Conto Easy: il Conto Corrente Online di Credit Agricole e le Carte

Conto Easy

Al giorno d’oggi ci sono tantissimi conti e opzioni di online banking disponibili in Italia, ma la verità è che non molto sono davvero convenienti.

Avendone provati diversi e sentendo le opinioni di diversi nostri lettori, sappiamo quante frustrazioni possa portare la scelta del conto sbagliato.

Il mio obbiettivo in questo sito è di condividere con te la mia esperienza sui migliori conti e carte prepagate disponibili nel mercato italiano.

In questo articolo parleremo di alcune offerte messe a disposizione dall’istituto bancario cooperativo francese Crédit Agricole.

Il conto corrente di Crédit Agricole

Il più recente tra i conti correnti che Crédit Agricole offre ai propri clienti è il Conto Easy, sostituto del predecessore Conto Adesso.

Conto Easy può essere immaginato come una via di mezzo tra un conto tradizionale e uno online.

Probabilmente una soluzione idonea per quei clienti che non vogliono rinunciare ai tradizionali servizi bancari fruibili presso una sede fisica ma gestiti completamente on-line da una moderna tecnologia attenta all’aspetto sicurezza.

Caratteristiche del Conto Easy

Un’offerta allettante di Crédit Agricole è il Conto Easy. L’apertura del conto può avvenire interamente on-line tranne – al momento di questa scrittura – per gli over 75, i quali dovranno recarsi in una filiale.

Una procedura comoda e veloce; il tutto è firmato digitalmente utilizzando codici a tempo limitato e utilizzabili una sola volta (le cosiddette OTP, One-Time Password) inviati direttamente al numero di cellulare fornito all’atto della registrazione.

Si suggerisce di scansionare (o fotografare) in anticipo il fronte e il retro del proprio documento d’identità in corso di validità nonché fronte e il retro della propria tessera sanitaria – non scaduta – affinché possano essere allegati immediatamente senza intoppi e attese all’atto dell’apertura del conto.

 

Conto Credit Agricole

 

Come avviene l’identificazione?

Dopo aver allegato il documento di riconoscimento, se si è titolari di un conto corrente si dovrà procedere con un bonifico verso il nuovo conto, altrimenti è possibile utilizzare un selfie da allegare al documento d’identità.

L’apertura on-line del conto ha i suoi vantaggi che vedono il canone azzerato (non ci sarà alcun pagamento annuale fisso) così come la commissione sui bonifici, condizioni valide per l’intera durata del contratto.

Terminata la procedura occorrerà attendere qualche giorno che il postino consegni dapprima la busta con la carta bancomat e in seguito, in separata busta, il suo PIN e ciò affinché non si possa risalire dalla carta al PIN e viceversa in caso di smarrimento o furto.

A partire da questo punto sarà possibile effettuare prelievi, depositare contanti (e.g. presso uno sportello ATM delle filiali) e fare assegni.

Non solo, c’è da sapere che fino al 31 Dicembre 2020 nel Conto Easy è inclusa anche la carta di debito EasyPlus di cui si parlerà in maniera dettagliata nel paragrafo dedicato alle carte offerte da Crédit Agricole.

Riassumendo

Sinteticamente è possibile riportare per punti le peculiarità dell’offerta Conto Easy di Crédit Agricole:

  • Apertura conto anche on-line e molto facilitata
  • Canone 0,00 euro/mese se aperto on-line, altrimenti 3,00 euro/mese;
  • Bonifici SEPA on-line gratuiti;
  • Domiciliazione bancaria gratuita;
  • Rilascio carta di debito EasyPlus gratuita;
  • Prelievi senza limiti gratuiti;
  • Gratuiti i primi 24 prelievi da altre banche.

Anche se attivabile on-line, verificare sempre la presenza di filiali più vicine al proprio comune di residenza al fine di prenderla come riferimento qualora ci si dovesse recare, gioco forza, a causa di eventuali problemi.

carta prepagata

Come gestire il conto?

