Webank Business: il Risparmio è Reale con questo Conto Corrente?

La banca Webank è stata creata dal Gruppo Popolare di Milano come istituto puramente online e offre prodotti come il conto corrente, che puoi gestire con semplicità a distanza.

Già al momento dell’apertura devi usare il canale web, che continuerai a utilizzare in alternativa al telefono per le tue operazioni.

Il conto corrente Webank

Una particolarità del conto corrente Webank è il venire offerto sia in una versione per i privati, la cosiddetta Retail, sia in una versione per gli imprenditori, i professionisti e i commercianti denominata MyBusiness.

Il conto Webank Retail per i privati

Nel caso del conto Retail, le spese di tenuta del conto con tutte le fasi a essa collegate, che vanno dall’apertura del conto alla sua chiusura, sono a costo zero (con l’eccezione delle spese di attivazione del token di sicurezza, per cui ti viene richiesto un contributo di quindici euro).

Questo significa che sono compresi nel canone gratuito il bancomat, l’home banking, un numero illimitato di operazioni e la carta di credito.

Quest’ultima è la Cartimpronta ONE, che non ti trattiene commissioni sui rifornimenti di carburante di qualsiasi importo, non ti appone alcuna imposta di bollo sul rendiconto delle spese e non ti carica costi d’invio degli estratti conto, visto che questi sono rendicontati online.

I bonifici tramite internet banking e le comunicazioni online sono a loro volta privi di costi aggiuntivi.

Questo conto corrente non ti dà interessi ma puoi vincolare parte delle giacenze per ricavare dei rendimenti, che variano a seconda della durata del vincolo selezionato.

Webank MyBusiness

Il conto Webank MyBusiness, che è destinato a chi deve gestire i pagamenti e gli incassi legati all’attività della propria azienda, presenta condizioni simili alla versione Retail. Anche Webank MyBusiness è infatti gratuito nelle operazioni di apertura, in quelle di chiusura, nel calcolo e nella liquidazione trimestrale delle competenze e anche nelle comunicazioni via web.

La differenza principale risiede nel fatto che per Webank MyBusiness non hai un canone gratuito, ma ti viene richiesta una spesa fissa mensile di cinque euro.

Costi di Webank MyBusiness

Oltre al canone di cinque euro al mese, se apri il conto business di Webank devi tenere in considerazione ulteriori spese: il bonifico online fino a cinquantamila euro ha un costo di 75 centesimi; il pagamento RIBA ne richiede 50; il versamento dei tributi due euro e mezzo.

Le commissioni sulle transazioni POS sono dello 0,65% (se hai effettuato meno di quindici operazioni) e dell’1,4% sia per le carte di credito che per Pagobancomat. La carta di credito è gratis solo per il primo anno mentre nei successivi devi pagare quindici euro ogni dodici mesi.

Gratuità e tasso d’interesse di Webank MyBusiness

I pagamenti MAV e RAV e quelli degli F24 sono gratuiti come pure il POS, a patto che nel mese di riferimento tu abbia effettuato almeno quindici operazioni. Il conto business offre infine un tasso d’ interesse al creditore dello 0,90%.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply