PayPal: Protocolli di sicurezza per pagamenti 3D-Secure

paypal-logoPayPal e il protocollo di sicurezza 3DS: pagare in sicurezza

Il recente slancio dei pagamenti online richiede un impegno, da parte degli operatori di settore, che si estende alla sicurezza e garanzia di privacy per l’utente pagante, visto anche il frequente uso delle app e dei dispositivi mobili per le transazioni digitali.

I dati di utilizzo di sistemi di pagamento elettronici nell’ultimo periodo evidenziano infatti un vero e proprio boom, come conferma una recente indagine di Bankitalia, secondo cui la crescita di tale modalità ha registrato un’impennata di ben 15 punti percentuali soltanto tra il febbraio e l’aprile del 2020 (dal 25 al 40 per cento), complice anche la questione dell’emergenza sanitaria.

I settori interessati da questo nuovo approccio ai pagamenti sono i più svariati, dall’e-commerce all’entertainment online.

PAYPAL: L’APPRODO AL PROTOCOLLO 3D

In tutti questi comparti, tra le maggiori scelte per le transazioni c’è PayPal, che – forte di un utilizzo da parte di oltre 360 milioni di utenti – ha deciso di investire ulteriormente in sicurezza.

Il tutto grazie al protocollo 3D Secure, il quale, nell’attivazione della PSD2 (seconda direttiva europea sui servizi di pagamento), ha attuato questa modalità ulteriore di autenticazione dei titolari delle carte in fase di transazione. 

Il funzionamento è semplice, nelle varie versioni (MasterCard Identity Check“, “Visa Secure“,  American Express Safekey“), poiché all’utente, per confermare il pagamento, viene inviato un codice di sicurezza via SMS o l’autenticazione dell’app utilizzata, da inserire a titolo di autorizzazione della transazione in questione. 

PAYPAL: LA SICUREZZA NELL’INTRATTENIMENTO 

PayPal, del resto, rappresenta già, fin dagli esordi, un metodo di pagamento particolarmente utilizzato dai fruitori del digitale, specialmente nel campo dell’entertainment online, grazie anche alle ben note garanzie di sicurezza e privacy, assicurate dalla registrazione gratuita al servizio e dal suo utilizzo dietro il semplice inserimento dell’indirizzo email dell’utente, evitando dunque l’immissione di dati personali sensibili. 

Un esempio della diffusione di PayPal tra gli operatori dell’intrattenimento web è evidente, su tutti, nel mondo del gioco, con particolare riferimento ai casinò online.

In questo caso, i vantaggi delle transazioni consistono nella possibilità di depositi di denaro e prelievi immediati delle eventuali vincite, con l’ulteriore opzione di poter associare al conto dei casinò PayPal legali aderenti al servizio una o più carte di credito, comprese quelle ricaricabili.

Alcuni operatori, peraltro, dispongono anche di app che consentono l’utilizzo di PayPal per i pagamenti via smartphone, tablet e mobile. Si tratta di un’opzione aggiuntiva attualmente estesa alle transazioni su App Store, Apple Music, Apple Books e iCloud, alla quale si può accedere dalla voce “Impostazioni”, seguendo poi il percorso “Info sul pagamento” e “Account”.

PAYPAL: LE PROSPETTIVE DELLA NUOVA APP

Dell’entertainment all’e-commerce, in ogni caso, PayPal ha intuito il potenziale dell’accesso al servizio tramite app. 

Proprio per questo motivo la società statunitense – forte di una crescita nel volume dei pagamenti di ben 40 punti percentuali nell’ultimo periodo – ha ben pensato di implementare le proprie prestazioni grazie a nuove potenzialità dell’app e del servizio, in generale. 

Le novità in questione prevedono un restyling funzionale, capace di fornire un utile supporto ad attività come l’incasso degli assegni, la sottoscrizione degli abbonamenti e il pagamento delle bollette.

Un modo, quello di PayPal, per avvicinarsi sempre di più ai servizi offerti dalle banche e dalle relative app. Con un’apertura anche al mondo delle criptovalute.

Leave a Reply