Prelevare con Carta di Credito: è Possibile Prelevare Soldi?

Prelevare con Carta di Credito

Prelevare con carta di credito è un’operazione che spesso si rende necessaria per il titolare. A differenza del bancomat, però, si aggiungono costi fissi e commissioni da considerare.

Si può prelevare con la carta di credito da sportelli automatici (ATM) sia in Italia che in tutto il mondo. A garantire questa possibilità sono i circuiti di pagamento delle carte che operano a livello internazionale. Stiamo parlando di VISA, Mastercard, American Express e Diners.

Caratteristica fondamentale per il prelievo con carta di credito è che l’ATM esponga il logo della propria carta. Ad esempio nel caso di una VISA l’ATM deve essere abilitato al prelievo utilizzando tale circuito. Per Visa e Mastercard non si avranno problemi, dal momento che sono i più diffusi al mondo. Qualche limite in più con American Express e Diners Club ma la situazione cambia a seconda della zona geografica in cui ci si trova.

Indice dei Contenuti
Prelevare con carta di credito: attenzione ai costi
Perchè si pagano le commissioni
Prelievo con carta di credito all’estero
Quale il limite di contanti che si può prelevare
Prelevare con carta di credito senza PIN: solo allo sportello

Prelevare con carta di credito

pulsante sulle crte

Prelevare con carta di credito: attenzione ai costi

Per chi si chiede come prelevare con carta di credito la risposta è semplice. Le modalità, infatti, sono identiche al prelievo con bancomat. Ci si reca a uno sportello automatico, Bancomat e Atm, si inserisce la carta e si seguono le indicazioni a schermo. Tutto molto semplice e veloce.

Unica differenza può essere rappresentata dalla scelta a video del circuito di pagamento. Non tutti gli sportelli lo richiedono, in ogni caso vi basterà inserire quello che trovate indicato sulla carta.

Se non cambia niente, quindi, riguardo la modalità è necessario precisare che prelevare con la carta di credito prevede costi maggiori di cui tenere conto. In primo luogo possono essere previsti costi fissi, indipendentemente dell’importo richiesto.

A questi si aggiungono sempre commissioni per il prelievo con carta di credito che incidono in percentuale sulla somma richiesta allo sportello automatico. Le commissioni variano a seconda delle condizioni contrattuali della carta ma solitamente vanno dal 2% al 4%. Per questo motivo possono essere particolarmente onerose sull’estratto conto a fine mese.

Perchè si pagano le commissioni

Abbiamo parlato delle commissioni ma è necessario spiegare perchè sono dovute in caso di prelievi con carta di credito. Il motivo è semplice: l’importo non viene immediatamente prelevato dal conto ma viene addebitato sull’estratto conto a fine mese (per le carte a saldo) oppure restituito in modo rateale (per le carte Revolving).

In poche parole utilizzando la carta la banca offre credito al titolare (da qua il nome) e su tale credito si pagano gli interessi per la restituzione. Certo questi saranno inferiori nel caso di addebito a saldo e maggiori per le carte rateali ma poco cambia la sostanza: è tale meccanismo di credito / debito che fa aumentare i costi.

In conclusione con carta di credito si può prelevare ma con attenzione ai costi fissi e commissioni.

pulsante sulle crte

Prelievo con carta di credito all’estero

Quando si effettua un prelievo all’estero è necessario tenere conto, oltre ai costi fissi e commissioni già citati, del tasso di cambio applicato. Solitamente è quello previsto dal circuito di pagamento della carta (Visa, Mastercard, American Express e Diners Club), superiore al tasso di cambio interbancario (ossia quello applicato nelle scambio di valute tra banche diverse).

Le modalità ed i relativi costi di prelievo all’estero sono sempre definiti in maniera dettagliata dalle condizioni contrattuali che è necessario leggere attentamente prima della scelta.

pulsante sulle crte

Quale il limite di contanti che si può prelevare

Non esiste un limite valido per tutte le carte. Anche in questo caso viene stabilito dalle condizioni contrattuali della banca o istituto di credito emittente.

Quello che possiamo affermare è che il limite viene stabilito sulla base della posizione del titolare, o meglio della sua solidità finanziaria e di conseguenza sulla capacità di restituzione del debito. Come ricordato sopra il prelievo equivale a un prestito da parte della banca non essendo la somma addebitata contestualmente sul conto.

In conclusione per i clienti con maggiore disponibilità economica e solidità il limite di prelievo sarà naturalmente più elevato.

Prelevare con carta di credito senza PIN: solo allo sportello

Per il prelievo di contanti da Atm / sportello automatico è necessario utilizzare il Pin della carta di credito.

Questo per ragioni di sicurezza, come normale che sia. è positivo, però, prelevare senza Pin dalla carta di credito se ci si reca a uno sportello in filiale della banca.

All’operatore si fornisce il documento personale e, una volta verificata l’identità, possono essere consegnati i contanti.

 

carta-del-mese

Leave a Reply