Limite Pagamento Bancomat: Quanto posso spendere con il Bancomat?

Quanto puoi spendere al massimo con il tuo Bancomat?

Se anche tu hai l’abitudine di effettuare acquisti con il Bancomat, sei certamente interessato a sapere quale è la somma massima di denaro che puoi spendere.
In teoria, il limite massimo dovrebbe coincidere con il saldo del tuo conto corrente, ma per motivi di sicurezza il limite mensile e giornaliero di spesa corrisponde a un importo minore.

Limite pagamento Bancomat: entriamo nel dettaglio

Abbiamo detto che in teoria il tuo addebito sul Bancomat può essere uguale e non superiore al denaro disponibile sul tuo conto. Infatti, i tuoi pagamenti possono essere superiori alla soglia di tracciabilità stabilita dal Governo, poiché l’importo di 2000 euro si riferisce a pagamenti in contanti e non con il Bancomat.

Tuttavia, a questo punto entra in gioco la tua Banca, che stabilisce dei limiti mensili e giornalieri, che non puoi superare per motivi di sicurezza.

Inoltre, se hai un Bancomat che è associato sia al circuito italiano denominato Pagobancomat che a un circuito straniero cioè precisamente quello di Mastercard, Maestro, VPay o Visa Debit, avrai due diversi limiti, quello italiano e quello estero.

Puoi modificare il tuo limite di spesa?

Nella pagina di gestione del tuo Bancomat, all’interno del sito della tua Banca on line, puoi trovare il massimo limite di spesa (chiamato plafond o massimale), che viene applicato alla tua carta di debito.
Alcune Banche ti consentono di modificare la tua soglia di spesa, senza tuttavia modificare il plafond che resta invariato.
Quando raggiungi il tuo limite mensile, non ti sarà più possibile utilizzare il tuo Bancomat fino al mese seguente, anche se hai denaro sul tuo conto corrente.

Quale è il limite massimo mensile di spesa?

Generalmente, in un mese non puoi superare la somma di 1500 euro per quanto riguarda i tuoi pagamenti effettuati con il Bancomat. Tutte i più importanti istituti bancari come Intesa-San Paolo, Unicredit o Fineco non superano questa soglia.

Se avessi delle particolari o urgenti esigenze puoi parlare con un consulente e chiedere di aumentare il limite di spesa, ma il successo della tua richiesta non è garantito.
A volte, alcune banche ti concedono di decidere il tuo plafond, che può sempre essere cambiato anche dalla pagina della tua Banca on line.
Per quanto riguarda invece i prelievi che puoi effettuare con il tuo bancomat, la cifra varia da 250 a 500 euro al mese a seconda della Banca presso cui hai il tuo conto corrente.

Per concludere

Ricordati, dunque, che il limite della tua spesa mensile viene fissato dalla tua Banca sia per quanto riguarda i pagamenti che i prelievi di contante.
Tuttavia, se hai dei problemi puoi contattare un consulente, spiegando perchè desideri modificare la tua soglia di spesa.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply