P2P: Cos’è e Come Funzionano i Pagamenti P2P con l’App Postepay

carta postepay

I servizi p2p riprendono la logica dei peer to peer che si possono trovare online.

La tattica impiegata è quella di sfruttare le informazioni che viaggiano attraverso un circuito chiuso in tutta la rete. I pagamenti p2p funzionano allo stesso modo.

I vantaggi derivanti da un simile circuito sono molteplici e comprendono aspetti quali le commissioni e i tempi di attesa fra un trasferimento di denaro e l’altro. Uno dei primi fornitori a proporre questo metodi di pagamento è stato Postepay.

Pagamenti person to person e sistemi peer to peer

Il pagamento p2p è in stretto contatto con i peer to peer. Negli ultimi anni sempre più siti hanno usato questo metodo per far circolare liberamente le informazioni e i dati in rete.

Postepay e Paypal hanno deciso di riprendere questo principio, adattandolo in chiave innovativa alla tecnologia dei pagamenti. I peer to peer si muovono su un binario unico, che viene spesso fornito da una sola parte.

Tutti coloro che vogliono usufruire del servizio devono essere in possesso di una chiave. Analogamente, i pagamenti person to person consentono al denaro di circolare in modo del tutto sicuro e agevole.

Grandi aziende hanno dato completa fiducia al p2p, in quanto privo di rischi e più veloce di una transazione normale. Per poter essere ancora più immediato, il p2p ha bisogno che le due parti si fidino completamente l’una dell’altra.

Il conto delle due parti viene memorizzato nella lista dei rispettivi contatti: in questo modo una transazione futura sarà ancora più rapida. Comprendendo il profilo di altri utenti nella lista dei contatti, si avrà diritto a pagamenti privi di commissione. Lo spostamento di denaro può essere eseguito da tutte le piattaforme abilitate.

L’applicazione è scaricabile sul cellulare, sul computer fisso e portatile e su qualsiasi dispositivo abilitato ad Internet.

Funzioni e vantaggi del p2p

Alcuni dei vantaggi del p2p comprendono le commissioni e la velocità. Per importi non superiori a 25€ la commissione non è richiesta: la transazione è veloce perché il denaro è disponibile immediatamente sul conto prescelto.

La mancanza di commissioni è ciò che ha spinto sempre più persone ad avvicinarsi al p2p: non dover pagare un’ulteriore somma per ogni transazione è un aspetto decisamente accattivante. Può essere affiliata a Postepay e Paypal. Le rispettive funzioni sono leggermente differenti: la commissione non è applicabile solo nel caso in cui il denaro venga trasferito attraverso lo stesso circuito.

Nel caso di Paypal, quindi, la somma aggiuntiva non sarà richiesta solo se l’amico o il parente possiede un p2p all’interno di Paypal stesso. Una cifra irrisoria deve essere versata qualora un utente Postepay volesse versare del denaro a un cliente Paypal. Il p2p resta un metodo vantaggioso per poter scambiare il denaro anche nel caso in cui si debba pagare un costo automobilistico.

L’importo di 1€ interessa questa evenienza, ma anche lo scambio di soldi fra Postepay.

Come inviare denaro p2p e ricaricare il conto

Per poter ricaricare il conto personale è necessario recarsi presso uno sportello Postepay e immettere la cifra desiderata. In un lasso di tempo molto breve i soldi verranno accreditati e si avrà nuovamente la libertà di usare la funzione p2p.

Coloro che sono in possesso di un account legato a Postepay possono entrare velocemente nella sessione dedicata e scambiare soldi con gli amici della rubrica. L’utente ha bisogno di aggiungere alla lista il contatto del creditore: così facendo potrà inviare denaro e, in futuro, riceverne dalla stessa persona. Il servizio è stato semplificato dall’introduzione di due applicazioni per telefoni cellulari.

Il p2p in questo caso è eseguibile ovunque, anche fuori di casa. L’unico requisito è che il conto sia sempre provvisto di denaro per poter effettuare i pagamenti. Se il denaro dovesse mancare, la transazione sarà sospesa sino a quando l’utente non rientrerà in possesso della cifra.

In conclusione, il p2p è semplice e garantisce movimenti di denaro anche senza il possesso dello stesso circuito bancario.

Torna sulla homepage delle carte prepagate

Leave a Reply