è arrivata alla metro di Roma una grande (e comoda) novità per i viaggiatori. Stiamo parlando della tecnologia Tap and Go realizzata da ATAC (azienda che gestisce i trasporti nella capitale) in collaborazione con Mastercard, colosso dei pagamenti elettronici a livello mondiale.
Grazie a questa novità per chi sceglie la metro di Roma il biglietto si acquista con carta contacless, smartphone e smartwatch. La tecnologia al momento comprende circa la metà della tratta metropolitana ma entro il 2019 sarà estesa a tutte le stazioni.
Non finisce, però, qua dal momento che coinvolgerà le reti ferroviarie cittadine partendo dalle tratte Roma – Viterbo, Termini – Centocelle, Roma – Lido.
Come funziona la tecnologia Tap and Go I vantaggi per i viaggiatori Un biglietto per metro ed autobus valido 100 minuti |
Come funziona la tecnologia Tap and Go
Grazie alla tecnologia Tap and Go si acquista il biglietto direttamente al tornello appoggiando la carta di credito o debito contacless. Nessun Pin da inserire, il biglietto si acquista in velocità e sicurezza.
è possibile pagare anche con smartphone o smartwatch per le carte che consentono i pagamenti mobile, in particolare con le seguenti tecnologie: Google Pay (Smartphone Android), Apple Pay (iPhone) e Samsung Pay. L’importante è che i dispositivi siano dotati della tecnologia NFC, ma ormai tutti quelli in commercio la supportano.
Per le carte di pagamento sono accettati tutti i principali circuiti: Mastercard, Visa (anche Electron), Maestro, American Express. Per le carte fondamentale è che supportino la tecnologia contacless (della quale sono dotate tutte le moderne carte sul mercato).
Nella tabella di seguito una selezione di carte contacless a canone zero e dai tanti vantaggi.
Le migliori Carte sul mercato | Vantaggi |
---|---|
![]()
|
- Completamente Gratuita |
![]()
|
- Completamente Gratuita |
![]()
|
- Completamente Gratuita |
Sono decisamente le migliori sul mercato, perfette sia per l’acquisto nei negozi fisici che per le transazioni online.
I vantaggi per i viaggiatori
I vantaggi per i viaggiatori sono importanti.
Il primo è la velocità di acquisto e accesso alla metro. Nessuna fila in cassa dal momento che il biglietto si acquista direttamente al tornello mentre si accede alla rete metropolitana. In questo modo si riduce il tempo perso e soprattutto si scongiura il rischio di perdere il treno.
Il secondo è che si evita di dover conservare il biglietto della metro, con il rischio di perderlo. I controllori potranno verificare in tempo reale l’acquisto ed il titolo per viaggiare.
Un biglietto per metro ed autobus valido 100 minuti
Il biglietto della metro di Roma acquistato con carta è valido 100 minuti e può essere utilizzato per la metro e servizio autobus. Un vantaggio ulteriore, quindi, per i viaggiatori. Oltre a questo si assicura che venga sempre acquistato al miglior prezzo disponibile, senza costi o commissioni aggiuntive.
E per coloro che hanno l’abbonamento alla metro di Roma? Molto semplice, la carta di pagamento sostituisce il biglietto cartaceo.