprio codice titolare. Nessun pericolo!

In questo articolo ti spieghiamo passo dopo passo come recuperare il tuo codice titolare.

Come effettuare il recupero del tuo codice titolare Intesa San Paolo

Per recuperare il codice titolare Intesa Sanpaolo possiamo:

1. Chiamare il numero verde Intesa San Paolo 800303303. Si tratta di un numero gratuito che offre assistenza e informazioni;
2. Inviare una e-mail all’assistenza clienti Intesa San Paolo (info@intesasanpaolo.com);
3. Se non l’hai già fatto, cercare il codice titolare nel contratto stipulato all’apertura del conto corrente. Puoi trovare il codice titolare Intesa San Paolo nella copia contrattuale che hai ricevuto alla stipula del contratto.

Il codice titolare del conto corrente Intesa San Paolo è sulla prima pagina del contratto “Servizi via internet, cellulare e telefono”, all’interno della sezione “B. Dati del cliente e dati dei prodotti o servizi richiesti”.

Cos’è il Codice titolare Intesa San Paolo?

Il codice del titolare non deve essere confuso con il numero della carta o il codice di sicurezza (il codice a tre cifre sul retro della carta di credito). Si tratta in realtà di codici diversi, molto importanti per la corretta identificazione del titolare della carta, e ovviamente, per la sicurezza.

Il Codice titolare è indispensabile per accedere ai servizi all’Home banking di Intesa San Paolo e assieme al pin (creato nel primo accesso) e al codice O-Key (che viene generato dall’app O-Key Smart o dall’O-Key SMS) garantisce l’accesso alla tua banca online in tutta sicurezza.

Cos’è l’Home banking

L’home banking o internet banking rivoluziona il rapporto banca-cliente. È ormai disponibile per tutti i conti correnti bancari che ogni correntista può gestire da casa in piena autonomia.

Possiamo accedere a questa “banca virtuale” dal nostro pc o smartphone, inserendo i dati di accesso in nostra dotazione.
Grazie all’home banking le banche hanno deciso di digitalizzarsi al 100%, offrendo ai correntisti tassi di rendimento superiori e costi di gestione inferiori.

Valutare l’apertura di un conto online

L’apertura di un conto online è sicuramente vantaggiosa, considerando che molti conti online offrono numerosi servizi a zero spese. In realtà, il costo per la gestione di un conto online è minimo, ma può azzerarsi se decidiamo di accreditare lo stipendio o altri tipi di entrate.

Ogni conto online offre servizi di fornitura e gestione di carte di debito e, in alcuni casi, carte di credito aderenti a principali circuiti internazionali.
Con l’home banking si possono effettuare operazioni e transazioni senza recarsi allo sportello, e in alcuni casi, senza pagare commissioni. Saltando il costo legato all’intermediazione, si rende possibile offrire lo stesso servizio ad un costo inferiore.

È possibile effettuare bonifici nazionali e internazionali, trasferire e ricevere denaro, pagare bollette ed imposte tramite moduli precompilati (F24)
Rispetto alle banche tradizionali, i clienti possono comunque scegliere se visitare la banca online o recarsi di persona in filiale per usufruire del supporto dell’operatore di sportello bancario. Esistono però anche le banche online, che sono istituzioni che operano esclusivamente attraverso servizi digitali, che stanno diventando sempre più diffuse e numerose nel nostro Paese.

Chi sta valutando l’apertura di un conto corrente nell’online banking potrebbe chiedersi cosa succede quando decide di investire nel risparmio.

L’online banking, non diverso dalle banche tradizionali, fornisce tutti gli strumenti necessari per risparmiare e investire in beni. Ovviamente non dobbiamo (e non possiamo) prendere una decisione così importante in completa autonomia: in questo caso ogni cliente è supportato da consulenti esperti.

A seconda della banca scelta, l’interazione con il consulente può avvenire attraverso diversi canali: telefono, email, webcam o appuntamento in filiale. Sebbene possa essere “virtuale”, in realtà anche le banche online forniscono luoghi fisici per incontrare i titolari di conti in alcuni casi.

Oltre agli aspetti economici, non bisogna tralasciare i vantaggi e gli svantaggi dell’apertura di un conto corrente online:

Vantaggi dell’home banking

Sempre e ovunque: l’home banking ci permette di avere accesso alla nostra banca in qualsiasi momento, senza limiti di orario e soprattutto da qualsiasi luogo e dispositivo mobile, effettuando nell’immediato ogni operazione senza doversi recare in filiale.

Assistenza continua: vi sono diversi canali attraverso i quali il cliente può richiedere assistenza. Numeri verdi sempre attivi, indirizzi e-mail e chat.

Trasparenza: nell’area riservata sull’home banking sono sempre disponibili informative aggiornate.

Svantaggi dell’home banking

Oggi la gestione dei conti bancari online è in progressivo aumento. Ogni giorno si preferisce svolgere le proprie transizioni online anziché allo sportello.
Con l’aumento delle transazioni, però, aumentano anche i tentativi phishing e le truffe online. Per questo motivo le banche forniscono codici, pin e doppia autenticazione.

Sebbene le piattaforme di home banking siano solitamente uno spazio online protetto, la sicurezza è ancora una delle principali carenze del servizio. Le informazioni finanziarie e personali su Internet sono costantemente minacciate dal furto di identità, fenomeno purtroppo in crescita. In questo senso, per tutelarsi, è bene verificare se la propria banca utilizza un certificato di sicurezza valido ed eventualmente acquistare un’assicurazione a copertura del deposito. Per garantire e tutelare la riservatezza dei tuoi dati, non devi comunicare a nessuno le credenziali di accesso al tuo account personale e disconnetterti sempre dall’area riservata.

È bene ricordare che nessuna banca chiede ai propri clienti informazioni sensibili via email o telefono: se ricevi una tale comunicazione, devi comunicarla immediatamente alla tua banca, in quanto potrebbe trattarsi di un tentativo di phishing o di appropriazione indebita da dati di terzi.

Per i clienti più tradizionali che sono ancora restii ad utilizzare Internet o non hanno dimestichezza con l’utilizzo del PC, l’home banking può essere visto come una vera perdita di tempo. In questo caso la velocità dell’operazione non ha importanza perché occorre più tempo del previsto per capire come accedere al servizio.

Come scegliere il miglior conto corrente zero spese

Per trovare un conto corrente che possa davvero farti risparmiare ogni mese e ogni anno, si consiglia di confrontare e analizzare il conto corrente a costo zero, che solitamente coincide con il conto corrente online.

Tra i principali Istituti bancari che offrono canone zero troviamo:

Offrono invece imposta di bollo gratuita:

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply