Hype Wallet [Recensione]: Come Funziona, Opinioni e Costi

Hype Wallet

Banca Sella ha realizzato Hype Wallet, un portafoglio virtuale sul quale registrare le proprie carte per utilizzarle ed effettuare pagamenti tramite il proprio cellulare.

Il nostro Paese, purtroppo, non è certamente uno dei più all’avanguardia nell’uso dei pagamenti mobili da effettuare usando il proprio smartphone e Hype Wallet rappresenta una delle prime strutture a offrire questa possibilità, facendo risaltare le enormi potenzialità di questo servizio.

Per avere una prova della situazione in Italia, ancora troppo legata alla tradizione e ancora non del tutto aperta alle innovazioni, prova a chiedere a un negoziante di poter pagare un tuo acquisto con l’NFC: la sua reazione ti dimostrerà quanto, nel nostro Paese, ancora sia lontano il futuro tecnologico dei pagamenti effettuati tramite portafogli elettronici e usando il proprio cellulare.

Carta-HYPE-pulsante

Hype Wallet: realizzato per pagare tramite smartphone

Banca Sella ha realizzato Hype Wallet proprio nell’ottica di superare questo impasse e rendere possibile effettuare tutti i pagamenti usando il pagamento mobile, cioè tramite smartphone.

Gli strumenti che costituiscono l’Hype creato da Banca Sella sono un’app per Android e per iOS, un’app specifica per il Wallet e, naturalmente, una carta, di debito, di credito o prepagata.

La carta e l’app dedicata alla sua gestione hanno le caratteristiche standard mentre lo strumento che, decisamente, dimostra di essere la vera e propria novità è il Wallet.

Creato dalla collaborazione tra Banca Sella e Ingenico, uno dei maggiori produttori di dispositivi POS, il Wallet consente di pagare con il proprio smartphone in più di 8000 punti vendita italiani.

Vediamo quali sono le sue caratteristiche.

Come funziona Hype Wallet? Funzionalità e i servizi

L’app Hype Wallet ha moltissime funzioni, tutte progettate per semplificare, velocizzare e rendere completamente virtuale ogni operazione di pagamento.

Ricapitolo per comodità le funzioni che personalmente ho trovato più utili: oltre ai consueti pagamenti in ogni punto vendita o negozio abilitato, è possibile pagare i bollettini.

È sufficiente usare l’app wallet sullo smartphone e inquadrare DataMatrix.

Pagate acquisti e bollette con lo smartphone: Hype Wallet | MobileWorld

Carta-HYPE-pulsante

Un’altra funzionalità molto comoda è quella che, dopo aver attivato la geolocalizzazione sul cellulare, consente di acquistare i biglietti per i mezzi pubblici.

Controllo dei pagamenti eseguiti con Hype Wallet

Controllare le operazioni eseguite è molto semplice: hai sempre a disposizione lo storico di tutte le transazioni eseguite.

In esso compaiono accrediti, addebiti e ricariche, indicati in ordine cronologico. Per ogni operazione è riportata la data, l’ora e il luogo in cui è stata fatta.

Interfaccia dell’applicazione

L’interfaccia è molto intuitiva. Non necessita di conoscenze tecniche particolari e la pagina principale riporta l’accesso a tutti i servizi, così da consentire a tutti gli utenti di sfruttare al meglio tutto ciò che l’app può fare.

Hype Wallet: modalità di funzionamento

Questo prodotto è stato elaborato da Banca Sella con la finalità di trasformare un qualsiasi smartphone in un portafoglio elettronico.

Potrai avere a disposizione gli strumenti di pagamento che preferisci in modo da poter effettuare acquisti in qualsiasi momento e ovunque ti trovi.

Quali carte sono gestite da Hype Wallet

Una delle caratteristiche più interessanti di Hype Wallet è che esso è indipendente da qualsiasi altro strumento emesso da Banca Sella.

Per usarlo non è obbligatorio possedere una carta prepagata Hype; esso gestisce carte di debito, di credito e prepagate di qualsiasi emittente.

Ne gestisce fino a 5 in contemporanea: in pratica, di volta in volta, puoi scegliere quella che vuoi usare per quel determinato acquisto.

Per ogni carta che registri nell’applicazione potrai vedere tutti gli estremi e il limite di spesa.

Hype Wallet: modalità d’uso

Usare Hype Wallet per portare a termine un pagamento è molto semplice.

Il primo passo è scaricare l’app dallo store per Android o da quello per iOS, a seconda del sistema operativo del tuo smartphone. Potrai, poi, scegliere la tua password di accesso e il PIN che userai per autorizzare ogni pagamento.

Carta-HYPE-pulsante

Come avviene la transazione

Al momento di pagare la merce o il servizio che hai acquistato, dovrai soltanto aprire l’app Hype Wallet; il servizio di geolocalizzazione del telefono individuerà la tua posizione, indicando tutti i punti vendita della zona e tu dovrai limitarti a selezionare quello che ti interessa e scegliere lo strumento di pagamento da usare. Verrà quindi inviata una conferma al POS dell’esercizio commerciale e la transazione verrà eseguita.

Vantaggi per clienti e negozianti

Il vantaggio più evidente per il cliente è quello di semplificare i pagamenti, evitando di portare con sé contanti o carte elettroniche e riducendo così il rischio di furto o smarrimento.

Gli esercenti, invece, riducono le code e i tempi di attesa dei clienti e diminuiscono il rischio di accettare in pagamento banconote false o carte rubate.

La sicurezza

La sicurezza degli utenti è garantita sia per ciò che riguarda i dati sensibili che vengono inseriti in fase di registrazione, sia per le transazioni di pagamento vere e proprie.

Infatti, Hype Wallet utilizza la crittografia nel trasferimento dei dati, rendendo così impossibile accedervi in modo fraudolento.

Un’ulteriore garanzia offerta agli utenti, anche nella sfortunata ipotesi di smarrimento dello smartphone, è la necessità di inserire il PIN, che solo tu conosci, per autorizzare la transazione.

Attivazione e costi

Per attivare Hype Wallet occorre soltanto scaricare l’app dallo store e procedere alla creazione del proprio profilo utente, inserendo, come richiesto, il proprio indirizzo email e compilando il modulo che viene proposto.

Dopo la conferma dei dati, è sufficiente aggiungere le carte che si vogliono utilizzare e il servizio è pronto ad essere utilizzato.

Ricordo che questa app è disponibile per qualsiasi smartphone, poiché è ottimizzata sia per Android che per iOS ed è scaricabile da entrambi gli store.

Infine, un cenno ai costi; il loro riepilogo è estremamente semplice: l’applicazione, il profilo e anche l’uso per effettuare i pagamenti sono tutti completamente gratuiti.

carta-iban

Leave a Reply