Trasferire soldi da Postepay a Postepay: Come Fare? [Procedura]

soldi da postepay a postepay

Al giorno d’oggi tutti abbiamo sentito parlare della carta prepagata Postepay.

Si tratta una delle carte più diffuse in Italia, e per buone ragioni.

Se sei il titolare di una carta PostePay e ti stai domandando come trasferire soldi da una Postepay a un’altra, ti spiegheremo esattamente come in questo articolo.

 

Come faccio a Trasferire soldi da una Postepay a un’altra?

 

Cominciamo dicendo che ci sono molte tipologie di carte Postepay in circolazione.

Quella più diffusa e sicuramente la Postepay Standard, ovvero la carta gialla, anche se ci sono diverse varianti come ad esempio la Postepay Evolution, che è dotata di un proprio IBAN e con la quale possiamo anche usufruire di servizi utili come l’accredito diretto della  pensione o dello stipendio.

Può capitare di voler ricaricare una Postepay  utilizzando la tua Postepay, ad esempio se devi trasferire dei soldi a un amico, un parente o se devi pagare un venditore. 

Fortunatamente le carte Postepay sono compatibili l’una con l’altra, quindi se devi ricaricare una carta Postepay Evolution con una carta Postepay Standard lo puoi tranquillamente fare dato che l’istituto di credito in questione è lo stesso.

La ricarica presso l’ATM 

Una delle opzioni che hai a disposizione per effettuare questa operazione è la ricarica presso un ATM.

Infatti occorre solo che tu vada all’esterno di un ufficio postale dove troverai uno sportello automatico e potrai fare una ricarica veloce di soldi da una Postepay a un’altra.

Per ricaricare la carta Postepay da un ATM il costo sarà di €1,  e il versamento sarà immediato.

Si tratta di un’operazione molto semplice dato che dovrai solo inserire la tua carta Postepay, digitare il Pin e andare all’elenco delle operazioni. 

saldo-della-postepay

A quel punto seleziona l’opzione di ricarica Postepay ed inserisci la somma dei soldi che vuoi trasferire, insieme al numero della carta sulla quale vuoi fare il versamento.

A questo punto devi solo attendere la conferma e, dopodiché, aspettare che l’ATM stampi lo scontrino.

 

Come ricaricare la Postepay in ufficio postale

Un’altra opzione a tua disposizione è la ricarica in un ufficio postale di Poste Italiane.

Si tratta di un’operazione molto semplice, dovrete trovare l’ufficio postale che preferite (magari utilizzando il servizio Cerca Ufficio sul sito delle Poste) e dovrete andare allo sportello dedicato ai servizi finanziari.

Ricordate di portare sia il vostro codice fiscale, la vostra carta d’identità e, ovviamente, la carta Postepay.

Dopodiché vi verrà dato un modulo che va compilato inserendo i dati d’identità come ad esempio il codice fiscale, il numero della Postepay e via dicendo.

A questo punto, una volta che avete riempito il modulo, basterà consegnarlo insieme alla Postepay e i documenti per procedere nel processo di ricarica.

A questo punto vi sarà richiesto d’inserire il vostro codice nel POS in modo da concludere l’operazione del versamento da Postepay a Postepay.

Considerate che la commissione per effettuare questa operazione è di €1.

Una delle cose interessanti è il fatto che l’operazione e il versamento saranno immediati,  quindi la persona che riceve la somma la vedrà subito sul loro saldo disponibile quest’ultima.

Lo stesso ovviamente vale anche per te,  dato che vedrai subito è quella somma è stata prelevata e non è più disponibile.

 

Ricarica on-line della Postepay

Se avete una Postepay allora avrete anche accesso a un’area riservata chiamata Home Banking. 

Da qui potrete fare numerose operazioni tra cui la ricarica di una Postepay utilizzando la vostra. 

Stata di un’operazione molto semplice e intuitiva e sicuramente può farvi risparmiare del tempo rispetto che presentarsi in un ufficio postale andare all’ ATM. 

L’operazione per effettuare una ricarica on-line  da una Postepay a un’altra è molto semplice, basterà andare sul sito ufficiale di Poste e cliccare sul pulsante in alto a destra per poter accedere alla propria area personale.

Una volta entrati Andate nella sezione ricarica Postepay e,  dopodiché, vi verrà presentato un modulo da riempire con i dati necessari  per effettuare il di trasferimento di soldi.

Come ultima verifica vi verrà inviato un messaggio sul telefono con una password che dovete inserire per poter confermare l’operazione.

Una volta terminata questa azione la ricarica sarà completata e la persona riceverà i soldi immediatamente.

Quali sono le carte prepagate migliori sul mercato?

 

Postepay rimane una delle migliori carte prepagate in assoluto, tuttavia, avendone recensite tante sappiamo che ogni carta ha dei pro e dei contro. 

Questi ultimi sono soggettivi perché dipende da persona a persona e da quale utilizzo ne faranno di queste carte.

Una carta potrebbe andare bene per una persona ma potrebbe non essere ideale per un’altra, ad esempio.

Se siete interessati a un ulteriore carta prepagata della quale ci parlano sempre molto bene, vi invitiamo a informarvi di più sulla carta HYPE.  Si tratta di una carta flessibile e con costi di gestione e operativi bassi.

Inoltre abbiamo scritto una recensione sulle migliori carte prepagate con IBAN disponibili in Italia al momento,  quindi se siete interessati a leggerla cliccate qui.

 Spero che questa guida sia stata utile, adesso sapete come effettuare una ricarica con successo.

Leave a Reply