Lo si porta con se tutto il giorno e lo si usa tutti i giorni: lo smartphone. Attraverso l’App Nowbanking, disponibile per sistemi Android e iOS, se si possiede uno smartphone o un tablet è possibile gestire direttamente il proprio conto in tutta sicurezza usufruendo di oltre 60 funzioni integrate.

Tra quelle di maggior rilievo, ai fini della sicurezza, si segnalano Fingerprint/Touch ID e Face ID attraverso le quali è possibile abilitare i movimenti bancari – fino ad un massimo di 1.500€ – rispettivamente con l’identificazione delle impronte digitali e facciale.

Va da se che per poter usufruire di queste funzioni il dispositivo – smartphone o tablet che sia – deve possedere i necessari requisiti hardware, ovvero il lettore di impronte digitali integrato nello schermo per sistemi Android oppure il Face ID per iPhone e iPad.

 

Le carte offerte da Crédit Agricole

 

Carta di debito EasyPlus

Si è già fatto cenno alla carta di debito EasyPlus in rilascio gratuito aprendo on-line il Conto Easy.

Una carta operante nel circuito MasterCard che può ritornare utile se si viaggia spesso all’estero. È possibile l’utilizzo anche per acquisti on-line.

Si possono personalizzare i servizi offerti pagando un canone mensile variabile tra i 2 euro/mese fino a 8 euro/mese a seconda del pacchetto scelto.

Per informazioni più dettagliate visitare il sito ufficiale.

Carta di debito Easy Cash

A differenza della EasyPlus, la Easy Cash opera nei circuiti PagoBANCOMAT® e Maestro (uno dei circuiti di debito in Italia gestito da MasterCard).

Una comune carta alla stregua di un Bancomat che permette di prelevare contanti in territorio nazionale e non, ricaricare il cellulare, pagare i pedaggi autostradali, versare contanti e assegni presso ATM (Automated Teller Machine, sportelli automatici di banca) abilitati.

Carta di credito Nexi Classic

Dal Conto Easy, attraverso l’area personale on-line, è possibile richiedere il rilascio della carta di credito Nexi Classic aggiungendo, però, un canone annuo di 40,99* euro.

Opera nel circuito MasterCard pertanto è utilizzabile senza alcun problema anche all’estero e per acquisti via smartphone, tablet e PC in tutta sicurezza poiché utilizza il protocollo antifrode 3D Secure e il servizio alert via SMS per ogni movimento.

La sua peculiarità è di posticipare l’addebito rispetto all’acquisto: si acquista oggi e l’addebito avviene il 15 del mese successivo.

* Al momento di scrivere questa guida la carta è gratuita per il primo anno, solo dopo si inizierà a pagare il canone annuale riportato.

lavoratrice con carta di credito

Carta di credito Cartesia

È una carta tradizionale ricaricabile ma di tipo revolving, permette quindi di fare acquisti indipendentemente dalla disponibilità sul proprio conto corrente per poi rateizzare a importo costante mensile l’eventuale debito.

Le operazioni sono le usuali di una carta di credito tradizionale come gli acquisti in negozio, lo shopping online e i prelievi negli sportelli.

PaySmart CartaConto

Una “mini carta” prepagata ricaricabile comprensiva di IBAN è a canone 0 se viene effettuata almeno una ricarica al mese.

È l’ideale per i pagamenti giornalieri negli esercizi commerciali poiché utilizza anche la tecnologia contactless per i pagamenti.

In conclusione

Conto Easy offerto da Crédit Agricole rappresenta un’ottima offerta.

Costi ridotti e servizi a portata di click grazie alla piattaforma Nowbanking per privati così come per piccole imprese e professionisti accessibile on-line 24/24 e 7/7 anche con comoda e omonima App.

Il suggerimento è di includere Conto Easy nel proprio ventaglio di scelta e valutare attentamente questa opzione in base ai vostri requisiti personali.

Infine, tenete un occhio alle promozioni riservate ai nuovi clienti, così come la lettura delle opinioni dei clienti che hanno già sottoscritto un contratto con Crédit Agricole.

Nel complesso, il Conto Easy di Crédit Agricole secondo noi è un’ottima opzione!

Leave a Reply