Qual è la differenza tra Visa e Visa Electron?

Visa, acronimo di Visa International Service Association, è una società mista molto affermata nel mercato mondiale delle carte di debito e di credito.

Visa propone sul nostro mercato diversi prodotti e gestisce due circuiti di pagamento internazionale: Visa e Visa Electron.

Al circuito Visa si associano le carte di credito, mentre al circuito Visa Electron sono associate le carte di debito, incluse le carte prepagate.

Per i pagamenti elettronici si possono utilizzare tre tipi di carte.

La carta di credito è collegata a un conto corrente e consente di fare acquisti, anche se non si dispone di contante, perché la spesa è addebitata sul conto successivamente.

La carta di debito, emessa dalla Banca presso cui si ha il conto corrente, permette di fare pagamenti presso gli esercenti che sono dotati di POS e di ritirare contanti dagli sportelli ATM.

La carta prepagata, invece, è collegata a un circuito di pagamento.

 

Alle nuove carte prepagate è associato un Iban sì da poter fare pagamenti, ricevere bonifici o l’accredito dello stipendio.

Le carte Visa Electron, introdotte per la prima volta sul mercato nel 1985, sono uno strumento di pagamento elettronico molto utilizzato in tutto il mondo e possono essere emesse come carte di credito, di debito o ricaricabili.

I termini che ne regolano l’uso cambiano da banca a banca associate al circuito Visa. Visa gestisce soltanto la piattaforma dei pagamenti elettronici.

Le carte Visa Electron sono consigliate per diversi fattori che le rendono così diffuse.

Sono rapide da ottenere in banca, garantiscono la riservatezza perché possono essere rilasciate anche a chi non è titolare di un conto corrente.

Se si chiama il servizio di assistenza si può avere nota delle proprie spese oppure si possono fare controlli online usufruendo dell’Home Banking.

Non prevedono interessi sulle somme prelevate e sono anche più sicure in quanto la somma di cui si dispone sulla carta è limitata.

Nel caso qualcuno le smarrisca, per il limite di prelievo giornaliero imposto, impediscono a chiunque di prosciugare il conto.

Non si avrà mai il conto in rosso perché si può spendere solo il denaro caricato sulla carta.

Dal momento che il circuito Visa è diffuso a livello mondiale, il cliente le può utilizzare in Italia o in ogni altro paese in assoluta sicurezza.

È bene ricordare che alle carte prepagate Visa Electron non è associato l’Iban per cui hanno solo funzioni di ricarica, prelievo e di acquisti nei negozi convenzionati con il circuito della carta o su internet.

Non possono invece essere utilizzate per effettuare bonifici o per riceverli o per ricevere l’accredito dello stipendio o della pensione.

Principalmente possono essere utilizzate come carte di credito ma, nella maggior parte dei casi, anche come carte di debito in sostituzione del bancomat.

Carte prepagate VISA Electron - Tutte le carte del circuito!

Quale sono le differenze tra Visa e Visa Electron?

 

Con il bancomat le somme sono scalate direttamente dal conto corrente, invece con le prepagate Visa Electron la somma è scalata dal saldo di cui è provvista.

Alcuni attivano anche la funzione autoricarica ogni volta che si va al di sotto di un massimale prestabilito.

Le carte prepagate Visa forniscono anche il servizio sms alert che, qualora la carta sia utilizzata senza permesso del titolare, invia subito un messaggio di avviso e consente di bloccare immediatamente la carta.

Sono presenti molte carte prepagate Visa Electron sul mercato per il grandissimo successo riscontrato negli ultimi anni.

Tra le varie motivazioni che possono indurre alla scelta di una carta Visa Electron ci sono la sicurezza, la possibilità di pagare in tutto il mondo e l’affidabilità.

Ovviamente la scelta dipenderà anche dalle condizioni contrattuali offerte e dalle funzionalità avanzate.

Non è difficile, ad esempio, trovare carte con costi bassi e talora completamente gratuite.

Tra quelle più diffuse se ne possono citare diverse: Postepay Standard, semplice da usare e perfetta per acquisti online e viaggi; Lottomaticard , emessa da Lottomatica, garantisce standard di sicurezza elevatissimi; MPS Spider è una carta multifunzione utile per gestire le proprie finanze in modo semplice, veloce e funzionale; Carta Chiara pensata per giovani, studenti e famiglie; Postepay Junior, destinata ai ragazzi, imponendo maggiori limiti favorisce un efficace controllo di spesa.

Tra le numerose carte prepagate Visa Electron presenti in Italia la carta prepagata Hype è altamente consigliata. È dotata di un codice Iban associato e si può gestire attraverso una comoda APP multifunzionale.

Si può utilizzare per gli acquisti on line e in negozio, per prelevare gratuitamente dagli sportelli ATM e rivoluziona completamente le modalità di gestione del proprio denaro. È stata più volte segnalata come la carta prepagata numero 1.

Leave a Reply