Pagodil: cos’è e come funziona per acquisti immediati

PagoDIL

Pagodil è un sistema di dilazione di pagamenti, che ti consente di pagare ciò che compri tramite comode rate: la parte migliore?

Non vi è alcun aumento del prezzo finale del prodotto acquistato! L’importo della spesa verrà infatti suddiviso in rate che verranno addebitate mensilmente sul tuo conto bancario, senza costi aggiuntivi.

Questo è possibile grazie alla compagnia francese Cofidis, specializzata nel credito a distanza, che grazie a degli accordi con i venditori che offrono questo metodo di pagamento prende in carico il prezzo del determinato prodotto acquistato da voi pagandolo a sue spese, e successivamente il rimborso dell’acquirente verrà effettuato con rapporto interbancario diretto (rid).

Il numero di rate in cui dilazionare il pagamento non è univoco, bensì varia dalle 6 alle 10 rate in base alle esigenze (in casi eccezionali possono essere di più o di meno).

​Pagodil non è un esattamente un finanziamento, per questo non ha costi né interessi, ed è un sistema di dilazione accessibile a tutti: non è infatti richiesta busta paga o dichiarazione dei redditi, ma sono sufficienti una firma un tuo documento di identità ed il tuo codice fiscale!

 

Qual è la differenza tra un normale finanziamento ed il metodo Pagodil?

 

Pagodil è a tutti gli effetti una dilazione di pagamento: per comprendere la differenza tra una dilazione ed un normale finanziamento bisogna specificare che con la dilazione di un determinato pagamento non si verrà segnalati circa la presenza di un finanziamento da dover rimborsare in un certo periodo di tempo.

Per poter richiedere un finanziamento sono necessari diversi requisiti che molto spesso non hanno quasi nulla a che fare con la capacità di poter rimborsare del richiedente! (oltre a dover effettuare richieste di autorizzazioni non sempre facili da ottenere).

Ciò che rende possibile distinguere un finanziamento da una dilazione riguarda questo aspetto. I criteri che vengono presi in considerazione per la concessione del finanziamento o della dilazione originano infatti da punti di partenza molto diversi tra loro.

La differenza non la fa dunque tanto la presenza o meno di interessi passivi sul pagamento del prodotto (che nel caso della dilazione con Pagodil sono uguali a zero), quanto la semplicità con la quale è possibile richiedere ed ottenere una dilazione: se da una parte il finanziamento è legato alle promozioni del momento, ad altri finanziamenti del richiedente e alla sua reputazione creditizia, dall’altra, con Pagodil, questi elementi sono ininfluenti al fine di ottenere con successo la dilazione, rendendo la dilazione un metodo di pagamento sicuramente più semplice ed efficace.

 

Come richiedo e posso eseguire questo metodo di pagamento?

 

Una volta essersi rivolti presso un negozio convenzionato Pagodil (generalmente contrassegnato da apposito logo) sarà necessario andare alla cassa, presentare il prodotto da acquistare, e richiedere di potersi avvalere di Pagodil prima dell’acquisto.

Una volta forniti al venditori i documenti necessari, quali documento di identità, codice fiscale e numero di telefono, bisognerà presentare un assegno o favorire il proprio bancomat.

Il venditore tramite dispositivo Pos farà richiesta a Cofidis, che effettuerà l’autorizzazione in pochi minuti, e questo punto partirà in automatico dalla prima scadenza disponibile successiva alla richiesta, il pagamento delle rate.

E’ importante sottolineare che non tutti i negozi aderiscono a questo servizio, dunque non vi è la possibilità di usufruirne ovunque: questo vuol dire che nel caso di grandi catene di negozi (es: Unieuro) vi è la possibilità di richiedere un pagamento Pagodil SOLO nelle sedi di quella determinata catena che hanno aderito a questo metodo di pagamento (è possibile che una sede Unieuro in Lombardia abbia aderito, mentre una in Veneto no).

 

Cosa succede se la mia richiesta di pagamento venisse negata? E perché può accadere?

 

Se la richiesta venisse negata, il venditore rilascerà uno scontrino come prova di rifiuto della richiesta da parte di Cofidis, che non va firmato.

Le cause di una richiesta negata possono essere un conto corrente in rosso o la presenza di movimenti poco rassicuranti e sospetti sullo stesso conto: Cofidis può infatti effettuare controlli sul tuo conto corrente per la concessione del prestito (per questo vengono richiesti un bancomat o tutt’al più un assegno). Altri motivi di negazione della richiesta di pagamento possono riguardare la scadenza del vostro documento di identità o da dati anagrafici non correttamente inseriti.

 

Conclusioni: vantaggi e svantaggi

 

Pagodil: cos’è e come funzionaIn conclusione, Pagodil è un sistema di pagamento che possiede senza alcun dubbio pochi svantaggi ed innumerevoli benefici; se da una parte abbiamo il problema che l’offerta del tempo di un rimborso può essere troppo breve e portare quindi al pagamento di rate di valore più alto, dall’altra abbiamo una serie di bonus non trascurabili, quali la mancanza di interessi nel pagamento delle rate, possibilità di usufruire del prodotto desiderato senza dover pagare la cifra intera dello stesso in fase d’acquisto, nessun finanziamento e nessun problema circa la reputazione creditizia in caso venisse negata la tua richiesta.

Pagodil può essere considerato ad ogni modo uno dei metodi di pagamento più semplici e validi per tutte quelle persone che hanno intenzione di godersi il proprio prodotto sin da subito, beneficiando allo stesso tempo della possibilità di dilazionarne il pagamento senza interessi e costi aggiuntivi.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply