POS Virtuale: cos’è, come integrarlo e come funziona

Con il termine POS virtuale indichiamo i pagamenti di un acquisto via web elaborato attraverso dashboard digitale.

In realtà, esistono due tipologie di POS virtuale e cioè:

-via telefono o posta elettronica un operatore inserisce gli estremi della carta (ormai diventata prassi molto rara) sulla piattaforma;
-il secondo metodo è il più comune poiché è sufficiente inserire in modo autonomo gli estremi di pagamento sulla piattaforma.

Il POS virtuale è certamente uno strumento essenziale per te che sei proprietario di una piattaforma e-commerce ed è importante aver bene in mente in quale modo funziona effettivamente.

Come opera il POS virtuale: ciò che devi conoscere.

Sei arrivato al punto che dopo l’accoglimento della richiesta il POS virtuale è stato attivato. Ora, passo essenziale è conformarlo al tuo sito web.

Puoi farlo in diverse modalità che dipendono da come è avvenuto lo sviluppo del sito.

Ricordati di avere con te gli allegati tecnici e plugin al fine di snellire il processo di settaggio fra POV virtuale e sito.

Su questa specifica nota fai attenzione che il tuo sito abbia il CMS (acronimo di (Content Management Systems) già predisposto che, altro non è, un programma idoneo per le piattaforme e-commerce che facilita, appunto, l’inserimento del POS virtuale.

Settato il POS virtuale sei pronto per la vendita.

In che modo ricevi i pagamenti? In tre modi:
direttamente dal sito E-commerce, oppure via app e, ancora, via e-mail che tu, esercente, invii al cliente (il meno utilizzato perché troppo laborioso per te).

A prescindere dal modo di ricezione del pagamento fra l’inserimento del pagamento e la conferma definitiva dello stesso si genera un meccanismo informatizzato fra la banca che ha in gestione il tuo lato finanziario (detto Acquirer) e l’ente (detto Issuer) che gestisce la carta utilizzata per il pagamento: in pochi secondi avviene la verifica di capacità reale di flusso di denaro.

Si capisce che il POS virtuale è senza dubbio un ottimo mezzo di pagamento comodo sia per l’esercente che l’acquirente poiché snellisce tutto il processo di acquisto.
Ma cosa serve per averlo?

Che cosa occorre per l’attivazione del tuo POS virtuale?

Devi anzitutto sapere che qualsiasi metodo di pagamento (virtuale e fisico) è obbligato a corrispondere a una precisa regolamentazione sia nazionale che di tutta l’eurozona.

I documenti che devi avere conformi agli standard eurozona sono:
-incartamenti completi della società (i maggiori richiesti sono P.IVA, bilancio completo, identificazione dei titolari della società – il tuo commercialista preparerà tutte le carte richieste).

Inoltre, ciascun provider a cui è stata richiesta l’attivazione del POS virtuale ha piena facoltà di richiedere allegati extra (naturalmente, sempre in osservanza delle norme in vigore).

Compreso come opera il POS virtuale, ciò che è necessario per attivarlo nonché appurato che snellisce il processo di vendita/acquisto via web confronto agli acquisti di due decenni fa proseguiamo per conoscere i suoi ulteriori vantaggi.

POS virtuale, benefici

Il tuo sito non è più un comune sito vetrina della tua attività lavorativa ma un vero e proprio negozio virtuale completo di vendite: ecco il primo vantaggio del POS virtuale.

Controllo da remoto dei pagamenti.

Beneficio indiscusso è la disponibilità a tutto tondo in termini di luogo, dispositivo impiegato e orario. Infatti, è sempre più marcato (stimato, inoltre, come andamento in rialzo del 25% nei prossimi 5 anni) il customer journey ove il consumatore è animato dall’aspettativa di essere libero di spaziare fra negozi fisici e digitalizzati.

Ciò si traduce in beneficio autoritario a favore del POS virtuale il quale unisce i vantaggi di acquisto fisico e virtuale.

Sistemi di pagamento che determinano gli acquisti.

Il mondo B2B a cui appartieni dal momento che attivi il POS virtuale offre variabili di pagamento molto apprezzate dal cliente che acquista dal tuo e-commerce. Ciò significa che l’acquisto è facilitato da soluzioni personalizzate (pensa alla carta di credito, per esempio).

Infatti, i medesimi negozi fisici ,ultimamente, stanno adottando l’opzione supplementare di personalizzare il metodo di pagamento al fine di garantirsi la vendita.

ZERO manutenzione e/o avarie.

La versione virtuale del POS è soggetta ad aggiornamento periodico. Ciò significa che è sempre in linea con le nuove tecnologie relative agli incassi.

Gestione, attivazione, commissioni: costi complessivi

Impossibile stilare un costo definitivo (neanche approssimativo) in termini di numeri poiché il POS virtuale è soggetto a variabili dipendenti dalla linea di business attuata, specifiche nonché funzioni selezionate da te all’atto della domanda.

Utile, però, conoscere le famiglie di costi universali applicati nella maggiore dei casi.

Costi di settaggio

Ci rivolgiamo ai costi necessari per attivare il servizio del POS virtuale. Considera che selezionando un’esperienza personalizzata nella fase di checkout i costi possono sommarsi.

Valore e commissioni sul transato in fase di checkout

Comunemente sono attuati canoni fissi e/o variazioni sui costi totali del transato. Se desideri attuare servizi extra nella fase di checkout avrai costi maggiori.

Le commissioni sono soggettive e dipendono dall’offerta ricevuta dall’ente erogatore del tuo servizio POS virtuale; potresti averli fissi, variabili come anche una combinazione fra le due opzioni.

Dettaglio utile da conoscere è che le commissioni hanno l’opzione di regressione: maggiore è l’importo della transizione oppure c’è un accordo commerciale pregresso fra l’ente del tuo POS virtuale e la carta usata per transare il costo di commissione è, quindi, ridotto.

Probabilità di costi extra

Non devi mai escludere la probabilità di costi extra: se la valuta è differente dall’eurozona i costi di commissione possono aumentare, per esempio. Definire chiaramente questo dettaglio al momento di stipula del contratto è fondamentale.

Conclusione

Il POS virtuale è necessario per le vendite via E-commerce ma si palesa utile in affiancamento al POS fisico per soddisfare le esigenze del cliente finale.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply