Garmin Pay: Come Funziona in Italia e Carte Compatibili

Negli anni sono stati svariati i nuovi metodi di pagamento messi a disposizione per tutti noi affinché i nostri acquisti potessero essere il più sicuri, ma allo stesso tempo, i più veloci ed efficienti possibili.

Soprattutto con l’avvento delle carte di credito, prepagate e di debito, offerte per tutte le fasce di età e per tutte le disponibilità dalle tante società bancarie, modalità di pagamento come quella contactless, effettuata tramite tecnologia NFC (Near Field Communication), hanno preso piede.

Così, grazie a questa continua voglia di innovazione, dopo l’avvento dei pagamenti effettuabili tramite l’ausilio del proprio smartphone ed una struttura di ricezione dei pagamenti adibita, ad oggi, è possibili effettuare tale modalità di pagamento anche utilizzando semplicemente il proprio smartwatch.

Cos’è Garmin Pay?

La società statunitense Garmin, specializzata nella produzione e nella vendita di prodotti per il settore automobilistico, l’aviazione, la nautica, l’outdoor e le attività sportive, ha deciso di lanciarsi nel mondo dei pagamenti elettronici includendo la funzionalità prima citata per i nostri smartwatch, ovvero Garmin Pay.

Garmin Pay non è altro che un servizio che ti permette di collegare all’interno di un wallet digitale le tue carte di pagamento, ed averle sempre a tua completa disposizione tramite il tuo smartwatch.

La disponibilità massima di caricamento ti permette di collegare fino a 10 carte diverse contemporaneamente, le quali potrai utilizzare alternativamente in base alle tue esigenze durante tutti i tuoi acquisti.

Come funziona Garmin Pay?

Garmin Pay ti permette di effettuare un qualsiasi pagamento in un qualsiasi negozio fisico, il quale dovrà disporre di un lettore di pagamento con tecnologia NFC, su cui andrà semplicemente poggiato il tuo smartwatch per completare l’acquisto.

Questa è una funzionalità assai vantaggiosa e comoda per chi ha necessità di evitare il trasporto del proprio portafoglio fisico ed ha bisogno di un metodo più smart ed adatto per poter fare i propri acquisti.

Il funzionamento di quest’ultimo, però, si basa in realtà sull’app Garmin Connect.

Una volta scaricata quest’app sul tuo smartphone, ti sarà infatti possibile collegare, tramite la sezione Garmin Pay, selezionando la voce Aggiungi carta, le tue carte.

Seguendo le dovute istruzioni, in breve tempo avrai già aggiunto la prime delle 10 carte di pagamento di cui potrai disporre in qualsiasi momento.

Come puoi effettuare un vero e proprio pagamento?

Pagare con il proprio smartwatch tramite Garmin Pay è semplice e veloce, ma richiede ovviamente una serie di passaggi indispensabili per rendere sicuro ogni pagamento, ed evitare che possano essere consentite transazioni non volute.

La prima cosa che devi fare è premere il tasto laterale del tuo smartwatch per far apparire il menu dei comandi.

Questo primo passaggio ti è indispensabile, poiché senza la pressione del dovuto pulsante, l’impostazione non verrà attivata, evitandoti così che un pagamento possa venir effettuato anche solo poggiando involontariamente il tuo orologio.

Dopo aver aperto il menu dei comandi, dovrai selezionare la voce Wallet ed inserire il codice di 4 cifre che hai configurato in precedenza.

Fatto ciò, non dovrai far altro che selezionare la carta di pagamento che preferisci e terminare l’operazione poggiando il tuo smatwatch sul terminale POS adibito.

Ulteriore funzionalità, una volta effettuato il tuo primo pagamento della giornata, è che non avrai più bisogno di inserire il PIN di 4 cifre per le successive 24 ore dopo di esso, a meno che tu non tolga il tuo smartwatch dal polso o disattivi il controllo della frequenza cardiaca.

Con quali banche e quali dispositivi puoi utilizzare Garmin Pay?

L’unica vera e propria limitazione di Garmin Pay è che può essere utilizzato solo per collegare alcuni tipi di carte emesse dalle società bancarie partner del servizio ed è abilitato solo per alcuni tipi di smartwatch.

Il limite prima citato ha però un peso davvero minimo sull’utilizzo del servizio stesso, poiché tra le banche partner troviamo ugualmente numerosi nomi importanti come BPER Banca, Intesa Sanpaolo e Nexi.

Stesso discorso vale ovviamente anche per i tipi di dispositivi su cui puoi scaricare l’app e usufruire delle sue funzionalità. In ogni caso ti è possibile verificare se la tua società bancaria o il tuo dispositivo sono compatibili, controllando sul sito ufficiale di garmin.com

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply