ATM QuiMultiBanca: cos’è, come funziona, a cosa serve e opinioni

ATM e Bancomat sono la stessa cosa?

Un ATM è quello sportello automatico che chiami bancomat attribuendo lo stesso nome alla macchina fisica (ATM = Automated Teller Machine) e al circuito di servizi per il prelievo di contante.

A parte quelli delle carte di credito Mastercard e Visa, i circuiti di servizi per il prelievo di danaro cash per mezzo della tua carta di debito (“la tessera bancomat” o “il bancomat”) sono i seguenti tre: Bancomat, PagoBancomat e QuiMultiBanca. Quest’ultima denominazione indica dunque la convenzione di una determinata cassa fisica automatica con il circuito QuiMultiBanca.

Le operazioni che puoi effettuare sugli sportelli ATM tradizionali in tutti i circuiti

Sullo sportello ATM puoi quindi prelevare contanti ma anche effettuare altre operazioni: ricaricare lo smartphone, saldare bollette, canoni, bollettini mediante avviso (MAV) e tributi.

Tutto senza che tu ti debba recare all’interno della banca, fare la fila in un ufficio postale o aspettare il tuo turno all’Agenzia delle Entrate.

Per pagare su POS (acronimo dell’inglese Point of Safe, ovvero “punto di vendita” virtuale) utilizzi il circuito PagoBancomat, così come per prelevare denaro contante dall’ATM (o per versarlo, anche con assegni) usi il circuito Bancomat.

Tutte queste operazioni le puoi fare pure con Visa, Mastercard, Maestro e QuiMultiBanca, sebbene quest’ultima offra rispetto agli altri circuiti una gamma di servizi più ampia, visto che funziona su ATM “evoluti”.

Gli ATM evoluti ti permettono di effettuare le operazioni menzionate e di ricaricare le tue carte prepagate al di fuori dei normali orari di apertura delle filiali e in totale autonomia.

Se questi sportelli automatici più sofisticati non sono una prerogativa di QuiMultiBanca, è vero però che quelli che aderiscono a questo circuito offrono dei servizi esclusivi.

Le operazioni che puoi effettuare sugli sportelli ATM evoluti del circuito QuiMultiBanca

Su un ATM collegato al circuito QuiMultiBanca, se userai una carta di pagamento e debito a sua volta abilitata al medesimo circuito, potrai dunque prelevare e versare contanti o effettuare pagamenti anche quando la filiale è chiusa.

Queste sono cose che potresti comunque fare pure con le carte di credito dei circuiti Mastercard e Visa o con quelle dei circuiti Bancomat e PagoBancomat presso ATM evoluti che non aderiscono a QuiMultiBanca. E allora, qual è la differenza?

Il circuito QuiMultiBanca ti permette, in quanto titolare di carta di pagamento, di poter fare una serie di operazioni collegandoti agli ATM che appartengono alle banche che fanno parte del protocollo e di ricaricare istantaneamente la tua carta prepagata.

Gli ATM evoluti del circuito QuiMultiBanca ti consentono in particolare di ricaricare la carta prepagata HYPE della Banca Sella utilizzando una carta di pagamento o una di debito appartenente a qualsiasi circuito.

Il circuito QuiMultiBanca e la carta prepagata HYPE

La carta HYPE è una carta di pagamento gratuita e contactless che possiede le coordinate IBAN per inviare e ricevere bonifici senza commissioni.

La tua carta HYPE la puoi ricaricare dal tabacchino, al bar, in edicola e nei centri SisalPay|5; la stessa operazione la puoi eseguire presso i negozi PENNY Market, i discount Pam Local, Panorama e i supermercati Carrefour.

In tutti questi casi ti verranno richiesti un documento di riconoscimento, la tessera sanitaria e lo smartphone con la app Hype installata, oltre che, nella maggior parte dei casi, una commissione. La ricarica è invece gratuita e semplice presso gli sportelli Bancomat che aderiscono al circuito QuiMultiBanca, che in Italia sono oltre 8.000 e appartengono a sessanta banche diverse.

L’operazione avviene usando una qualsiasi carta di debito o una carta di credito. È sufficiente che tu selezioni l’opzione Ricarica Carta Hype Mastercard nella schermata delle operazioni. In quella successiva devi inserire il codice IBAN ‒ ovverossia le coordinate bancarie della carta Hype ‒ e dare la conferma.

Digita quindi il PIN della carta Bancomat e/o Pagobancomat dalla quale vuoi far partire la ricarica e scegli l’importo. L’operazione è completamente gratuita, i fondi ti vengono trasferiti all’istante e sono subito a tua disposizione.

Riconoscere le banche che hanno aderito al circuito QuiMultiBanca

Gli ATM delle Banche Popolari e di molti altri istituti di credito (per vedere l’elenco, clicca su urly.it/3g7vx) fanno parte del circuito QuiMultiBanca. Gli ATM evoluti che partecipano a tale circuito sono segnalati da un adesivo con il logo QuiMultiBanca; se l’adesivo manca, puoi avere la conferma che quello sportello fa parte del circuito controllando sul display dell’ATM. Oppure puoi consultare la lista delle banche aderenti che è riportata sul sito ufficiale del tuo istituto di credito.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply