XME Wallet Intesa Sanpaolo: cos’è e come funziona

Quante volte ti è capitato di dimenticare il portafogli a casa, la tessera fedeltà che proprio oggi può darti accesso ad un’offerta conveniente? Ormai possedere ogni singolo documento o carta di credito non è più necessario poiché è possibile portarle tutte con sé all’interno del proprio smartphone.

La banca torinese Intesa Sanpaolo mette a disposizione un innovativo servizio conosciuto come Xme wallet ovvero un vero e proprio portafoglio digitale che ha l’obiettivo di semplificare e rendere più rapide le transazioni di denaro. Sono consentiti acquisti in negozi fisici o online solo grazie all’uso del proprio cellulare e tutto in sicurezza, poiché le informazioni relative alle varie carte di credito non verranno mai condivise.

Perché si possa utilizzare è necessario avere alcuni requisiti. La condizione imprescindibile è che si possieda uno smartphone compatibile con l’applicazione Intesa San Paolo. L’app dal 22 marzo 2021 è scaricabile a partire dal sistema operativo Android 5.0 e Ios 11.0, la compatibilità fa anche riferimento a Masterpass con la conferma dei pagamenti tramite impronta digitale. Inoltre, l’installazione dell’app non basta a soddisfare pienamente i requisiti richiesti, infatti è fondamentale che si sottoscriva un contratto My Key. Quest’ultimo permette di condensare tutte le informazioni e le operazioni sui propri prodotti in un unico strumento.

Si può aderire al contratto in filiale o direttamente dal sito nella sezione “My key”, tutta la documentazione sarà disponibile online.

Xme wallet offre una vasta gamma di funzioni, permette di gestire le carte fedeltà, tenere sotto controllo le spese, fotografare e conservare documenti importanti e ricevere offerte e promozioni. In generale quindi, si tratta di uno strumento che permette di velocizzare i pagamenti, che fornisce numerosi altri servizi che rendono ancora più efficace il sistema. Uno dei punti a favore è sicuramente l’estrema comodità con cui è possibile accedere alle varie opzioni senza particolare dispendio di energie e tempo.

Un altro aspetto che bisogna evidenziare è che il wallet è compatibile con Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay per eventuali pagamenti contactless, è quindi possibile aggiungere le carte Intesa San Paolo ai metodi di pagamento digitali. Le varie procedure vengono sicuramente semplificate grazie alla cooperazione tra i due wallet.

Per utilizzare il servizio si deve per prima cosa installare l’app e così avremo già il wallet integrato. Nell’apposita sezione saranno visibili le varie carte che sono automaticamente registrate, in più i limiti di spesa posso essere modificati in ogni carta e in modo completamente separato.

Per i pagamenti occorre discernere le due ipotesi: pagamento online e in negozio.

Per ciò che riguarda i pagamenti tradizionali, per utilizzare Xme wallet senza dover necessariamente avere con sé la carta fisica, sarà sufficiente aprire il wallet e avvicinare il cellulare al pos. L’ultimo passaggio consiste nella conferma finale prevista nel sistema di sicurezza scelto (che può essere un pin, una password, l’impronta digitale o il riconoscimento facciale).

I pagamenti online avvengono invece tramite Masterpass che grazie ad un sistema di sicurezza specifico garantisce l’assoluta sicurezza della transazione. Per un’ulteriore conferma bisognerà inserire la password di sicurezza.

In aggiunta, con la funzione Bancomat Pay si possono effettuare scambi di denaro con amici, parenti e conoscenti selezionando il contatto dalla rubrica del telefono o specificandone il numero di cellulare.

Un’altra opzione molto valida è opportunità di monitorare le date di scadenza dei documenti registrati in modo tale da effettuare il rinnovo nei tempi previsti.

L’intero wallet è completamente gratuito per i clienti Intesa Sanpaolo e non comporta spese aggiuntive in relazione ai servizi scelti.

Per concludere, Xme wallet offre la possibilità di conservare in un unico spazio digitale e personale carte di credito e documenti. Nonostante il servizio possa all’apparenza risultare poco sicuro in realtà esso si basa su canoni di sicurezza atti a proteggere le informazioni personali, garantendo allo stesso tempo un servizio efficace. Il wallet digitale permette quindi di ridurre praticamente a zero i tempi di pagamento e migliora esponenzialmente le opportunità e i vantaggi.

Infatti è possibile tenere continuamente traccia di nuove offerte e promozioni sfruttabili consultando semplicemente il proprio smartphone. Altro beneficio da tenere in considerazione è la possibilità di organizzare documenti al suo interno che consente di mantenere tutto in ordine e sempre a disposizione.

Xme wallet è sicuramente un servizio adatto a chi è interessato a convertire i propri strumenti di pagamento in una versione aggiornata e digitalizzata.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply