SumUp POS Mobile: funzionamento, costi e commissioni del lettore POS

SumUp

La legge si aspetta che una qualunque attività di tipo commerciale possa offrire ai consumatori la possibilità di pagare tramite il POS. Stiamo per illustrare il funzionamento del POS SumUp: vedremo nello specifico quali sono i costi per il mantenimento e per le commissioni di questo POS, uno fra i più utilizzati nel nostro paese.

POS SumUp: il meccanismo di funzionamento

Il POS SumUp è stato progettato per ogni tipo di attività: accetta ogni tipo di carta di debito e di credito presentando una commissione fissa, permettendoti di ricevere gli accrediti sul tuo conto.

Il POS è in grado di unire gli aspetti più moderni e concernenti la mobilità e la praticità dei pagamenti ai meccanismi per la sicurezza più consolidati e vantaggiosi. Per avviare un pagamento è necessario che il commerciante immetta sullo schermo a disposizione l’importo totale del ricavo, avvicinando la carta, qualora essa presenti un chip contactless, o proceda altrimenti all’inserimento. In caso di transazione tramite bancomat, sarà richiesto al tuo cliente l’inserimento del PIN di sicurezza; altrimenti, sarà sufficiente una firma.

Un’ulteriore caratteristica da considerare è che SumUp non addebita i costi di transazioni che non vengono eseguite; in più, non viene pagata l’IVA sulla percentuale di commissione richiesta, qualora la transazione sia valida.

Questi aspetti non differiscono da quelli di altri macchinari del medesimo ambito; tuttavia, è bene sottolineare come con il modello SumUp sia possibile svolgere l’operazione nella più totale mobilità. Il POS è infatti libero da fili, leggero e molto semplice da impiegare rispetto ad altri. Il POS può anche essere collegato allo smartphone o al tablet tramite Bluetooth: sarà sufficiente effettuare il download dell’applicazione apposita e aver immesso i propri dati personali.

SumUp POS Mobile: le commissioni

Per ciò che concerne il modello SumUp Air, il macchinario presenta un costo di 79 euro, iva esclusa. Sul suolo italiano, le commissioni presentano un valore dell’1,95% per ogni transazione su ogni carta accettata, sia di debito che di credito. Per quanto riguarda le transazioni virtuali, esse hanno un costo del 2,95% + 25 centesimi di euro.

In Svizzera, invece, esistono delle variazioni sulle commissioni: 1,5% per Maestro e VPay; 2,5% per Visa, MasterCard, American Express, Union Pay, Discover e Diners Club. Le transazioni virtuali non subiscono variazioni.

Il secondo modello SumUp presente in commercio, noto come SumUp 3G, presenta i medesimi costi di commissione menzionati in precedenza, con differenze per il suolo italiano e svizzero. Il lettore costa 129 euro (iva esclusa) e dispone di una tecnologia più avanzata rispetto al primo modello.

Aspetti positivi del POS SumUp

La caratteristica più evidente di questi lettori POS è la loro mobilità, che facilita la gestione delle carte di alcune categorie di esercenti; per esempio i taxisti, che finora non hanno potuto usufruire di un oggetto simile per la loro attività economica. I POS accettano le più importanti carte di debito e credito e non presentano alcun costo mensile o contratto vincolante.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply