Come Bloccare un Pagamento con Carta di Credito: Guida Completa

La carta di credito è una carta di pagamento, che ti consente di effettuare un pagamento in modalità elettronica.

Fisicamente si presenta come un semplice tesserino in materiale plastificato.

La carta di credito possiede un dispositivo che permette di far riconoscere i tuoi dati identificativi e i dati identificativi della tua banca, che vengono memorizzati su chip o su banda magnetica.

Tuttavia, questo semplice tesserino costituisce una comodissima forma di pagamento e ti può semplificare la vita in moltissime occasioni.

Con la tua carta di credito puoi dimenticare completamente l’utilizzo di contanti e la scomodità di andarli continuamente a prelevare a uno sportello bancomat.

Inoltre, ai giorni nostri girare senza contanti è anche molto positivo per la tua sicurezza e tranquillità personale.

In Italia le carte di credito stanno diffondendosi sempre di più e sempre più utenti stanno imparando ad apprezzarne la comodità, la velocità e la sicurezza.

Carta di credito: cosa puoi fare per bloccare un pagamento

Hai imparato ad apprezzare la comodità della tua carta di credito, tuttavia, ti può capitare per le più svariate ragioni di fare un pagamento errato e per questo motivo hai la necessità di bloccarlo il più velocemente possibile.

A questo punto, cosa puoi fare per annullare il tuo pagamento?

Puoi utilizzare due diverse modalità per annullare il tuo pagamento e precisamente:

  • Con il telefono
  • Con internet

Utilizzare il telefono è il modo più semplice per annullare il tuo pagamento. Infatti, non appena ti accorgi di un pagamento errato che desideri annullare, devi telefonare il più velocemente possibile al numero che ti è stato fornito dall’azienda che ti ha emesso la carta di credito. Dovrai parlare con un operatore del Call Center addetto al Servizio

Clienti, comunicargli gli estremi del tuo pagamento e chiedere che ti venga annullato.

Naturalmente, l’operatore ti chiederà tutti i tuoi dati.

Una seconda alternativa è utilizzare internet.

Per prima cosa ti devi collegare al sito dell’azienda che ha emesso la tua carta di credito e devi cercare se nel sito stesso esiste una sezione dedicata appositamente all’annullamento dei pagamenti. Quando hai trovato la sezione predisposta, dovrai compilare il formulario on line con tutti i tuoi dati e il numero di fatturazione del pagamento che desideri annullare. Di solito ti viene richiesto anche il motivo dell’annullamento.

Quando avrai inserito tutti i dati richiesti, devi solo cliccare su “Annulla pagamento” e l’operazione sarà brillantemente conclusa.

Un ultimo consiglio: consulta sempre il saldo della tua carta di credito per verificare che tutto sia in ordine.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply